annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Gionny è riuscito a dire la stessa cosa impiegando metà dei caratteri. ;P

PS. gionny concorri? Se sì, dove? ^^

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
      L'ho letto, ma lo statuto del contribuente è legge ordinaria: se una legge ordinaria dice "non si può fare questo" e una legge ordinaria successiva (o altro atto avente forza di legge) dice "faccio questo", la seconda vince, mica è illegittima perché andata contro a quanto disposto da una fonte di pari grado in epoca precedente!

La mia risposta non si riferiva perciò al disposto dello statuto del contribuente (lo so cosa dice a proposito dei decreti legge! ;P), ma era in generale... perché in generale era posta la domanda.

Il fatto è che una legge ordinaria non può porre limiti a leggi ordinarie successive, non ha proprio senso. Ciò posto, con riferimento ai decreti legge, parte minoritaria della dottrina riconosce allo Statuto del Contribuente una qualche valenza appigliandosi all'art.23 Cost e riserva di legge - pur relativa.

Riformulo quindi più estesamente:

Se la domanda precisasse di riferirsi a quanto stabilito dallo Statuto del Contribuente, allora è chiaro che no, non si può con decreto legge istituire nuovi tributi né estendere eccetera; se la domanda fosse in generale, la risposta non sarebbe affatto scontata: sui miei vecchi appunti di tributario avevo degli esempi di quando il disposto della 212/2000 in termini di vincoli al legislatore fosse stato violato o meno in riferimento alle varie fattispecie... non li trovo più e non ho tempo di controllarli.
      si si concludiamola cosi altrimenti non ne usciamo più .... qualora una eventuale domanda dovesse dire IN BASE ALLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE allora la risposta sarebbe no...

Commenta

Originariamente inviato da VincitoreIrritato Visualizza il messaggio
        Gionny è riuscito a dire la stessa cosa impiegando metà dei caratteri. ;P

PS. gionny concorri? Se sì, dove? ^^
        Piemonte (ahimè)...

Commenta

altro dubbio, sempre tributario:
          DIRITTO DI INTERPELLO
          se la A.d.E. non si pronuncia entro 120 giorni si forma silenzio assenso,
          oppure è necessario che dopo i 120 gg il contribuente invii una diffida ad adempiere entro 60 gg, e quindi, il silenzio assenso si formerebbe dopo 120+60 gg?

Commenta

Originariamente inviato da ginevra86 Visualizza il messaggio
            altro dubbio, sempre tributario:
            DIRITTO DI INTERPELLO
            se la A.d.E. non si pronuncia entro 120 giorni si forma silenzio assenso,
            oppure è necessario che dopo i 120 gg il contribuente invii una diffida ad adempiere entro 60 gg, e quindi, il silenzio assenso si formerebbe dopo 120+60 gg?
            dipende dal tipo di interpello ... se ordnario, quello dello statuto, allora il silenzio si forma in 120 ... se è l'interpello antielusivo allora si forma dopo 120+60

Commenta

In un qualche caso ho ricordi vaghi di una diffida ad adempiere e di un tempo dimezzato. Penso sia questo. Perciò dico 120+60, e vado a controllare.

Sigh.

Commenta

Originariamente inviato da siddharta_82 Visualizza il messaggio
                dipende dal tipo di interpello ... Se ordnario, quello dello statuto, allora il silenzio si forma in 120 ... Se è l'interpello antielusivo allora si forma dopo 120+60
                grazie!!!!

Commenta

Ecco, appunto. Ho controllato con tristezza lo statuto e preso un calcio in bocca, ora stavo cercando l'antielusivo. :/
                  Grazie siddharta. ^^

Commenta

Originariamente inviato da gionny86 Visualizza il messaggio
                    Piemonte (ahimè)...

ahimè per gli altri del piemonte...ahahaha tipo la sottoscritta che capisce niente e ricorda ancora meno....
                    FOXY cmq sappi che per me sei sempre il TOPPPPP Piemonte ...

Commenta

In sede di determinazione del reddito d'impresa, il risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o danneggiamento di un fabbricato strumentale dà luogo a:

A Una plusvalenza

B Un provento immobiliare

C Un ricavo

Commenta

Sto operando...
                      X