Originariamente inviato da Latinoamericana
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Materiale didattico x la prova orale
Comprimi
X
-
Bene, ragazzi. Credo che sia arrivato il momento di togliere la maschera, anche se con ampio anticipo rispetto alle mie intenzioni iniziali.
Ringrazio tutti per i due giorni di gloria che mi avete regalato sul forum in seguito al mio “esilarante” intervento.
Ovviamente si trattava di una burla colossale. Ma gli sviluppi che sta assumendo la discussione mi impongono di reinserirmi prontamente, prima che si scateni un vero e proprio finimondo intorno alle mie dichiarazioni.
Ricominciamo daccapo.
Innanzitutto mi scuso con tutti per lo scherzo/provocazione di cui mi sono reso artefice e che a molti è risultato piuttosto indigesto. Mi spiace esserci andato giù un po’ pesante. Ma soprattutto mi spiace se a far le spese di questa mia goliardica creazione sia stato qualche altro tirocinante con famiglia a carico.
Sottolineo che non era davvero mia intenzione far assumere questa piega all’intervento.
Sono un tirocinante come tutti voi, altro che delatore, secondo le timide supposizioni avanzate dal pur simpatico Memeo.
Mi capita raramente di leggere quanto scritto sul forum. Ad ogni modo, mi sembra che vi si possano trovare notizie, consigli, suggerimenti e “dritte” molto interessanti per la preparazione dei concorsi. E vedo che molti degli interventi proposti trasudano davvero entusiasmo, interesse e passione.
Tuttavia, permettetemi una leggera critica, che poi ha costituito il movente di quella che io vorrei continuare a definire una semplice goliardia e che invece ha scatenato un trambusto fin che mai eccessivo.
Comprendo molto bene le speranze, le aspettative, i sogni e addirittura le illusioni che ciascuno di noi può riporre in questa opportunità che ci si sta presentando. Il sentimento è comune a tutti e non potrebbe essere diversamente. Capisco ancor meglio che alcuni di noi abbiano famiglia a carico e dunque si tratti di una occasione importante, in cui ci si gioca parecchio, sicuramente una parte del proprio futuro. Posso capire anche Romasco quando dice che “la posta è davvero alta”.
Ma il dubbio che mi sorge è questo, anche se non pretendo che tutti la pensino come me.
Non è che con tutta questa tensione e questo nervosismo, quando non addirittura panico, si rischi di vivere con uno spirito poco sereno e rilassato un’esperienza di formazione e di crescita professionale comunque positiva, avvincente e, nel peggiore dei casi, spendibile anche laddove (facciamo gli scongiuri) non si risultasse immediati vincitori del concorso?
Il mio è stato un modo, magari stupido e di cattivo gusto, per cercare di restituire il giusto equilibrio ad una situazione generale che mi sembra carica di tensione eccessiva e che rischia di metterci in una competizione tanto esagerata quanto inutile.
Francamente pensavo di aver scritto cose talmente strampalate da risultare ictu oculi assolutamente non credibili. Eppure la preoccupazione per quel che sarà ha indotto molti, anzi troppi, a prendere sul serio tutto il cumulo di sciocchezze colossali che ho pubblicato.
Non vi preoccupate, anch’io ho una vita privata e non ho mai pensato di presentarmi come vittima sacrificale all’altare del dio-lavoro.
Le domande – ovviamente – le ho inventate in modo scriteriato e del tutto arbitrario, prendendo a caso un paio di istituti civilistici poco battuti. I libri di testo suggeriti sono clamorosamente eccessivi. Ma scusate, chi riuscirebbe a preparare un concorso a stampo equamente economico-giuridico sul Gazzoni? Chi ha studiato, almeno in parte questo testo, sa che è lunghissimo (1500 pagine molto molto dense) e complicato, con diverse teorie non seguite dalla giurisprudenza e magari controverse anche all’interno della stessa dottrina. Un classico Torrente è sicuramente più che sufficiente. Ma personalmente ritengo che sia addirittura più del dovuto. Figuriamoci se si debba ricorrere al Roppo e al Sacco, prettamente da giuristi e piuttosto specifici.
E anche il resto della manualistica indicata è di gran lunga superiore a quanto ritengo possa essere necessario.
Personalmente farò riferimento al Torrente per civile (il Gazzoni e il Roppo non mi sogno neanche di riprenderli in mano per una prova orale di questo tipo).
Per tributario Tesauro, dispense e poi si vedrà se sarà il caso di aggiungere qualcos’altro.
Per commerciale un testo agile, selezionando con oculatezza gli argomenti di maggiore interesse.
Per contabilità un testo della Simone, che non si sbaglia mai.
Adesso sono stato sincero sulle modalità di preparazione che ritengo adeguate e sufficienti per la prova di fine tirocinio.
Quanto alla spinosissima e dibattutissima questione del presunto accredito maggiorato, si è trattato del classico “colpo del campione”.
La questione economica fa sempre molta presa su tutti e per questo ho chiuso con quella “gustosa” battuta.
Emblema dell’“appannamento” di tutti i partecipanti al forum… A dire il vero la consideravo una sparata assurda, totalmente inverosimile e manifestamente inveritiera.
Ma quale moglie e figlio a carico? Che fantasia… 130 euro in più e formuliamo le ipotesi più disparate. Si tratta di una borsa di studio ed io ho ricevuto esattamente quello che avete ricevuto tutti voi.
Bene, con questo spero di aver tranquillizzato i più.
Mi scuso nuovamente per essermi preso un po’ gioco del gruppo. Ma ripeto, è stato solo uno scherzo, un semplice atto di goliardia.
Confido in un vostro generoso perdono.
A presto.
Uno scanzonato tirocinante.
P.S.: con Ed Warner (alias Ken Wakashimazu nell’originale giapponese) non c’è storia, non bastano un paio di capriole ad appaiarlo all’inarrivabile Genzo Wakabayashi.
Lenders è un discreto tamarro e comunque uno dei personaggi più interessanti del fumetto.
Complimenti a Gnegno per l’impareggiabile buon gusto: Julian Ross è il più commovente, oltre che il più tecnico. E Roby Baggio è il più grande genio del calcio italiano.
Ancora un saluto
Commenta
-
Originariamente inviato da benji price Visualizza il messaggioE Roby Baggio è il più grande genio del calcio italiano.
Ancora un saluto
un saluto tirocinante scanzonato!
P.s.: per quanto riguarda i familiari a carico, chiarirsi tutti i dubbi non mi sembra affatto un'ipotesi disparata....Ultima modifica di PPALAIA; 11-12-2008, 00:34.
Commenta
-
Originariamente inviato da benji price Visualizza il messaggioFrancamente pensavo di aver scritto cose talmente strampalate da risultare ictu oculi assolutamente non credibili.
Originariamente inviato da benji price Visualizza il messaggioJulian Ross è il più commovente, oltre che il più tecnico.
mi associo ai complimenti per gnegno
[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]
Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi
[/COLOR][/B][/FONT]
Commenta
-
Mi complimento con benji per l'arguzia e l'originalità. ci vuole qualcuno o qualcosa che sdrammatizzi la nostra condizione a dir poco "in bilico". Bravo! Non mi sono chiesto se potessi bleffare. tutto ciò conferma quella che è una mia convinzione: il livello degli "apprendisti" funzionari è davvero alto. siete/siamo gente che merita di superare il concorso. Dio solo sa se ci riusciremo tutti. a presto. Lou
Commenta
-
Originariamente inviato da memeo Visualizza il messaggioMMMMMHHHHHHHH!!!!
cari colleghi, pur ondividendo quello che ha postato benji, mi è nato qualche dubbio sul fatto che si tratti realmente di un tirocinante e non di un delatore.
primo: le domande che ha postato sono troppo tecniche per un orale come quello che andremo a fare noi
secondo: come ha fatto a prendere 1350 euro quando io con bimbo a carico ne ho presi 1209?
terzo: se ne esce fresco fresco con il messaggio n° 1 da quando c'è il concorso e fa sto po' po' di post.
Mah .... forse gli ho fato troppa retta.
Ciao a tutti e studiate!
P.S. quando si ha un figlio di 10 mesi la voglia di studiare viene e come! ho passato gli ultimi tre giorni sui libri e sono uscito di casa solo per andare a messa!
Ovviamente ricambio i saluti, come il tempo migliora si potrebbe organizzare un pranzo in quel di Cremona, magari recuperando anche i colleghi di soresina, di cui si sono perse le tracce.
A proposito, ti ho visto in TV la settimana scorsa, in uno dei tuoi film cult...Tango&Cash! Scommetto che in ctp ti chiedono l'autografo....
Commenta
Commenta