Originariamente inviato da pomi84
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Seconda prova
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggioLa A
Non ne sono certa
Commenta
-
Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggioOk, MANCA LA COMUNICAZIONE DI AVVIO - PROVVEDIMENTO CONSEGUENTE ANNULLABILE - VIZIO DI LEGITTIMITÀ.
Il vizio di legge non porta l annullabilitá ?
Commenta
-
Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggioOk, MANCA LA COMUNICAZIONE DI AVVIO - PROVVEDIMENTO CONSEGUENTE ANNULLABILE - VIZIO DI LEGITTIMITÀ.Ultima modifica di pomi84; 06-06-2015, 18:34.
Commenta
-
si si l'ho trovato sul manuale "non è annullabile (ovvero illegittimo) il provvedimento amministrativo adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato. art 21 241/90"
Commenta
-
Originariamente inviato da chiachia Visualizza il messaggioSai farmi un esempio si vizio procedimentale e vizio di legge?
Il vizio di legge non porta l annullabilitá ?
Commenta
-
anche wikipedia la pensa come Mo
Un atto amministrativo può essere invalido perché contrario a norme giuridiche, e allora si tratta di un atto amministrativo illegittimo, oppure perché è contrario al principio costituzionale della buona amministrazione (art. 97 della costituzione), è allora si tratta di un atto amministrativo inopportuno.
L'atto illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave, dando luogo a due categorie di invalidità degli atti amministrativi: gli atti nulli e gli atti annullabili. Un atto amministrativo è nullo se:
- c'è incompetenza assoluta (colui che ha emanato l'atto non aveva potere di farlo);
- manca uno degli elementi essenziali (inesistenza o indeterminabilità del soggetto o dell'oggetto, illegittimità del contenuto, mancanza di finalità intesa come interesse pubblico, eccetera).
Mentre un atto amministrativo risulta annullabile quando:
- c'è incompetenza relativa (l'organo che ha emanato l'atto è competente, ma non colui che se ne è occupato ad esempio perché inferiore gerarchicamente a chi ne aveva il potere);
- c'è violazione di legge (l'atto va contro una legge dello Stato);
- c'è eccesso di potere (disparità di trattamento, illogicità della motivazione, ingiustizia manifesta, eccetera).
Commenta
-
Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggiociao ragazzi
colpita ma non affondata
dunque io ho bisogno di qualcuno pratico che carichi o mi insegni come condividere qui sul forum il file con le dispense di tributario in drobe box!!!
rimango in attesa
baci
mich
Commenta
-
Originariamente inviato da MO88 Visualizza il messaggioNo, la violazione di legge rende l'atto annullabile. Il vizio di legge attiene all'oggetto e non al soggetto, è come il vizio di un atto, non va bene l'atto non chi lo compie. Per essere annullabile ci deve essere una mancanza del soggetto, in questo caso la p.a. e non della legge. Il vizio procedimentale rende l'atto annullabile ed è un vizio di legittimità ma rientra nell'eccesso di potere ed in questo caso non può essere, perchè l'obbligo generale di comunicazione di avvio del procedimento è stabilito dalla legge n. 241/90, quindi non rispettando tale obbligo si viola questa legge.
Grazie anche pomi
Commenta
Commenta