Salve, sono n'uovo, mi sono iscritto per chiedere un'informazione a chi ha affrontato questo concorso. Io ho una laurea triennale in scienze veterenarie (; qualcuno di voi ha affrontato il concorso con questo titolo? Si può fare? O è necessaria la laurea magistrale?
Quale dei termini proposti, inserito tra le parentesi, assume un significato associabile sia al termine che precede che a quello che segue: Gatto ( ) Lana
proviamo questo
0679. Ho in mano un mazzo di carte che divido tra le persone sedute al tavolo. Se ogni persona, me compreso, ne ha 5, avanzano 7 carte. Se io mi limitassi a distribuire le carte, gli altri ne avrebbero 6,5 a testa. Quante sono le persone al tavolo, me compreso?
A) 6.
B) 7.
C) 9.
se le carte le prendo pure io ne ricevo 5....ne restano 7
se io le carte non le prendo non ne avanza nessuna ...di conseguenza vengono distribuite le mie 5 e le 7 di resto
5+7=12
distribuendo queste 12 carte ognuno ne riceve 1,5 in più rispetto alle 5 precedenti quindi:
12/1.5 = 8 le persone al tavolo ...con me siamo a 9
Scusate eh...io sarò banale, ma prima di lanciarmi in conteggi parto sempre dalle soluzioni. Se al primo giro ne avanzano 7, vuol dire che la soluzione non potrà essere uguale o inferiore a questo numero, altrimenti ne avremmo presi tutti una in più. Perciò, visto che, caso fortunato, le soluzioni sono 6, 7 e 9, il 6 e il 7 li scarto immediatamente e scelgo il 9
Quale dei termini proposti, inserito tra le parentesi, assume un significato associabile sia al termine che precede che a quello che segue: Gatto ( ) Lana
Perfetta! Sono ad un passo da aprire un fan club :P
Passando alle cose serie. Quesito:
Quale dei seguenti gruppi è disomogeneo rispetto agli altri?
a- Aleatorio - incerto - rischioso - indubbio.
b- Diffuso - sparso - propagato - ristretto.
c- Aleatorio - incerto - rischioso - dubbio.
cosa dite?
Mi verrebbe da dire c) perchè sono tutti sinonimi, mentre nella B abbiamo "ristretto" che si contrappone alle altre e nella A "indubbio" contrasta con gli altri.
Commenta