annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Dottori, una cortesia...sapete la data della prova per il concorso regione puglia 200 posti?
    Guarda questo link, forse sono queste le date Concorso Ripam Puglia: al via le prove preselettive | Riqualificazione PA

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      D ue
      O tto
      Q uarantuno
      S essantanove
      T recentodieci
      U ndici
      il nesso è logico letterale. non matematico..
      sono solo messi in ordine alfabetico...

Pensa tu...ho beccato questa seguente con cui sfioriamo il ridicolo....

100 20 10 7 ?

a) 4
      b) 0
      c) 1000
      d) 5
      e) 1

beh...risposta c) 1000 .... perchè "mille" è composto da 5 lettere come i numeri della serie proposta.
      Incredibile

Commenta

Originariamente inviato da Heilajack Visualizza il messaggio
        ma con un minuto a domanda intendi a singola domanda o a ragionamento criticonumerico intero (5 domande)? perchè altrimenti tornano i conti con i miei 5-6 minuti... ma con tempi simili è impossibile rispondere a tutti i quesiti..... Più la fretta comporta eventuali errori... e alcuni calcoli sono troppo lunghi a mano comunque!

Per quanto riguarda le risposte alle prove 2008 2009 2011 non mi sa aiutare nessuno?
        ovviamente a singola domanda ... Però ti assicuro che ce ne sono alcuni in cui impieghi meno...risparmiando tempo sulle serie e i ++-- ce la si può fare io mi sto esercitando creando delle simulazioni a caso dal Simoni 30 crit num 30 crit verbale 10 serie e 10 ++-- e per io momento riesco a rispondere a circa 75 purtroppo commetto un po' di errori ma la maggior parte sui testi...il mio incubo!!!! Quindi credo che continuando l'allenamento c'è un margine si miglioramento....

Commenta

Concorso Puglia: DOMANDA n. 2224

Quale, tra le seguenti serie di numeri, presenta meno errori di battitura rispetto alla seguente sequenza?
          --67686767,371; 93478910; 101110238 / 34

A 67676767,321; 93428910; 101118238 / 34
          B 102110237 / 35; 76867676,731; 93428910
          C 67876766,421; 93428910; 101118238 / 44
          D 92458910; 101101328 / 33; 67768767,321
          E 68686777,321; 93428910; 111118238 / 53

Ho allineato appositamente la sequenza base per facilitare il confronto e l'ho "rielaborata" perchè penso sia errata (per allinearla ho usato --)
          La risposta ufficiale è: A

Osservo però che la domanda è posta male perchè questo genere di sequenze quantomeno generano dubbi e in particolare:

1) Il punto e virgola è una battitura oppure è un separatore?
          2) Se è un separatore allora nel confronto interviene anche lo spazio che segue?
          3) Se è invece una battitura allora vi è un clamoroso errore nella stampa della serie di base (e quindi la domanda e totalmente senza senso) e vi spiego perchè: fate copia ed incolla della sequenza base e allineatela alle risposte otterrete:

67686767,371;93478910; 101110238 / 34

Osservate la parte in grassetto: non vi è più spazio dopo punto e virgola e dunque la sequenza a seguire shifta a sinistra di uno spazio per cui il confronto byte a byte diviene molto oneroso e molto poco intuitivo (peraltro in questa ipotesi non ho nemmeno controllato se sia davvero la A poi la risposta giusta)

Dunque la domanda che mi pongo: quali sono le istruzioni d'uso di questa tipologia di serie visto che i simboli da confrontare non sono "incasellati" in segnaposti, accorgimento necessario che avrebbe dissolto ogni dubbio?
          Ultima modifica di Spin; 09-06-2014, 22:35.

Commenta

Originariamente inviato da Heilajack Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, sicuramente avrete già postato ma non sono riuscito a trovarle: mi potreste dare le soluzioni alle tre prove edises 2008-2009-2011? GRAZIE
            Altra domanda: secondo voi è possibile che gli esercizi di ragionamento critico numerico dell'ediz. Simone siano troppo complicati e non saranno di tale livello di dificoltà? A cronometro non ci vuole meno di 5-6 minuti ad esercizio...
            Grazie
            Ho anche io il libro della Simone. I quesiti del critico-numerico sono a mio avviso poco significativi. In molti esercizi viene chiesto semplicemente di calcolare una percentuale alla quarta cifra decimale e questo in 4 o addirittura in tutti e 5 i quesiti. E' normale che per fare una "tabella" completa impieghi 5-6 minuti. Tranquillo Cmq ribadisco sono poco significativi. Prendi come riferimento le prove vecchie (2008-2009-2011)

Commenta

Originariamente inviato da DANIELE8787 Visualizza il messaggio
              Ho anche io il libro della Simone. I quesiti del critico-numerico sono a mio avviso poco significativi. In molti esercizi viene chiesto semplicemente di calcolare una percentuale alla quarta cifra decimale e questo in 4 o addirittura in tutti e 5 i quesiti. E' normale che per fare una "tabella" completa impieghi 5-6 minuti. Tranquillo Cmq ribadisco sono poco significativi. Prendi come riferimento le prove vecchie (2008-2009-2011)
              Stesso dicasi per edises sul critico verbale: testi lunghissimi e improponibili come mono-quesito. Per la serie: metti un testo lunghissimo ma fammi almeno 8-10 domande così da una sola passata di lettura mi restano già delle risposte.

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
                Concorso Puglia: DOMANDA n. 2224

Quale, tra le seguenti serie di numeri, presenta meno errori di battitura rispetto alla seguente sequenza?
                --67686767,371; 93478910; 101110238 / 34

A 67676767,321; 93428910; 101118238 / 34
                B 102110237 / 35; 76867676,731; 93428910
                C 67876766,421; 93428910; 101118238 / 44
                D 92458910; 101101328 / 33; 67768767,321
                E 68686777,321; 93428910; 111118238 / 53

Ho allineato appositamente la sequenza base per facilitare il confronto e l'ho "rielaborata" perchè penso sia errata (per allinearla ho usato --)
                La risposta ufficiale è: A

Osservo però che la domanda è posta male perchè questo genere di sequenze quantomeno generano dubbi e in particolare:

1) Il punto e virgola è una battitura oppure è un separatore?
                2) Se è un separatore allora nel confronto interviene anche lo spazio che segue?
                3) Se è invece una battitura allora vi è un clamoroso errore nella stampa della serie di base (e quindi la domanda e totalmente senza senso) e vi spiego perchè: fate copia ed incolla della sequenza base e allineatela alle risposte otterrete:

67686767,371;93478910; 101110238 / 34

Osservate la parte in grassetto: non vi è più spazio dopo punto e virgola e dunque la sequenza a seguire shifta a sinistra di uno spazio per cui il confronto byte a byte diviene molto oneroso e molto poco intuitivo (peraltro in questa ipotesi non ho nemmeno controllato se sia davvero la A poi la risposta giusta)

Dunque la domanda che mi pongo: quali sono le istruzioni d'uso di questa tipologia di serie visto che i simboli da confrontare non sono "incasellati" in segnaposti, accorgimento necessario che avrebbe dissolto ogni dubbio?
                scusami ma secondo me stai disquisendo sul nulla per il semplice fatto che la domanda ti chiede quale sequenza ha meno errrori ed il dubbio anche a voler tener conto delle tue eccezioni non si pone perchè la soluzione è palesemente la A.
                diverso sarebbe stato se avesse chiesto il maggior numero di errori.
                ma qui non ci sono alternative.
                e poi è evidente che, seppure non messi nella stessa sequenza ed incasellati come tu dici, la domanda prenda in considerazione le singole sequenze di numeri confrontandole aldilà dell'ordine in cui vengono poste.
                nella risoluzione del test io non mi sono proprio posta il problema ed infatti la risposta che ho dato è quella giusta. ma non potrebbe essere altrimenti a mio avviso.

a volte l' ovvio è la soluzione.

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
                  Pensa tu...ho beccato questa seguente con cui sfioriamo il ridicolo....

100 20 10 7 ?

a) 4
                  b) 0
                  c) 1000
                  d) 5
                  e) 1

beh...risposta c) 1000 .... perchè "mille" è composto da 5 lettere come i numeri della serie proposta.
                  Incredibile
                  Scusa ma questi sono della banca dati ripam Puglia????

Commenta

Originariamente inviato da Vgiunta Visualizza il messaggio
                    Scusa ma questi sono della banca dati ripam Puglia????
                    NO non mi sembra.
                    ma perchè tanto stupore?

Commenta

Buongiorno a tutti,
                      è un pò che manco.... ho cercato di leggere ogni giorno il forum... andate come i treni!!!!
                      Mi rimetto al passo.
                      Buon lavoro e buono studio

Commenta

Sto operando...
                      X