annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge (art. 141 Tuel)?


    A) Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
    B) Il Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
    C) Il Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Parlamento in seduta comune.
    D) Il Ministro dell'Interno, sentito il Presidente della Repubblica, previo parere obbligatorio del Consiglio dei Ministri.


    La Giunta comunale può definirsi organo esecutivo dell'ente locale con competenza autonoma, seppure residuale, su tutte le materie non espressamente attribuite dalla legge o dallo Stato ad altri organi. La Giunta in particolare:


    A) Collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
    B) Delibera i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche.
    C) Sovrintende all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza
    pubblica.
    D) Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e ne cura la verbalizzazione.

    Commenta


      L'art. 107 del TUEL introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le sue competenze, senza possibilità di interferenze. Alla dirigenza compete/competono in particolare:


      A) I provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di
      vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia
      di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
      B) L'effettuazione dei controlli e dei riscontri fiscali sugli atti di liquidazione.
      C) L'approvazione del Regolamento per la gestione del trattamento dei c.d. dati sensibili e giudiziari.
      D) L'adozione di provvedimenti contingibili e urgenti in materia di stato civile e anagrafe della popolazione.


      La legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010) ha previsto la soppressione del c.d. city manager, per i comuni con
      popolazione inferiore a 100.000 abitanti, ovvero:


      A) Il direttore generale.
      B) Il segretario generale.
      C) Il vice sindaco.
      D) Il vice presidente del Consiglio

      Commenta


        A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL la nomina del direttore generale (c.d. city manager):


        A) Avviene con contratto la cui durata non può eccedere quella del mandato del Sindaco o del Presidente della provincia.
        B) È obbligatoria per tutti i comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti.
        C) Avviene con le modalità e i criteri stabiliti direttamente con provvedimento del Sindaco o del Presidente della provincia.
        D) Necessita di provvedimento motivato del Ministero dell'interno.

        Commenta


          L'art. 8, comma 3 del Tuel prevede nell'ambito del contenuto necessario dello Statuto anche forme di consultazione della popolazione, procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini nonché referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini. L'istanza:


          A) É un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali dell'amministrazione di avviare un
          procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati.
          B) Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di
          carattere politico-amministrativo.
          C) É una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale.
          D) Consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte.

          Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). La petizione:

          A) É un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità
          ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale.
          B) É un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali dell'amministrazione di avviare un
          procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati.
          C) É strumento collaborativo nei confronti dell'amministrazione locale, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione.
          D) Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di
          carattere politico-amministrativo.

          L'istanza, la petizione, la proposta, la consultazione popolare, il referendum locale, l'azione popolare, la creazione di libere forme associative sono strumenti di democrazia partecipativa previsti dal Tuel che consentono al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri. Il referendum locale:
          A) É una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale.
          B) Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di
          carattere politico-amministrativo.
          C) Consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte.
          D) Rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero
          associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione.

          Commenta


            Bene mi pare che il messaggio sia chiaro fate anche gli enti locali con discreto impegno...
            in effetti nei concorsi per ing e arch. Ci sono molte domande sul tuel.
            grazie per lo spunto

            Penso però che tra questa parte tuel e quella del dlgs 165/01 sarà meglio approfondire la seconda perché più in tema

            Commenta


              Le pubbliche amministrazioni possono conferire ai dipendenti incarichi non compresi nei compiti e doveri di ufficio
              (art. 53 D.Lgs. n. 165/2001)?


              A) No, se non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati.
              B) Si, senza alcuna limitazione.
              C) No, a far data dall'entrata in vigore del "Decreto Brunetta" non è più possibile conferire incarichi ai dipendenti.
              D) Solo ai dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale.

              Commenta


                Il contratto di lavoro individuale stipulato tra una pubblica amministrazione e il soggetto selezionato deve indicare, tra l'altro:


                A) La tipologia del rapporto di lavoro.
                B) Le ore di straordinario non retribuite che il lavoratore è chiamato ad effettuare.
                C) L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
                D) I turni di godimento delle ferie.

                Commenta


                  I soggetti privati possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti pubblici senza la previa autorizzazione
                  dell'amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi?


                  A) No, lo vieta espressamente la legislazione vigente.
                  B) Si, per i dipendenti pubblici non occorre più alcuna autorizzazione.
                  C) Solo se appartenenti alle categorie protette.
                  D) I soggetti privati non possono più conferire incarichi retribuiti a dipendenti pubblici.

                  Commenta


                    È corretto affermare che i vincitori di concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a tre anni?


                    A) No, il D.Lgs. n. 165/2001 prevede un periodo non inferiore a cinque anni.
                    B) No, il D.Lgs. n. 165/2001 prevede un periodo non inferiore a sette anni.
                    C) Si, il D.Lgs. n. 165/2001 prevede un periodo non inferiore a tre anni.
                    D) No, il D.Lgs. n. 165/2001 prevede un periodo non inferiore a due anni.

                    Commenta


                      Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del
                      lavoratore?


                      A) Diritto alla progressione.
                      B) Diritto ai compensi per lavoro straordinario.
                      C) Diritto allo stipendio tabellare.
                      D) Diritto alle indennità di amministrazione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X