questa mi pare simile a quella di Ali e dell'harem... in quel caso la risposta era tipo la d di questo... (la spiegò olim la soluzione) è d anche qui la riposta?
ah chiedo scusa sono io che ricordo male.. olim la spiegò bene
Una bandierina di segnalazione emerge da un tratto di mare. L'asta rigida della bandierina è incernierata al fondale e, quando è verticale, la bandiera svetta 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Quando il vento fa inclinare l'asta, la bandierina tocca l'acqua a 40 cm di distanza dalla verticale. A quale profondità è incernierata l'asta?
Una bandierina di segnalazione emerge da un tratto di mare. L'asta rigida della bandierina è incernierata al fondale e, quando è verticale, la bandiera svetta 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Quando il vento fa inclinare l'asta, la bandierina tocca l'acqua a 40 cm di distanza dalla verticale. A quale profondità è incernierata l'asta?
soluzione 75
questa la spiegò MO88! te la rispiegherei ma non mi tornava il disegno quindi gliela diedi su..
esatto A. però in quella dell'harem se non mi sbaglio abbiamo concluso che non bastava avere una sola odalisca (e quindi qui calciatore) più bella di tutte le altre, altrimenti era vincere facile. anche io avrei detto D, invece A
chi me lo spiega???
IL tuo ragionamento ha qualche falla. La prima è scartare la seconda perchè il minuendo sarà anche alto (superiore all'unità. Sono tutti positivi), ma lo è anche il sottraendo (e infatti se svolgi i calcoli ti accorgerai che il risultato è più basso rispetto alla prima operazione). Definire 5/6 "simile" a 6/16 (3/8) direi che è un po' azzardato visto che il primo equivale a più del doppio del secondo...
5/6 e 6/16 ad occhio io non riuscivo a differenziarli in maniera evidente, allora per spiegare il ragionamento completo, ho evitato di fare questo calcolo e invece ho fatto quello dei sottraendo, ma potevo calcolare solo i due minuendo rimasti e sceglievo il minore, senza guardare neanche i denominatori. Secondo me si risolvono tutti allo stesso modo, mi chiede il risultato minore, scelgo il numero con il minuendo più basso, se mi chiede il risultato maggiore scelgo quello con il minuendo più alto. Però poi ognuno può scegliere di non rischiare e fare tutti i calcoli...
Commenta