Frab io sono passato al tfa studiando solo quiz e basta. Banca da 1500. Fine
20 giorni e li ho memorizzati quasi tutti! Argomenti per il 50% miei e per il 50% solo in parte!
Sono convinto che l'approccio ai quiz segua una strada leggermente diversa, anomala per così dire. Non è l'approccio agli asami dove si impara davvero
Rol dipende dai tempi tra prima e seconda prova.............un mese da zero....solo quiz a pura fortuna.....due mesi da zero....solo quiz con lettura di striscio della teoria........tre mesi....teoria e quiz come si deve!Ecco dunque è importantissimo in tutti i casi avere una banca dati fornita, di vitale importanza!
Non sono d'accordo...o meglio non ne sarei capace io a memorizzare migliaia e migliaia di quiz...
Saroca per favore mi potresti dire dove hai letto che La copertura territoriale dei dati relativi ai volumi di compravendita raccolti dell’OMI riguardano: B - l’intero territorio nazionale ad eccezione delle province di Bolzano, Trento, Gorizia e Trieste ?
grazie mille
Ciao Paolo, l'ho presa dalla prima Nota trimestrale 2014 pubblicata dall'OMI .. si scaricano dal sito A.E, pag 23 Fonti e criteri metodologici
Dunque la mia idea di partenza era quella di escludere innanzitutto le materie ove le banche dati già esistessero, tipo tributario e amministrativo.
Successivamente l'idea era sempre quella di inserire un quizzettino a testa al giorno sull'argomento che si stesse studiando al momento, direttamente in banca dati. E' chiaro che per realizzare questa cosa sarebbero occorsi anche nun centinaio di utenti che al ritmo di un quiz al giorno, in un mese, avrebbero fatto 1 quiz * 100 utenti * 30 giorni = 3000 quiz.
Sarebbe stata dunque una banca dati già di un certo livello + i migliaia di quiz che sono in rete su amministrativo e tributario, avrebbo raggiunto una soglia di 6-7000 mila quiz.
Io sono del parere che per una materia come amministrativo e tributario, per avere chances che alla prova possano capitare quiz uguali o analoghi dobbiamo viaggiare sull'ordine di 1000 ciascuno.
Ve lo dico per esperienza vissuta all'ultimo concorso tfa informatica in cui alla prova scritta (SENZA BANCA DATI PUBBLICATA) ho attinto da un concorso simile ove era stata però pubblicata una banca dati da 2500 quiz; ebbene li ho epurati per gli argomenti attinenti riducendoli a 1500 e, alla prova scritta, c'erano praticamente tutti!!!
Morale della favola: per evere grosse possibilità di pescare tanti quiz già affrontati, una banca data dovrebbe essere almeno almeno da 1000 quiz a materia se non di più!
E' chiaro che molto dipende dall'ampiezza della materia stessa. Ovviamente più se ne hanno è meglio è.
Questo è quello che penso.
La nostra banca dati procede in maniera naturale, c'è chi inserisce prima e chi inserirà dopo che si sentirà sufficientemente preparato! E' molto alla buona , all'impegno e alla fiducia.
Mettere un tetto secondo me non serve!
Concordo, vediamo cosa arriviamo a fare, sicuramente molto lavoro verà fatto nel post prima prova, di sicuro iniziare fin da ora permetterà di arrivare più lontano.
Bene in proposito a banche dati e prove tipo vorrei inserire qui una domanda (mi scuso se il proplema è già stato affrontato) è possibile trovare la prima prova (equivalente alla nostra seconda prova oggettiva tecnico-professionale del concorso per 32 funzionari tecnici del 2011, forse rol ha già aiutato anche loro e ha già detto in merito.
Ripensando anche alle osservazioni fatte da Leo sulla percentuale di domande per materia, penso che col testo di quella prova si potrebbero fare delle buone riflessioni.
Frab io sono passato al tfa studiando solo quiz e basta. Banca da 1500. Fine20 giorni e li ho memorizzati quasi tutti! Argomenti per il 50% miei e per il 50% solo in parte!Sono convinto che l'approccio ai quiz segua una strada leggermente diversa, anomala per così dire. Non è l'approccio agli asami dove si impara davvero
Hai detto bene TFA....l'agenzia è n'altra cosa da 10 anni selezionano l'intelligence del paese...ecco il motivo della banca dati aperte...ascoltatemi per favore...
Hai detto bene TFA....l'agenzia è n'altra cosa da 10 anni selezionano l'intelligence del paese...ecco il motivo della banca dati aperte...ascoltatemi per favore...
ROL Non c'era banca dati al TFA, mai stata. E' che la materia non permette più di 2000 quiz senza che si sia detto tutto!
Commenta