Originariamente inviato da unosumille
Visualizza il messaggio
La dottrina giuridica che ho studiato sull'argomento diritti quesiti nell'ambito della disciplina del lavoro ed estensione dell'applicabilità della loro tutela, te le posso solo indicare, poi ne approfondirai da solo la conoscenza:Gazzoni; Marinucci-Dolcini; Norberto Bobbio.
Ti segnalo inoltre una sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea nei confronti dell'Italia del 2006, proprio in tema di mancata assunzione e parificazione dei lavoratori stranieri a quelli italiani, per la diversa trattazione dei diritti quesiti in tale fattispecie giuridica.
Le normativa europea come tu sai è fonte primaria di legge e se contrastante con la normativa italiana, si applica la prima.
Spero di aver chiarito che non sono mie"fantasie interpretative" o frutto di "Fanta diritto", come ieri qualcuno mi ha accusato di fare.
Comunque sottolineo che non intendo con quello che ho appena scritto sostenere ad oltranza il mio sapere giuridico, anche perchè, non è mai stato lo scopo dei miei interventi.
Ci si scambia pareri tecnici e possiamo non convenire, visto che questo già accade fra le varie dottrine e scuole giuridiche.
Ciao.
Commenta