...grazie mille!!!mah....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orali Veneto 2009
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggioDillo più forte, non riesco ancora a convincermi...
Riguardo agli argomenti:
il deposito fiscale credo sia il deposito iva, dove si possono compiere alcune operazioni in sospensione di imposta, prima di immettere i beni importati nella libera circolazione: l'iva sarà assolta sul passaggio con cui dal deposito il bene viene fatto uscire e venduto al consumatore finale... ma è un'approssimazione, detta così, controllate bene.
L'indisponibilità dell'obbligazione fiscale comporta che essendo stabilita con legge, l'amm. fin. non ha discrezionalità nel riscuotere e quindi non può chiedere di più o di meno di quanto dovuto. Ma ci sono istituti di conciliazione che farebbero pensare ad una effettiva transazione (cosa vietata). Si potrebbe dire (ma è conclusione mia) che non si tratta di rinunciare a un credito certo, ma di accontentarsi di un grado di certezza raggiunto in collaborazione con la parte (come dire che data la contestazione e la mancanza di ulteriori dati, non posso accertare più di tanto). Infatti, se ci pensate, la conciliazione è possibile solo in mancanza di dati incontrovertibili circa il quantum dell'imposta. Insomma questo è quanto ho cavato dalle mie ricerche, che mi hanno confermato come quest'ultimo argomento sia molto dottrinale.
Guarda, se la tua preparazione è pari a quanto hai scritto relativamente ad una mera elaborazione dottrinale, non avrai problemi a superare la prova. Lou
Commenta
-
Ho trovato sull'indisponibilità un libro di cui si possono leggere solo le prime 12 pagine ma mi sembrano abbastanza. Il link è qui sotto. Poi ho trivato anche una tesi che allego anche se mi sembra un po' eccessiva, sono 90 pagg.
Conciliazione giudiziale ed ... - Google Ricerca LibriFile allegati
Commenta
-
ho troato questo sul deposito fiscale:
Il deposito fiscale IVA è regolato dall’art.50bis DL 331/93 e successive modifiche ed ha lo scopo di differire il momento del pagamento dell’IVA.
Infatti la merce, al momento del suo ingresso in Italia, viene sdoganata e subito introdotta fisicamente nel deposito fiscale IVA: questo consente di spostare il momento impositivo dalla nazionalizzazione a quando la merce verrà estratta dal suddetto magazzino, a seguito di vendita o da parte dello stesso importatore.
Il ns. deposito fiscale è contrassegnato dal nr. 211 E.
Tecnicamente funziona in questo modo:
MERCE IMMESSA IN LIBERA PRATICA CEE DA SOGGETTO IVA ITALIANO
a) All’atto dello sdoganamento dichiara che la merce viene introdotta in deposito fiscale IVA a1) Ritira lo stesso soggetto: autofattura con IVA Art.17 III C. DPR 633/72 a2) Vende la merce ad altro soggetto: (Possono essere effettuate più vendite all’interno del deposito IVA) che mantiene la merce nel deposito IVA - fattura non soggetta ad IVA art.50bis DL 331/93 e succ. modifiche a3) Vende la merce a soggetto IVA che intende estrarla – fattura con IVA a4) La vende ad altro soggetto comunitario: fattura non imponibile Art.41 e 50bis DL 331/93
MERCE MESSA IN LIBERA PRATICA CEE DA SOGGETTO IVA IN ALTRO PAESE COMUNITARIO CON RAPPRESENTANTE FISCALE IN ITALIA
b) All’atto dello sdoganamento dichiara che la merce viene introdotta in deposito IVA. b1) Cessione nel deposito a soggetto IVA italiano che intende immettere la merce in consumo in Italia – Fattura da rappresentante fiscale a soggetto italiano con IVA b2) Cessione ad altro soggetto comunitario – Fattura da rappresentante fiscale a soggetto comunitario non imponibile IVA ai sensi art.41 e 50bis DL 331/93 e succ. modifiche.
Commenta
-
Domande calde calde:
avviamento
determinazione base imponibile irpef
indici di bilancio
Maledetti indici di bilancio...
Luigileone, in questo momento non so a cosa è pari la mia preparazione, mi sembra che faccia acqua da tutte le parti e quanto ho scritto è stato frutto di un ricerca in rete... insomma, comincio a comprare tergicristallo e secchio e mi posizioni al semaforo più vicino...
Commenta
-
Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggioDomande calde calde:
avviamento
determinazione base imponibile irpef
indici di bilancio
Maledetti indici di bilancio...
Luigileone, in questo momento non so a cosa è pari la mia preparazione, mi sembra che faccia acqua da tutte le parti e quanto ho scritto è stato frutto di un ricerca in rete... insomma, comincio a comprare tergicristallo e secchio e mi posizioni al semaforo più vicino...gnegno nazionale :)
Commenta
-
Originariamente inviato da PIIPPA Visualizza il messaggioavviamento come domanda di che materia????....no eh, ma sto punto perchè non chiedono il delitto di abigeato di penale o la soccida in civile????scusate la butto sul ridere altrimenti sbarello!!!!
L'avviamento credo di civile-commerciale, perché le altre due mi sembrano tributario e contabilità.
Piuttosto, nessuno ha altre domande? Senza non riesco a studiare, fanno da input. Che giornata di feci e va sempre peggio.
Comunque le monetine non le tasserebbe nessuno in nessun modo: a quel punto diventerebbe una guerra senza quartiere contro il Fisco. Se non hanno voluto me, non avranno nemmeno i miei redditi! ;ppp
Speriamo che invece mi vogliano e sarò lieto di consegnare tutti i miei redditi...insomma, la parte delle imposte, ovviamente.
Ripeto: a mercoledì non ci arrivo. Mi fermerò nel terminal del Marco Polo di Venezia e resterò lì a vivere, come Tom Hanks! L'idea non è male...
Commenta
Commenta