annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da trippaallafiorentina Visualizza il messaggio
    Parliamone
    comunque ho difficoltà a capire fino a che punto di dettaglio studiarle...intendo geodesia,cartografia e topografia...ho trovato del materiale che mi sembra possa essere una buona base ..."Cenni sui
    Sistemi Informativi Territoriali con appunti di geodesia,topografia e cartografia" .....magari te lo giro e gli dai un occhio..chiaramente essendo del 2003 va integrato..
    Un doc del 2003 è praticamente preistoria.
    Ho appena completato la parte di geodesia, già con accenni di cartografia. A mio avviso può bastare, per ora. Veramente, se parliamo di quello che hai postato, non la finiamo più.
    Per ogni materia bisogna trovare il giusto equilibrio in questa fase iniziale.

    Giusto qualche cenno: i sistemi informativi territoriali stanno entrando sempre più nell'uso, perché permettono di integrare informazioni derivanti da diverse fonti di dati.
    Utilissima è la sovrapposizione di dati geografici con quelli catastali e quelli degli uffici tributi. Così si dovrebbe arrivare alla chiusura del cerchio.
    Rilievi aerei aggiornati dovrebbero permettere di scovare tutti gli edifici fantasma, sconosciuti al catasto, e/o rilevare le incongruenze.

    Commenta


      Originariamente inviato da trippaallafiorentina Visualizza il messaggio
      Parliamone
      comunque ho difficoltà a capire fino a che punto di dettaglio studiarle...intendo geodesia,cartografia e topografia...ho trovato del materiale che mi sembra possa essere una buona base ..."Cenni sui
      Sistemi Informativi Territoriali con appunti di geodesia,topografia e cartografia" .....magari te lo giro e gli dai un occhio..chiaramente essendo del 2003 va integrato..
      Drone:
      strumenti per alcuni versi più pratico, agevole ed economico delle riprese aeree eseguite da aeroplano. Con tutti i pregi e tutti i limiti. Non è pensabile utilizzarli su grandi aree. Sono altamente versatili invece per controlli mirati. Oggi sono sempre più diffusi in ambito agricolo, o per l'ispezione di dighe, viadotti, impianti fotovoltaici, cave, impianti eolici... tutte situazioni di rischio per un operatore umano.
      Altro uso è quello per il monitoraggio di beni naturali, archeologici etc etc.
      Possono montare sensori di vario tipo, come gli aerei, quindi posso avere fotografie, rilievi lidar, rilievi ultrasuoni... dipende da quanto puoi spendere

      Ala fissa: sono più grandi, più veloci e più potenti di quelli esapala, ma meno versatili. Come dire: con i piccoli riesco a fare quello che devo, lentamente ma ci riesco. Con gli altri no.

      L'Enac ha già emanato il regolamento per il loro uso

      Commenta


        Originariamente inviato da trippaallafiorentina Visualizza il messaggio
        Parliamone
        comunque ho difficoltà a capire fino a che punto di dettaglio studiarle...intendo geodesia,cartografia e topografia...ho trovato del materiale che mi sembra possa essere una buona base ..."Cenni sui
        Sistemi Informativi Territoriali con appunti di geodesia,topografia e cartografia" .....magari te lo giro e gli dai un occhio..chiaramente essendo del 2003 va integrato..
        Sistemi informativi territoriali:
        vanno a braccetto con i database topografici, la nuova "versione" della cartografia.
        Non più solo carta numerica, ma all'informazione vettoriale viene associato un vero e proprio database che popolo con le caratteristiche degli elementi che ho rilevato nella carta. Ad esempio, per una strada posso riportare la larghezza, il fondo, lo stato di manutenzione, la classifica amministrativa....
        Tutti gli elementi rispondono a ben definite regole topologiche.

        Commenta


          Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
          Me la puoi spiegare meglio per favore?
          Proseguire la serie numerica: 124782 318635 502588 796431 . . .
          980384 922261 922151 912160


          Guarda le prime cifre di ogni numero: 1 3 5 7... quale sarà la successiva? 9!
          Stesso regionamento per le seconde cifre: 2 1 0 9... quindi 8
          e così via.
          Ora lo vedi?

          Commenta


            Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
            Un doc del 2003 è praticamente preistoria.
            Ho appena completato la parte di geodesia, già con accenni di cartografia. A mio avviso può bastare, per ora. Veramente, se parliamo di quello che hai postato, non la finiamo più.
            Per ogni materia bisogna trovare il giusto equilibrio in questa fase iniziale.

            Giusto qualche cenno: i sistemi informativi territoriali stanno entrando sempre più nell'uso, perché permettono di integrare informazioni derivanti da diverse fonti di dati.
            Utilissima è la sovrapposizione di dati geografici con quelli catastali e quelli degli uffici tributi. Così si dovrebbe arrivare alla chiusura del cerchio.
            Rilievi aerei aggiornati dovrebbero permettere di scovare tutti gli edifici fantasma, sconosciuti al catasto, e/o rilevare le incongruenze.

            Sono daccordi con te , comunque credo che qualche accenno a quella che tu chiami preistoria debba essere visto sopratutto per chi magari non ha delle buone basi delle materie in questione , non pensi?

            Commenta


              Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
              Proseguire la serie numerica: 124782 318635 502588 796431 . . .
              980384 922261 922151 912160


              Guarda le prime cifre di ogni numero: 1 3 5 7... quale sarà la successiva? 9!
              Stesso regionamento per le seconde cifre: 2 1 0 9... quindi 8
              e così via.
              Ora lo vedi?
              Queste sì, ma poi 4 8 2 6?
              Invece 7 6 5 4 sì
              Anche 8 3 8 3
              2 5 8 1 invece?

              Commenta


                Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
                Me la puoi spiegare meglio per favore?
                Lo ha appena fatto Pierina.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
                  Queste sì, ma poi 4 8 2 6?
                  Invece 7 6 5 4 sì
                  Anche 8 3 8 3
                  2 5 8 1 invece?
                  Non ti serve verificare tutte le relazioni. In base alle risposte che hai i primi 3 numeri rispondono e la soluzione può essere solo quella.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da trippaallafiorentina Visualizza il messaggio
                    Sono daccordi con te , comunque credo che qualche accenno a quella che tu chiami preistoria debba essere visto sopratutto per chi magari non ha delle buone basi delle materie in questione , non pensi?
                    Vedi tu...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      Non ti serve verificare tutte le relazioni. In base alle risposte che hai i primi 3 numeri rispondono e la soluzione può essere solo quella.
                      Okay grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X