annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La struttura industriale di una città è altrettanto rilevante quanto la sua dimensione nel determinarne le
    caratteristiche. Ciò è riconosciuto anche nel linguaggio quotidiano; le città sono note infatti, non solo per
    la loro dimensione, ma anche per il settore in esse dominante: si parla così di città dell'acciaio, di città
    tessili, ecc.. Questo modo di esprimersi viene di solito usato, e ha maggior probabilità di cogliere nel
    vero, nel caso di piccole città dominate da uno o due grandi impianti produttivi. I grandi impianti, che non
    necessitano delle economie esterne proprie della grande città, tenderanno infatti a localizzarsi in città più
    piccole. La stessa rappresentazione è invece meno frequente, e meno verosimile, nel caso delle
    metropoli, in quanto è probabile che la crescita della città produca una struttura occupazionale
    diversificata. La diversificazione industriale è infatti in una qualche misura legata alla dimensione
    urbana. Le economie di agglomerazione sono poi legate oltre all'aspetto dimensionale, anche al grado di
    diversificazione e all’entità media degli impianti nella città. Questa relazione è complessa e suggerisce
    che tali fattori sono a loro volta in grado di influenzare la crescita urbana. Un altro fattore che può
    stimolare la crescita o migliorarne la possibilità è l'innovazione sia dei prodotti che delle imprese. Si
    ritiene inoltre che l'entità dell'innovazione sia a sua volta condizionata dalla dimensione della città e dalla
    sua struttura industriale.

992 Esiste una relazione

A Nessuna
    B tra linguaggio quotid. e ling.tecnico
    C di interdipendenza tra crescita urbana e disoccupazione
    D direttamente proporzionale tra la dimensione urbana e dimensione degli impianti produttivi collocati in una città
    E tra crescita di una città e diversificazione della strutt.occupazionale

Avevo messo E ma dice £ in quanto è probabile che la crescita di una città produca una struttura occupazionale diversificata", quindi direi A.Vi torna?

Commenta

Originariamente inviato da frabatman2014 Visualizza il messaggio
      Fatta simulazione 3 di Vgiunta. Considerando che c'è un brano con domande duplicate, su 75 domande ho commesso 3 errori...oggi mi è andata di lusso!
      potresti scrivere i risultati? grazie

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
        Fondi destinati dal bilancio statale ai diversi settori (in milioni di €)

1.110 1.230 1.320 1.020 963
        1.320 1.250 1.145 1.036 1.015
        3.160 2.850 3.117 3.260 3.421
        1.118 960 840 765 623
        2.650 2.750 2.864 2.965 3.430
        850 960 1.020 1.115 1.230

Qual è la percentuale approssimata dei fondi destinati all'Industria, sul totale dei fondi destinati complessivamente ai 6 settori riportati in tabella, nel 2001?
        • 15%
        • 7%
        • 10%
        • 21%
        • 13%

Eccone una a quattro cifre.....
        1020/10161= 1016,10 10% quindi C

Commenta

Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
          che marca e modello è il tuo ricevitore?
          Geotop Hiper V

Commenta

Originariamente inviato da done19 Visualizza il messaggio
            La struttura industriale di una città è altrettanto rilevante quanto la sua dimensione nel determinarne le
            caratteristiche. Ciò è riconosciuto anche nel linguaggio quotidiano; le città sono note infatti, non solo per
            la loro dimensione, ma anche per il settore in esse dominante: si parla così di città dell'acciaio, di città
            tessili, ecc.. Questo modo di esprimersi viene di solito usato, e ha maggior probabilità di cogliere nel
            vero, nel caso di piccole città dominate da uno o due grandi impianti produttivi. I grandi impianti, che non
            necessitano delle economie esterne proprie della grande città, tenderanno infatti a localizzarsi in città più
            piccole. La stessa rappresentazione è invece meno frequente, e meno verosimile, nel caso delle
            metropoli, in quanto è probabile che la crescita della città produca una struttura occupazionale
            diversificata. La diversificazione industriale è infatti in una qualche misura legata alla dimensione
            urbana. Le economie di agglomerazione sono poi legate oltre all'aspetto dimensionale, anche al grado di
            diversificazione e all’entità media degli impianti nella città. Questa relazione è complessa e suggerisce
            che tali fattori sono a loro volta in grado di influenzare la crescita urbana. Un altro fattore che può
            stimolare la crescita o migliorarne la possibilità è l'innovazione sia dei prodotti che delle imprese. Si
            ritiene inoltre che l'entità dell'innovazione sia a sua volta condizionata dalla dimensione della città e dalla
            sua struttura industriale.

992 Esiste una relazione

A Nessuna
            B tra linguaggio quotid. e ling.tecnico
            C di interdipendenza tra crescita urbana e disoccupazione
            D direttamente proporzionale tra la dimensione urbana e dimensione degli impianti produttivi collocati in una città
            E tra crescita di una città e diversificazione della strutt.occupazionale

Avevo messo E ma dice £ in quanto è probabile che la crescita di una città produca una struttura occupazionale diversificata", quindi direi A.Vi torna?
            Si è A. Quando troppo arzigogolato è sempre generica per RIPAM almeno. I ripam non sono per nulla deduttivi, loro scrivono quasi sempre le risposte pari pari

Commenta

Originariamente inviato da ficorosario Visualizza il messaggio
              1020/10161= 1016,10 10% quindi C
              queste somme infinite fanno perdere un sacco di tempo per fortuna questa volta non ho dimenticato nessun riporto!!!

Commenta

Ciao anche io arrivo il 25 e sostengo la prova il 26...però come albergo starò all'Ibis che non sò se è proprio vicino al tuo.Nel pomeriggio volevo a dire il vero fare il tragitto dall'albergo alla fiera di roma per vedere i tempi e regolarmi per la mattina dopo visto che ho la prova alle 12...

Originariamente inviato da ficorosario Visualizza il messaggio
                MSG per coloro che sostengono la prova il 26 e arrivano il giorno prima!

Io arrivo il mattino del 25, e albergo presso la'eroporto di Roma Fiumicino. Se vi va ci possiamo incontrare magari nel pomeriggio per farci due risate anche per far distendere i muscoli dello stomaco prima di affrontare la prova. Potete contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: ficorosario@virgilio.it

Commenta

Spesa dello Stato (in milioni di euro)

46.000 44.000
                  7.000 8.000
                  25.000 26.000
                  7.000 5.000
                  41.000 52.000
                  126.000 135.000

Considerando la spesa per la Scuola, qual è stato, in percentuale approssimata, il decremento del 2002 rispetto al 1999?
                  • 2%
                  • 4%
                  • 6%
                  • 8%
                  • Nessuna delle alternative proposte

Commenta

Originariamente inviato da done19 Visualizza il messaggio
                    Ciao anche io arrivo il 25 e sostengo la prova il 26...però come albergo starò all'Ibis che non sò se è proprio vicino al tuo.Nel pomeriggio volevo a dire il vero fare il tragitto dall'albergo alla fiera di roma per vedere i tempi e regolarmi per la mattina dopo visto che ho la prova alle 12...
                    L'ibis è l'hotel che ho prenotato in prima battuta e poi ho disdetto perchè mi veniva distante dall'aeroporto di fiumicino. Per tua conoscenza dall'IBIS per raggiungere Fiera di Roma ci vogliono circa 15 min, quindi puoi stare tranquillo.

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
                      Spesa dello Stato (in milioni di euro)

46.000 44.000
                      7.000 8.000
                      25.000 26.000
                      7.000 5.000
                      41.000 52.000
                      126.000 135.000

Considerando la spesa per la Scuola, qual è stato, in percentuale approssimata, il decremento del 2002 rispetto al 1999?
                      • 2%
                      • 4%
                      • 6%
                      • 8%
                      • Nessuna delle alternative proposte
                      2000/46000= 460 (10%)+460 (10%)+460 (10%)+460 (10%) = 1840 (4%) + 46 (0.10%) + 46 (0.10%) + 46 (0.10%) = 1978 (4,3 %), poi mi fermo e scelgo come risposta B, in quanto si arrotonda per difetto, e anche se ci fosse stata come opzione di risposta il 5%, avrei scelto come risposta sempre B.

Commenta

Sto operando...
                      X