vado a letto anch'io!!! ciao chiachia e rob83!!!! grazie!!! a domani!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Seconda prova
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggioregressione???????? dimmi che è regressione per favoreeeeeee
Ma non perchè lo sappia, ma solo perchè è una domanda già uscita in precedente concorso e l' memorizzata.... così, senza nemmeno sapere cosa diavolo sia
Commenta
-
Questa domanda è stata fatta nel concorso del 2008 ti do la soluzione e la spiegazione:
Generalmente, nell'analisi delle relazioni tra caratteri, oltre alla descrizione in termini matematico-statistici, si rileva la necessità di capire se intercorre un nesso di causalità tra variabili e, se tale nesso è individuato, quale variabile influisce sull'altra senza esserne a sua volta influenzata, ossia quale può essere identificata come variabile indipendente e quale come variabile dipendente. Siano dati due caratteri quantitativi X e Y, se uno dei due caratteri (variabile indipendente) è reputato esplicativo del comportamento dell'altro ( variabile dipendente), l'analisi della regressione spiega il legame funzionale esistente tra X e Y attraverso una espressione analitica del tipo: Y= f (X) in cui si è posta la convenzione di attribuire la lettera X alla variabile indipendente e la lettera Y alla variabile dipendente e l'espressione data descrive la dipendenza funzionale di Y da X. Nell'ambito della regressione la variabile X è detta variabile esplicativa. L'identificazione della relazione tra le due variabili si fonda non solo sulle conoscenze delle variabili ma anche sulle competenze interpretative dello statistico. La relazione tra due variabili quantitative può essere in prima approssimazione evinta dalla rappresentazione grafica delle osservazioni empiriche su tali variabili. Supponendo di disporre di n coppie di osservazioni su X e Y , dall'esame del diagramma a dispersione è possibile evincere la forma della relazione esistente tra variabili:
- tra esse può non esserci alcuna relazione
- tutte le coppie di osservazioni possono giacere su una retta, per cui tra le stesse esiste un legame di perfetta dipendenza lineare, con segno positivo, se al crescere della variabile indipendente cresce anche la variabile dipendente, con segno negativo, se al crescere della variabile indipendente decresce la variabile dipendente.
E' ovvio che la forma della relazione può essere dei più svariati tipi ma, tra questi due casi estremi-indipendenza tra le variabili e perfetta dipendenza lineare- ne esistono infiniti altri. Anche se i grafici sono uno strumento di notevole impatto per trarre informazioni sulla forma della relazione, nulla dicono circa l'intensità dell'effetto causale: la misura in cui varia la variabile dipendente al variare della variabile indipendente.
Se si fa riferimento a una relazione di tipo lineare tra variabili, la curva da determinare è una retta, denominata, per l'appunto retta di regressione e assume la seguente formulazione matematica: Y=a+bX
A seconda del valore assunto dal coefficiente b, si desume l'associazione tra X e Y; infatti:
- se b>0, l'associazione fra le variabili X e Y è positiva, nel senso che al crescere di X anche Y cresce
-se b<0, l'associazione fra le due variabili X e Y è negativa, nel senso che al crescere di X, la Y decresce
- se b=0. non esiste associazione fra le variabili X e Y
Commenta
-
Originariamente inviato da dart Visualizza il messaggioin effetti....
forse il fatto di avere solo un mese, potrebbe penalizzare più o meno tutti.
tranne forse quelli che l'hanno già preparato negli anni passati....
però mi sembra che qualcuno scriveva che un buon livello per passare le altre volte era 72/80. che su 60 sarebbero 55 risposte giuste, e che mi sembrano inarrivabili....
ciao dart
hai provato modificando verosimilmente la formula della prima prova?
tra l'altro.... da dove arriva l'ipotesi delle 60 domande?
non è ufficiale, vero?
visto che gli anni passati erano 80, come mai sono tutti convinti siano 60?
non sono stata io ad ipotizzare
mi baso sulla prova per tecnici precedenti e sulle simulazioni edises 60 quiz in 50 minuti
cmq anche se ne fate corrette 50 e 10 omesse siete dentro in tutte le regioni
forza e buon allenamento ragazzii
Commenta
-
Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggioti spiego subito
non sono stata io ad ipotizzare
mi baso sulla prova per tecnici precedenti e sulle simulazioni edises 60 quiz in 50 minuti
cmq anche se ne fate corrette 50 e 10 omesse siete dentro in tutte le regioni
forza e buon allenamento ragazzii
Commenta
-
Originariamente inviato da roberto83 Visualizza il messaggionon ti preocupare non mi è pesato ricopiare e poi è anche un modo per ripassare
comunque in bocca al lupo e buona continuazione con lo studio
Commenta
-
Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggioRob83 guarda che sei troppo gentileeee!! Non dovevi stare a ricopiare tutto!!! Io quelli che non concorrono ma aiutano li stimo troppo
Commenta
-
Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggioBuondi pomi ... che si fa stamattina? io continuo tributario !!!
Commenta
Commenta