Originariamente inviato da IngFrancescaP
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Spin
Originariamente inviato da Lika79 Visualizza il messaggioDavanti agli occhi degli scienziati del Cern ci sono finalmente le tanto attese prime collisioni fra le nuvole di
protoni che corrono nel superacceleratore Lhc. Dopo la sua accensione venerdì notte, il passo fatidico era
proprio questo: scontrare i due fasci di particelle che corrono in direzione contraria per generare qualcosa di
nuovo e di diverso. I quattro esperimenti intorno all'anello sotterraneo hanno registrato gli «eventi» come li
chiamano i ricercatori, a partire dalle 14.22, prima nei rivelatori di Atlas, poi di Cms e quindi di Alice e Lhcb. Così
inizia la storia della più potente macchina del mondo costruita per scoprire i primi momenti, le prime frazioni di
secondo, dopo il Big Bang da cui è nato l'Universo. Varcando la soglia delle sale di controllo sembra di entrare
in uno straordinario, gigantesco videogioco e quasi ci si sente smaterializzare. Sulle pareti, a tutta grandezza,
appaiono in successione animata spaccati di fantascientifici strumenti, linee che saettano dal pavimento al
soffitto, brillamenti improvvisi, cifre in continua mutazione. Al di là di una grande vetrata gli spettatori osservano
ammirati ciò che succede in questi silenziosi acquari di colori e numeri con gli scienziati chini davanti ai
monitor come pregassero. Tutto arriva dalle viscere della Terra dove Lhc, a 100 metri di profondità e ormai
impenetrabile, esprime le sue iniziali capacità. «Siamo al primo passo con un'energia di mezzo Tev - dice Sergio
Bertolucci, direttore della ricerca al Cern - ma gli eventi raccolti mostrano il buon funzionamento della
macchina: ieri volevamo far girare solo i due fasci in parallelo e invece siamo già agli scontri». I diecimila fisici
che dentro e fuori il Cern lavorano al superacceleratore sono ora mobilitati anche se Bertolucci manda a tutti un
segnale ripescato dalla sapienza latina: «Affrettiamoci con calma». I guai del passato insegnano. Dalle collisioni
ottenute, ovviamente, non sono zampillate scoperte perché tutto ciò serve per il rodaggio dei mille
marchingegni che le generano.
I primi momenti dopo il Big Bang:
A non potranno mai essere veramente riprodotti in ambito scientifico
B sono oggetto di studio per la prima volta al Cern
C sono studiati attraverso lo scontro tra fasci di protoni
D sono stati riprodotti dal superacceleratore Lhc
E nessuna delle alternative proposte
...e manco sono d'accordo
Per me C oppure E
Commenta
-
Originariamente inviato da loplp Visualizza il messaggioio sto in centro!!! Però se stai in via Portuense spero che sia vicino alla fermata del treno, perchè, da che ricordo io per gli anni vissuti a Roma, non è proprio una bella via!!! Cmq al massimo ci sono i bus, almeno così ricordo!! Ma arrivi da Cagliari?
Commenta
-
Spin
Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggioUna sola raccomandazione:
GUAI a chi domani posta venditti!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=lu7SaChKpj0
Commenta
-
Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggioSo che in aeroporto alla partenza possiamo già acquistare il biglietto x il pullman che da ciampino va a termini. Io sono diretta li, ho amici e parenti da visitare e che mi ospitano
Commenta
-
Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggioNo, da Saint Tropez...
La prox volta mi porti con te?
Commenta
-
Spin
Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio....come mi sento....abbastanza scarica....e pronta per ricaricarmi martedì al momento giusto!!! Diciamo che oggi è stata una giornata piacevole...in cui l'ansia è stata esclusa ... devo dire che sto tranquilla...ho fatto tutto il possibile...sarà quel che sarà...e cmq vada sarà stato un successo e una bella esperienza...ma voi rimanete in carica ancora un pochino [emoji4]
Mhè che dal 29 si comincia con la seconda ooook????????? Forza un pó!!!
Ah...grazie del pensiero
Non posso assolutamente vedere la mia grande amica/sorella giù.....assolutamente......
....... https://www.youtube.com/watch?v=RfjxbaJMtFU
Commenta
-
Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggioUna sola raccomandazione:
GUAI a chi domani posta venditti!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggiouna sola raccomandazione:
Guai a chi domani posta venditti!!!!
Commenta
Commenta