purtroppo agli orali vi è sempre un enorme discrezionalità poi in 10 minuti in cuio vengono fatte 4 domande , non credo che si possa serenamente valutare la preparazione di una persona. Esami universitari dove ci si "gioca" molto meno , non durano mai così poco , lo scorso anno le cose andarono molto meglio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale Lombardia: impressioni e commenti
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da twilight_dust Visualizza il messaggio... e meno male che secondo alcuni: "vicini alla stanza dei bottoni", l'agenzia avrebbe assunto tutti!!
Poi per i filtri in query basta dire che sono filtri di ricerca o te li crei?
Commenta
-
Cari colleghi,
è inutile girarci intorno... Adesso è tutto chiaro.
Il concorso è stato bandito durante il governo Prodi quando la lotta all'evasione fiscale era considerata una priorità...
Adesso pare proprio non sia così, dato che le entrate tributarie sono in netto calo e non solo per la crisi economica...
Quindi, meno lotta all'evasione e più tagli al personale (Brunetta docet) cosa dà??? Meno assunzioni, ovviamente, e tutto ciò è confermato dal quasi dimezzamento delle unità richieste per il nuovo concorso (825 contro le 1500 previste dal piano triennale 2008-2010 dell'AE, presentato nel 2008 dal vecchio direttore) e dalla "trombata" collettiva dei malcapitati tirocinanti lombardi e veneti, con un meccanismo di selezione cambiato in corsa e che oserei definire "studiato a tavolino".
Spero proprio che tra gli esclusi non ci sia qualcuno che ha sostenuto o sostiene questo governo... altrimenti "chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Scusate lo sfogo ma non riesco a trovare alcuna spiegazione logica a quello che sta succedendo.
Commenta
-
Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggioAnche io non sono risultato idoneo nella mia Regione, non credo di aver meritato il risultato. La mia impressione è stata che volessero il numero chiuso. Al termine della sezione ho chiesto spiegazioni, facendo presente di aver saputo rispondere bene alle domande estratte e di non aver saputo unicamente i numeri degli articoli di legge relativi agli acc. (La domanda era: la contabilità semplificata... Glia acc cosa c'entravano?) Mi sono permesso di far notare alla commissione che c'era chi non aveva risposto correttamente alle domande estratte La risposta è stata che sono sembrato troppo teorico... Credo che sia abbastanza. Di sicuro mi eviterò di rifare il concorso. In bocca al lupo a tutti. Ciò che è capitato a me non è detto e spero vivamente che non capiti anche a voi.
In bocca al lupo per tutto.
Commenta
-
Stato d'animo: BASITO!
Non riesco più neanche a trovare concentrazione.
Non ci credo più ormai, eppure fino a 2 giorni fa mi sentivo già funzionario.
Mi sfiorano davvero i pensieri peggiori del tipo "e se fossero POSTI GIA' ASSEGNATI???"
E tutto così assurdo, tutto così poco trasparente..
Altro che lettere ai sindacati qua ci vorrebbe "STRISCIA LA NOTIZIA" O "LE IENE"...
Commenta
-
Originariamente inviato da vivanco Visualizza il messaggio[queste sono le domande uscite in veneto oggi, forse non conviene metterle insieme??
TRIBUTARIO
IRAP
Sentenza della Corte di giustizia sull'illegittimità o meno, cosa ha deciso? Voleva che gli dicessero che è stata definita legittima.
Quali imposte ha sostituito? ilor, tassa sulle concessioni governative per apertura partita iva e altri tributi minori.
AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
REGISTRI OBBLIGATORI
LA CAPACITà CONTRIBUTIVA
IRPEF: DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO
IL CONTROLLO FORMALE DELLE DICHIARAZIONI
ACCERTAMENTO CON ADESIONE DEL CONTRIBUENTE
PRESCRIZIONE, DECADENZA E GARANZIE DELL'OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA
esempi di prescrizione e decadenza in tributario
misure cautelari
COMMERCIALE-CIVILE
VIZI DEL NEGOZIO GIURIDICO
violenza relativa e violenza assoluta
LA COMPRAVENDITA
vizi
L'IMPRENDITORE
SUCCESSIONE LEGITTIMA
IMPRESA CONIUGALE
i beni dell'impresa coniugale possono essere destinati al fondo patrimoniale?
Che differenza c'è tra impresa coniugale e impresa familiare?
IL MUTUO
PEGNO,IPOTECA, PRIVILEGI
pegno irregolare
quali tipi di ipoteca conosce?
natura dei privilegi?
ORGANI DELLA SOCIETà DI CAPITALI
ESTINZIONE DELLA SOCIETà
cause di scioglimento
CONTABILITà
ORGANI SOCIALI DELLA SOCIETà DI CAPITALI (non ho sbagliato ma ne è uscita una identica in commerciale!)
BILANCIO CONSOLIDATO
sotto il profilo fiscale, quali sono i requisiti per il consolidato?
BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA
PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
LA RILEVAZIONE AZIENDALE: CONCETTO, SCOPO, SCRITTURE OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE
come devono essere tenute le scritture( no abrasioni, cancellature)
STATO PATRIMONIALE NEL BILANCIO DI ESERCIZIO
da cosa è composto l'attivo circolante?
Che voci troviamo nel conto economico corrispondenti alle rimanenze dello stato patrimoniale?
PATRIMONIO NETTO: CONCETTO, DETREMINAZIONE, COMPOSIZIONE
quote ideali
perche il legislatore ha stabilito le riserve per azioni proprie?
VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PARTECIPAZIONI DELL'ATTIVO CIRCOLANTE
-di questa se avete due minuti mi fate sapere qualcosa?-
COSTI PLURIENNALI
Informatica:
Browser
Come funziona SERPICO
Tecnologia plug and play
Cos'è INTRANET
password
EXCEL
filtri in query
memoria ram
sistemi applicativi e applicazioni
Commenta
-
Originariamente inviato da mamolos Visualizza il messaggioma quanti idonei il 26 maggio nel veneto?
Cmq. In mattinata aggiorniamo i file
Commenta
-
Originariamente inviato da mbergs Visualizza il messaggioSono davvero basito....
C'è gente come Scorpioncina79 che si assurge a membro di commissione "Ma non ha risposto, anche io non avrei dato l'idoneità";
gente che magari ha l'orale a luglio e il suo unico interesse è carpire le domande (che saranno reinserite nelle urne) e prepararsi su quelle, con notevoli e discutibili vantaggi rispetto ai ragazzi dei primi giorni...
Gente come Nuova che confonde un tirocinio presso uno studio di avvocato seguito da un esame davanti ad una Commissione che non comprende anche il dominus rispetto ad un tirocinio all'interno della stessa amministrazione che deve valutarci e che anzi ha avuto a disposizione un vero strumento per capire l'attitudine di una persona a svolgere quel tipo di lavoro (attitudine che certo non coincide con il conoscere a memoria il memento o il codice civile). Per esempio nell'ufficio in cui ho svolto il tirocinio lavora un ragazzo risultato idoneo in precedenti concorsi ed entrato con la graduatoria unica nazionale, che ha un intuito nel fare le verifiche che capi area e capo team si sognano la notte.
Mi sarei aspettato una reazione forte, arrabbiata da parte di tutti contro questa ingiustizia che si sta consumando..... E' chiaro i posti a concorso sono di meno dei candidati.. ma credo che ognuno di noi, salvo rare eccezioni, abbia acquisito e dimostrato quanto meno l'idoneità..... Non tutti vincitori... ma almeno idonei....
visto che sono stata presa in causa... forse mi sono spiegata male. penso che la selezione avrebbe dovuta farla il tirocinio. il tirocinio in parte non si è svolto come si doveva svolgere, in parte i tutor se ne sono fregati e non hanno voluto vedere ciò che era sotto gli occhi di tutti. gente che non aveva voglia di lavorare che non faceva un cavolo ecc...è anche vero peò che il concoro non finiva con il tirocinio e una prova orale è stata prevista per accertare le nostre effettive conoscenze altrimenti il concorso finiva con il tirocinio. pertanto la commissione è stata chiamata ad accertare le nostre conoscenze in materia di diritto tributario. credo, pertanto, che come in tutte le interrogazioni la fortuna giochi un ruolo molto importante e a mioavviso considerando la sufficienza nel tirocinio dovrebbe essere molto piu clementi e non fare questa selezione cosi macabra. detto questo mettetevi acnhe nei loro panni: non rispondi alla domanda di tributario, non rispondi alle pluisvalenze e minusvalenze e rispondi al mandato per definizione che fare?? a mio parere questo non è e non deve essere un proforma nonostante la selezione principale dovrebbe essere fatta dal tirocinio ma in un caso cosi forse non è ingiusta la bocciatura. detto questo non escludo che quella persona fosse preparata e magari molto piu meritevole di altri sul lavoro, però se l'orale è stato previto come metro di valutazione significa che un minimo devi dimostrare le tue conoscenze nelle materie. detto questo puo capitare a me come ad altri di fare scena muta in tributario, però in quel caso sarei piu incacchiata con la dea bendata che non con la commissione!!spero di essere stata chiara e spero di aver fatto capire che non son daccordo con queste bocciature, tanto piu dopo un tirocinio, che quello si era il vero proforma!!Ultima modifica di scorpioncina79; 27-05-2009, 08:05.
Commenta
-
Ci sarà qualche raccomandato? Non lo so! Ma i posti assegnati NO!
Vi dico questo perché il 28.5 di ieri in lombardia l'ha preso una tirocinante di Cremona, preparatissima, avvocato abilitata, che scriveva i ricorsi senz al'ausilio di nessun tutor. e in più con grosse doti mnemoniche.
Certo questo non diminuisce la sensazione di malessere che tutti stiamo provando. Vengono sempre meno le motivazioni per studiarejesus loves you
Commenta
Commenta