annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale?

    Commenta


      Buongiorno

      Commenta


        Originariamente inviato da ficorosario Visualizza il messaggio
        Differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale?
        differenza tra il giorno e la notte :-))?

        Commenta


          Originariamente inviato da ficorosario Visualizza il messaggio
          Differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale?
          La distinzione di cui si tratta non ha un valore meramente teorico: la disciplina cui é assoggettata ciascuna sua forma presenta infatti connotati differenti, benché sussistano norme comuni quali l’articolo 2056 che, in ordine alla determinazione del risarcimento, rinvia ai criteri dettati in tema di responsabilità contrattuale.
          Una prima diversità attiene all’onere della prova. Mentre nella responsabilità extracontrattuale esso è a carico del danneggiato (attore) per la dimostrazione del fatto illecito in tutti i suoi elementi, incluso l’atteggiamento soggettivo dell’autore (colpa o dolo),in quella contrattuale l’onere della prova è invertito: in ogni caso di inadempimento il legislatore presume la colpa del debitore esonerando l’attore dal relativo onere probatorio. Si tratta certamente di una presunzione relativa e da ciò deriva che il debitore può liberarsi da ogni responsabilità provando l’assenza di colpa e cioè che l’impossibilità di adempiere è derivata da causa a lui non imputabile.

          Commenta


            La libertà di manifestazione del pensiero è stata definita dalla giurisprudenza costituzionale come la «pietra angolare dell’ordine democratico», in quanto «condizione del modo di essere e dello sviluppo della vita del Paese in ogni suo aspetto culturale, politico, sociale»: secondo la stessa Corte costituzionale, essa consisterebbe nella libertà di dare e divulgare notizie, opinioni e commenti. Di conseguenza, nella libertà di libertà di manifestazione del pensiero non rientra solo la c.d. libertà di opinione, ma anche la c.d. libertà di cronaca (Diritto all’informazione). La dottrina ha poi sostenuto che l’art. 21 Cost. protegge anche il c.d. diritto al silenzio, cioè il diritto di non manifestare opinioni o commenti su un fatto, sulla base della giurisprudenza costituzionale, che ha riconosciuto un diritto di non rivelare le proprie convinzioni. Non sono protette dall’art. 21 Cost., invece, le manifestazioni del pensiero altrui, né le manifestazioni del pensiero soggettivamente false (cioè, ritenute dallo stesso soggetto che le pone in essere non conformi a verità): da qui la legittimità costituzionale delle disposizioni che sanzionano il dolo, la menzogna, l’inganno, il raggiro, la frode, l’impostura, nonché quelle sulla c.d. proprietà letteraria. È stato, inoltre, escluso che l’art. 21 Cost. si riferisca alla pubblicità commerciale.

            Commenta


              Ciao ragazzi,
              scusate per l'assenza forzata tra lavoro e studio.
              Sullo studio, per quanto mi riguarda, seguo il consiglio di ROL e proseguo sulla prima prova essendo ancora indietro. Con le serie e i deduttivi va meglio ma devo migliorare soprattutto sulla velocità. Invece coi critico numerici e verbali sono dolori. Non riesco a non fare almeno uno o due errori a traccia nè ad essere veloce come tanti di voi. E sulle tabelle spesso ho bisogno di fare calcoli.
              Continuo la lettura del forum la sera, a pranzo o, in generale, appena ho un momento libero. Sono arrivato a pag. 1200 e mi sento come quando si fanno le escursioni in montagna e si sta per arrivare in cima .
              Correte tanto ma non demordo. Ce la farò ad "acchiapparvi"
              Nel frattempo il resoconto continua.
              Un saluto a tutti.
              File allegati

              Commenta


                Penso che per "Geodesia, Topografia e Cartografia" della Prova oggettiva tecnico-professionale si ripresenti lo stesso problema che per "Scienza e tecnica delle costruzioni".
                Pierina come pensavi di procedere?

                Ho trovato online delle dispense ben fatte di sola Topografia.
                Vorrei procedere con Topografia presa isolatamente e poi se nei tuoi riassunti trovo argomenti comuni li integro se necessario o vado avanti...ok?
                Che ne pensi?
                Che ne pensate?

                Commenta


                  Originariamente inviato da logic_man Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi,
                  scusate per l'assenza forzata tra lavoro e studio.
                  Sullo studio, per quanto mi riguarda, seguo il consiglio di ROL e proseguo sulla prima prova essendo ancora indietro. Con le serie e i deduttivi va meglio ma devo migliorare soprattutto sulla velocità. Invece coi critico numerici e verbali sono dolori. Non riesco a non fare almeno uno o due errori a traccia nè ad essere veloce come tanti di voi. E sulle tabelle spesso ho bisogno di fare calcoli.
                  Continuo la lettura del forum la sera, a pranzo o, in generale, appena ho un momento libero. Sono arrivato a pag. 1200 e mi sento come quando si fanno le escursioni in montagna e si sta per arrivare in cima .
                  Correte tanto ma non demordo. Ce la farò ad "acchiapparvi"
                  Nel frattempo il resoconto continua.
                  Un saluto a tutti.
                  Ciao logic_man,
                  la settimana scorsa ho caricato tutti i miei pdf derivati dalla lettura del forum sin dai primi giorni.
                  Potresti quindi evitare di leggere tutte le pagine del forum e andare direttamente sui miei file...ti eviteresti una bella faticaccia.
                  E' solo un consiglio!
                  ....sono alle pagine...1506-1513-1514

                  Buon lavoro.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Lidia_84 Visualizza il messaggio
                    Ciao logic_man,
                    la settimana scorsa ho caricato tutti i miei pdf derivati dalla lettura del forum sin dai primi giorni.
                    Potresti quindi evitare di leggere tutte le pagine del forum e andare direttamente sui miei file...ti eviteresti una bella faticaccia.
                    E' solo un consiglio!
                    ....sono alle pagine...1506-1513-1514


                    Buon lavoro.
                    e se ti fosse sfuggito qualcosa? :-) ....e se quello che ha rilevato per te non rileva per logic e viceversa?...Lidia...volevo solo dirti che non è saggio recepire informazioni per interposta persona....io non mi fido neppure dei manuali universitari...bisogna studiare dalle fonti legislative direttamente.

                    ps: ovviamente non mi riferisco ai tuoi consigli a Logic...

                    Commenta


                      come si alleganom i file alle risposte?? ne dovrei alleare uno al sub
                      help me!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X