annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio Lombardia 2015

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
    Grazie Luna veramente interessante questo post[emoji4]
    A naso (visto che poi si potrà appurare solo sul campo) mi sembrano particolarmente interessanti le attivita delle dp e dr

A questo punto ti chiedo come funzionano eventuali passaggi dagli uffici territoriali a quelli prov o reg.
    Mi sto chiedendo se è possibile vedere tutto nel tempo e le eventuali tempistiche di permanenza
    Thanks. ..[emoji3] [emoji3] [emoji3] Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
    Gli spostamenti tra DP diverse o DR avvengono con la mobilità regionale. Nell'ambito della stessa DP (es. tra UT e controllo o viceversa) dipendono dalle esigenze degli uffici e vengono fatte con disposizione del Direttore provinciale.

Commenta

@Eymerich o Luna Pallida ne approfitto per un'altra domanda. Che voi sappiate, se un tirocinante ha forte esperienza ad esempio nel contenzioso potrebbero destinarlo lo stesso ad un UT dove comunque dovrebbe iniziare daccapo? Preciso: In questa fase terranno conto dell'esperienza lavorativa?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Mirves Visualizza il messaggio
        @Eymerich o Luna Pallida ne approfitto per un'altra domanda. Che voi sappiate, se un tirocinante ha forte esperienza ad esempio nel contenzioso potrebbero destinarlo lo stesso ad un UT dove comunque dovrebbe iniziare daccapo? Preciso: In questa fase terranno conto dell'esperienza lavorativa?

Mmm no, il tirocinio si fa negli UT (così hanno fatto al concorso precedente e così dicono di voler fare a questo giro). Quando sarete assunti, allora per le assegnazioni potranno tener conto del vostro curriculum. Molti miei colleghi di tirocinio, avvocati prima di entrare in Ade, sono stati mandati all'ufficio legale al momento dell'assunzione. Altri no.
        Se volete la mia opinione, essere assegnati subito al legale non penso sia una cosa buona, perché vi ritroverete a difendere degli atti di cui non avrete la minima idea di come si sono formati. La carriera ideale, secondo me, sarebbe UT => Controlli => Legale. Ma questo è solo quello che penso io, per quel che vale...

Commenta

Mi risulta che come tirocinanti avremo un grosso sconto sull`acquisto dei libri.Fu detto per la casa editrice ipsoa..ma vale anche per altre case editrici?

Commenta

Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
            Mmm no, il tirocinio si fa negli UT (così hanno fatto al concorso precedente e così dicono di voler fare a questo giro). Quando sarete assunti, allora per le assegnazioni potranno tener conto del vostro curriculum. Molti miei colleghi di tirocinio, avvocati prima di entrare in Ade, sono stati mandati all'ufficio legale al momento dell'assunzione. Altri no.
            Se volete la mia opinione, essere assegnati subito al legale non penso sia una cosa buona, perché vi ritroverete a difendere degli atti di cui non avrete la minima idea di come si sono formati. La carriera ideale, secondo me, sarebbe UT => Controlli => Legale. Ma questo è solo quello che penso io, per quel che vale...
            In effetti il ragionamento non fa una grinza. Grazie

Commenta

Eymerich posso farti una domanda personale? Chiaramente rispondi se ti va. Volevo sapere il tuo percorso di studi e ora di cosa ti occupi in AE

Commenta

Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
                La flessibilità in ingresso in Lombardia è dalle 7.30 alle 9.30 anche se quando feci il tirocinio io a Milano 2 (ho vinto l'ultimo concorso) a noi tirocinanti fu concessa una "flessibilità ridotta" dalle 8.00 alle 8.30 "per ragioni organizzaitive". Ma quest'ultimapenso fosse solo una disposizione della DP 2 DI Milano
                Grazie Luna , grazie Eymerich per tutte le info
                Quindi ricapitolando
                1) quasi sicuramente tirocinio verrà fatto negli UT, ipotizzando un esito positivo dell'esame orale quali sono i criteri della scelta della sede definitiva. Saremo sempre noi in base alla graduatoria a decidere se andare in un dp o dr? Mi spiego potrebbe esserci lo scenario in cui molti sono costretti a rimanere negli UT e altri invece avranno la possibilitá di vedere cose nuove in DP e DR ?

2) qualcuno chiedeva hai scelto le mansioni? Quindi? Siamo noi che dobbiamo scegliere "la specializzazione"(non so come chiamarla) , pensavo che dipendesse dalle esigenze dell' ufficio...in tal caso quando dobbiamo scegliere? Perchè è difficile a scatola chiusa....

3) per tutti quelli che hanno paura dei collegamenti. la lombardia è collegata divinamente oltre ai treni e bus esiste anche il passante ferroviario una via di mezzo tra treno e metro. Quindi se sarete in capoluoghi di provincia avrete tutti i treni e i mezzi a disposizione....quindi secondo me non dovete proprio porvi il problema della macchina....
                Per quanto riguarda i collegamenti aerei da Bergamo e zone limitrofe avrete l' aeroporto di Orio al Serio....che è quello con voli low cost....ottimo per chi viaggia e deve tornare a casa. Zona Varese, Busto Arsizio etc...avrete attaccato Malpensa su cui non penso ci sia bisogno di spiegazioni. Etc...su Milano ovviamente Linate.
                Quindi le valutazioni dovranno essere fatte , a mio parere, su
                1 ) costo della vita , affitti, cibo etc...
                2) vivibilità della città
                3) certo collegamenti, ma non vedo problemi a meno tirino fuori un una sede in un ufficio territoriale sparso nella campagna...[emoji23]
                4) varie considerazioni personali...soggettive...

Spero di essere stata d'aiuti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Grazie Luna , grazie Eymerich per tutte le info
                  Quindi ricapitolando
                  1) quasi sicuramente tirocinio verrà fatto negli UT, ipotizzando un esito positivo dell'esame orale quali sono i criteri della scelta della sede definitiva. Saremo sempre noi in base alla graduatoria a decidere se andare in un dp o dr? Mi spiego potrebbe esserci lo scenario in cui molti sono costretti a rimanere negli UT e altri invece avranno la possibilitá di vedere cose nuove in DP e DR ?

2) qualcuno chiedeva hai scelto le mansioni? Quindi? Siamo noi che dobbiamo scegliere "la specializzazione"(non so come chiamarla) , pensavo che dipendesse dalle esigenze dell' ufficio...in tal caso quando dobbiamo scegliere? Perchè è difficile a scatola chiusa....

3) per tutti quelli che hanno paura dei collegamenti. la lombardia è collegata divinamente oltre ai treni e bus esiste anche il passante ferroviario una via di mezzo tra treno e metro. Quindi se sarete in capoluoghi di provincia avrete tutti i treni e i mezzi a disposizione....quindi secondo me non dovete proprio porvi il problema della macchina....
                  Per quanto riguarda i collegamenti aerei da Bergamo e zone limitrofe avrete l' aeroporto di Orio al Serio....che è quello con voli low cost....ottimo per chi viaggia e deve tornare a casa. Zona Varese, Busto Arsizio etc...avrete attaccato Malpensa su cui non penso ci sia bisogno di spiegazioni. Etc...su Milano ovviamente Linate.
                  1 ) costo della vita , affitti, cibo etc...
                  2) vivibilità della città
                  3) certo collegamenti, ma non vedo problemi a meno tirino fuori un una sede in un ufficio territoriale sparso nella campagna...[emoji23]
                  4) varie considerazioni personali...soggettive...

Spero di essere stata d'aiuti
                  Non sei tu a scegliere le mansioni durante il tirocinio. Ti faranno "girare" su tutte le attività, poi in sede di scelta per l'assunzione decideranno se qualcuno potrà andare in Dr o in DP, in tale occasione potrai "scegliere" l'ufficio e forse anche la mansione. Poi potrà anche pesare il giudizio del tutor e capo ufficio e forse anche l'esperienza pregressa. Comunque condivido in pieno quello che ha detto il collego: agli UT ci si fa le ossa e solo dopo un congruo periodo si può passare prima al controllo e poi al legale.

Commenta

Originariamente inviato da luna pallida Visualizza il messaggio
                    Non sei tu a scegliere le mansioni durante il tirocinio. Ti faranno "girare" su tutte le attività, poi in sede di scelta per l'assunzione decideranno se qualcuno potrà andare in Dr o in DP, in tale occasione potrai "scegliere" l'ufficio e forse anche la mansione. Poi potrà anche pesare il giudizio del tutor e capo ufficio e forse anche l'esperienza pregressa. Comunque condivido in pieno quello che ha detto il collego: agli UT ci si fa le ossa e solo dopo un congruo periodo si può passare prima al controllo e poi al legale.
                    Perfetto grazie [emoji4] ho veramente voglia di iniziare, spero solo di essere fortuna e di trovare un ambiente sereno, me lo auguro....

Commenta

Insomma... sei sicura che tutta la Lombardia sia così ben collegata? I treni regionali lasciano quanto mai a desiderare quanto a puntualità, igiene e velocità.

se intendi collegamenti con l'esterno forse è vero, ma al suo interno non sempre. Gli aeroporti coprono bene Milano, Varese e Bergamo, ma se vai a Pavia, Cremona, Mantova e Sondrio devi farti un bel viaggio per raggiungerne uno dei tre. Poi ci sono compagnie aeree che non atterrano in tutti...

Commenta

Sto operando...
                      X