annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Eli5684 Visualizza il messaggio
    Considerando il problema ( comune a tutti) di eseguire calcoli complessi senza calcolatrice e in poco tempo utile mi suggerireste un metodo per eseguire questa operazione:

[(1.391.530 - 1.335.354) : 1.335.354 ] %

Sarebbe semplice approssimare al 4% ma quando si ha tra le soluzioni 4,3% ; 4,2% ; 4,1 % e 4% come è possibile individuare la risposta esatta in pochi minuti?

Grazie per la collaborazione
    Premettendo che è giusto esercitarsi e fare pratica, in modo da capire i passaggi ed i meccanismi che ogni quesito richiede, mi sento di dire, anche in relazione allo standard dei concorsi precedenti, che le probabilità che un quiz del genere esca sono pari allo zero. E questo sia per la difficoltà del calcolo che per il livello di precisione delle risposte (che tra l'altro hanno un gap minimo tra di loro).
    Detto questo vediamo come aiutarti....
    Io direi che dovresti cercare ausilio proprio nelle risposte: potresti iniziare a calcolarti il 4% di 1.335.354 (sicuramente è meno difficile come procedura). Ottenuto il risultato, ovvero 53.414, lo confronti con la differenza tra i due "numeroni", ovvero 56.176, e ti trovi la differenza che è di 2.762. Ora praticamente al 4% ci devi aggiungere questi 2.762. Puoi molto semplicemente trovarti lo 0,1% di 1.335.354 che sarebbe l'1 per mille, ovvero 1.335 (1.335.354 / 1000 arrotondato). Ti accorgerai che approssimativamente 1.332 è contenuto due volte nel nostro 2.762 e quindi devi aumentare il 4% dello 0,2%. Risultato 4,2%. Spero di non averti complicato ulteriormente le idee.

Commenta

ho diversi quesiti per voi. uno di ordine pratico. Mi hanno comprato per errore il testo simo*** per concorso funzionario tecnico( già fatto). Mi dovrebbe arrivare. Vi chiedo: secondo voi la tipologia di quiz presenti sul testo è la stessa che potenzialmente verrà data a noi?? cioè modello ripam cmq o più tecnico scientifico..grazie

Ora due quesiti

Sapendo che abbiamo dei prezzi di tour operator per vari anni e che a noi interessa quella che nel 99 aveva il prezzo più basso( 1 254), vuole sapere qual è la % approssimata di aumento della tariffa tra il 2000 e 2001..sapendo che nel 2000 è 1358 2001 è 1825.

Soluzioni 22% 34% 44% 12% nessuna delle alternative.

Un'altra: Hard disk 100 euro prezzo per unità
      5% sconto 20 quantità 5% Iva

Se lo sconto applicato fosse di al prezzo netto degli hard disk fosse del 15% quale sarebbe l importo tot comprensivo di Iva per 40 pezzi di hard disk???

Grazie

Commenta

Sapendo che abbiamo dei prezzi di tour operator per vari anni e che a noi interessa quella che nel 99 aveva il prezzo più basso( 1 254), vuole sapere qual è la % approssimata di aumento della tariffa tra il 2000 e 2001..sapendo che nel 2000 è 1358 2001 è 1825.

La soluzione è [(€ 1.825,00 - €1.358,00)x100%] : €1.358,00=34%

Commenta

Originariamente inviato da nicoleinwork Visualizza il messaggio
          ho diversi quesiti per voi. uno di ordine pratico. Mi hanno comprato per errore il testo simo*** per concorso funzionario tecnico( già fatto). Mi dovrebbe arrivare. Vi chiedo: secondo voi la tipologia di quiz presenti sul testo è la stessa che potenzialmente verrà data a noi?? cioè modello ripam cmq o più tecnico scientifico..grazie

Ora due quesiti

Se lo sconto applicato fosse di al prezzo netto degli hard disk fosse del 15% quale sarebbe l importo tot comprensivo di Iva per 40 pezzi di hard disk???

Grazie

Domanda 1: Non credo che le tipologie siano molto diverse.. se poi aggiungi i RIPAM e gli esercizi vari trovati qui sul forum penso che sia una buona preparazione.. il manuale dei funzionari tecnici non l'ho mai visto però!

Domanda 2: mi dispiace ma non ho proprio capito.. forse è meglio se metti tutta la tabella..

Domanda 3:
          Se ho capito bene: vogliono sapere il prezzo comprensivo di iva relativo all'acquisto di 40 pezzi di hard disk con sconto del 15%.

Quindi: il prezzo di 100€ moltiplicato per 40 pezzi ti da 4000€ di costo totale, a cui applichi il 15% di sconto quindi 4000X15/100 ti da 600 che è lo sconto in €. Ora sottrai lo sconto di 600 a 4000€ e ottieni 3400€ su cui calcoli l'iva del 5%, quindi 3400x5/100= 170€. Il costo totale sarà pari a 3.400 € (prezzo scontato del 15%) + 170€ (iva) e ottieni 3570€.

Commenta

ragazzi, grazie..sapevo che l'incremento e decremento di calcolavano val iniziale- val finale / val iniziale...ma una procedura più veloce per evitare calcoli?

Commenta

Ragionando allo stesso modo del collega di prima, ma cercando di fare calcoli con numeri più piccoli, io farei questi conti:
              Prezzo unitario = 100;
              Prezzo unitario scontato di 15% = 85 (100-15);
              Iva per ogni pezzo = 4,25 (85x0,05);
              Costo unitario comprensivo di Iva = 89,25 (85+4,25)
              Importo totale comprensivo di Iva per 40 pezzi = 3570 (89,25x40)
              Ultima modifica di l.selaj; 16-03-2015, 22:20.

Commenta

Originariamente inviato da Otrebor22 Visualizza il messaggio
                1.a
                2.a
                3.b
                4.b
                5.a
                6.b
                7.b
                8.b
                9.a

Continuo con le risposte al test x 140 funzionari se qualcuno vuole confrontarsi..
                10.b
                11.c
                12.a
                13. ???
                14.c
                15.c
                16.???
                17.b
                18.a
                19.a
                20.c
                21.???
                22.b
                23.c
                24.b
                25.a
                26.c
                27.c
                28.c
                29.c
                30.a

(Nella 16 ho fatto mille volte i calcoli ma non capisco dove sbaglio!!!)

Commenta

Originariamente inviato da Flo87 Visualizza il messaggio
                  Continuo con le risposte al test x 140 funzionari se qualcuno vuole confrontarsi..
                  10.b
                  11.c
                  12.a
                  13. ??? tempesta + tornado
                  14.c
                  15.c
                  16.??? soluzione C se sostituisci hai 2 + (3x4)/6=4 scrivi i tuoi calcoli e vediamo dove sbagli.
                  17.b
                  18.a
                  19.a
                  20.c
                  21.??? A joule e calorie sono 2 unità di misura del valore energetico come piede e pollice lo sono delle lunghezza
                  22.b
                  23.c
                  24.b
                  25.a
                  26.c
                  27.c
                  28.c
                  29.c
                  30.a

in rosso.
                  non ho guardato le altre. ho risposto solo alle insolute.

Commenta

Originariamente inviato da Flo87 Visualizza il messaggio
                    10.b
                    11.c
                    12.a
                    13. ???
                    14.c
                    15.c
                    16.???
                    17.b
                    18.a
                    19.a
                    20.c
                    21.???
                    22.b
                    23.c
                    24.b
                    25.a
                    26.c
                    27.c
                    28.c
                    29.c
                    30.a

Nella 16 fai prima la moltiplicazione, poi la divisione e poi la somma! ;-)

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      in rosso.
                      non ho guardato le altre. ho risposto solo alle insolute.
                      Io alla numero 13 risponderei A (maestro+grecale)

Commenta

Sto operando...
                      X