annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da STAR3 Visualizza il messaggio
    .si..si..ma stasera Pizza!!!!!,,,questa volta con il cotto...
    buona serata e buona cena a tutti
    Brava STAR. Anche se a quest'ora avrai già ordinato....
    ....ok cotto ma non scaglie però...mi raccomando
    Buona serata!

Commenta

Ok...spin allora io posso staccare...tanta carne al fuoco..buon lavoro.

Commenta

ROL Buonasera
        Stavo studiandomi un pò quei riassunti (parte generale) dopo una bella introduzione sulle fonti stralciata da "lezioni di diritto tributario" che mi ha incanalato un pò nell'ottica.
        Sentivo ste fonti...fonti...fonti...tutte ste chiacchiere per dire che tra art. 53 e art. 23, costituzione, leggi, decreti e statuti, create in tempi diversi, anni diversi, tutte come tema i tributi, messe tutte insieme, gli hanno dato il nome di Diritto Tributario!
        In tutto ciò po la "Riserva di legge" ma che cavolo significava....alla fine ho capito che essa ha una funzione di garanzia verso i diritti del cittadino e che le decisioni vengano prese dall'organo più rappresentativo del potere ovvero il parlamento.
        E poi sancisce che solo la legge può creare imposte" non i dl e dlsg. Insomma è una sorta di garanzia per come dovrebbero esser fatte le leggi tributarie!
        Po ancora mi sono chiesto: ma perchè ROL ci ha fatto tutta la lista di art. e dl e dlgs e dpr. Beh.....perchè quelli costituiscono le fonti del diritto tributario.
        Adesso l'art.53, leggendo, comincia a stabilire cosa deve essere imponibile, chi, quale e quanto!
        Mi si comincia a schiarire il concetto di aliquota e di base imponibile e di conseguenza di progressività che almeno è una cosa giusta (gli scaglioni giusto.. ). E certo perchè il poveraccio non può subire la stessa decurtazione del ricco e manco con una regola proporzionale, ma con una regola progressiva ovvero il primo pezzo lo tasso x%, il secondo pezzo di base imponibile lo tasso di più, fino a dar giù pesante con le ricchezze alte. Questo allo scopo (teorico a quanto ho capito) di far in modo che il "benessere" di tutti i cittadini possa restare al di sopra di una soglia minima umana. Ecco quindi gli scaglioni in cui rientri e vieni tassato a seconda della tua capacità contributiva.
        Dunque adesso comincio ad andare più profondamente nella classificazione delle imposte.

Bella però sta materia, interessante!
        Pian piano inizio ad entrarci!
        A dopo

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          io direi più un giocherello di questo tipo...
          Con gli oneri detraibili, il beneficio per una medesima spesa in termini di riduzione di imposta personale è uguale per tutti i contribuenti....mentre le spese deducibili dal reddito complessivo determinano un beneficio fiscale che è pari all'aliquota massima raggiunta dal contribuente :-)
          ciao Rol....
          forse non mi sono spiegata faccio fatica
          a semplificare...
          mi sembra di averlo fatto poi mi sembra di aver capito qualche cosa e poi TRAC...
          basta che parli così che vado in crisi...
          vado a studiare che è meglio....
          ma una fonte che valga la pena di studiare un poco sintetica....?????
          grazie ....

leo e spin dove state studiando su che fonti??? (no simone o si simone?)

buona pizza...a tutti

Commenta

PROPOSTA MOLTO INTERESSANTE RIGUARDO I QUIZ SULLE MATERIE TECNICHE!

Visto il netto divario di reperimento banche dati quiz tra le materie giuridiche e quelle tecniche, proporrei, a tempo debito, di creare noi stessi i quiz, a seguito e durante lo studio delle suddette materie tecniche.
            Chiaramente, seguendo il ritmo del forum attualmente incentrato sul Diritto Tributario, questo impegno potremmo prendercelo nel prossimo mese. Ciò non toglie comunque che chi sta procedendo per proprio conto, può sempre postare i propri quiz.
            Obiettivo: creare da noi le banche dati inesistenti in tali materie.
            Questo impegno è davvero minimo e non dovrebbe costare tempo a nessuno di noi perchè, supponiamo di dover postare un paio di quiz a serata, moltiplicato per quanti utenti saremo, avremo ben presto belle banche dati corpose dove magari potranno celarsi tanti quiz proposti al concorsi.
            Ripeto costerebbe pochissimo a tutti noi, 10 minuti al massimo: domanda e 5 risposte alternative.
            Ovviamente alcuni quiz potranno essere contestati da altri utenti, altri no. Ecco faremo tutti una cernita di quelli più validi e papabili.
            Secondo me è una cosa davvero utile e può nascere anche una sana competizione a chi crea il quiz più ostico o interessante.
            Alla faccia di RIPAM

Datemi un vostro parere o proposta.

Commenta

Originariamente inviato da sissarelly2011 Visualizza il messaggio
              ciao Rol....
              forse non mi sono spiegata faccio fatica
              a semplificare...
              mi sembra di averlo fatto poi mi sembra di aver capito qualche cosa e poi TRAC...
              basta che parli così che vado in crisi...
              vado a studiare che è meglio....
              ma una fonte che valga la pena di studiare un poco sintetica....?????
              grazie ....

leo e spin dove state studiando su che fonti??? (no simone o si simone?)

buona pizza...a tutti
              Ciao bella.
              Io ho preso il Simone ma mi avvalgo anche di dispense e riassunti presi liberamente online laddove non comprendo, un pò come all'università.
              Di materiale se ne trova tanto: alcune dispense le ho trovate incomprensibili altre invece interessanti.
              Di base però uso il simone.
              Ovviamente poi ROL ci da la misura vera con i suoi quiz ottimi e mirati che ovviamente in base al grado di preparazione personale possono risultare ancora prematuri oppure già papabili.
              Io procedo col passo mio (e con i tempi purtroppo) ma tanto quanto è scritto nel forum resta scritto e si può studiare in differita.
              Tranquilla.....stiamo tutti qua ciascuno con il proprio passo.
              Io quello che imparo lo scrivo come promemoria e come riassunto senza timore di pernacchie!
              Buoba serata!

Commenta

tooniooooooo

Commenta

tooonioooo fammi sapere il tuo parere sulla proposta.
                  Forse quella della raccolta del materiale un paio di settimane fa diventava troppo complicata e scoordinata, a parte il magna magna
                  Questa mi sembra una bella cosa! Davvero utile.
                  Al limite vedremo come pubblicare i quiz, magari come giro di email è la cosa migliore forse, per tutelarne il contenuto a nostro uso e consumo.
                  Poi la sera al forum diremo: ma chi cavolo ha fatto il quesito 59? ehhhh.....ma è mai possibile la risposta B?....insomma lo sappiamo solo noi redattori e partecipanti al forum.
                  Risate, studi e protezione del nostro lavoro!

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
                    Ciao bella.
                    Io ho preso il Simone ma mi avvalgo anche di dispense e riassunti presi liberamente online laddove non comprendo, un pò come all'università.
                    Di materiale se ne trova tanto: alcune dispense le ho trovate incomprensibili altre invece interessanti.
                    Di base però uso il simone.
                    Ovviamente poi ROL ci da la misura vera con i suoi quiz ottimi e mirati che ovviamente in base al grado di preparazione personale possono risultare ancora prematuri oppure già papabili.
                    Io procedo col passo mio (e con i tempi purtroppo) ma tanto quanto è scritto nel forum resta scritto e si può studiare in differita.
                    Tranquilla.....stiamo tutti qua ciascuno con il proprio passo.
                    Io quello che imparo lo scrivo come promemoria e come riassunto senza timore di pernacchie!
                    Buoba serata!
                    grazie e buona serata anche a te.......e a tutti naturalmante
                    ok per i quiz quiz....ma adesso tributario ed amminitrativo....
                    ciao

Commenta

Per non dimenticare.....

63 73 ? 90 97

80
                      84
                      77
                      88
                      79

? 14 56 28 112

26
                      22