Riguardo alle spese di regia (management fees) vorrei ricordare la nota presente nel Tesauro nel paragrafo relativo alla stabile organizzazione:
Secondo la giurisprudenza le cd. spese di regia possono essere dedotte dalla base imponibile dell'imposta gravante sulla stabile organizzazione se riguardano prestazioni rese dalla casa madre alla stabile organizzazione (Cass., 14 dicembre 1999, n. 14016; Cass., 1° agosto 2000, n. 10062).
Il testo che avete è normalmente questo (il mio però è Istituzioni di diritto tributario, non il Compendio), ma può essere sfuggito...
Informativa procedimento penale Commissione tributaria regionale per la Lombardia, Sez. 12, sentenza n. 1895/2015 del 7 maggio 2015
È illegittimo in capo alla moglie l’accertamento dei maggiori redditi in base ad indagini bancarie che individuano, per un conto cointestato con il marito, il trasferimento di fondi all’estero e la contestuale mancata compilazione del quadro RW qualora l’effettiva disponibilità delle somme sia stata presunta unicamente attraverso le informazioni ottenute dal concomitante procedimento penale senza alcuna instaurazione del contraddittorio preventivo (nel caso di specie la contribuente risultava destinataria di un avviso di accertamento per l’anno d’imposta 2008. L’ente impositore aveva individuato attraverso indagini bancarie, che su un conto cointestato con il marito erano stati movimentati fondi a favore di banche estere e aveva presunto in capo alla contribuente, senza instaurare il contraddittorio preventivo, il possesso delle predette somme e la mancata compilazione del quadro RW)
Commenta