annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale didattico x la prova orale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Materiale didattico x la prova orale

    Ciao ragazzi,
    non so voi, ma personalmente mi sento un pochino disorientata in questa fase di individuazione e selezione del materiale didattico su cui studiare per l'orale. Innanzi tutto, trattandosi di 4 materie, non penso che riuscirò a studiare ciascuna in maniera approfondita. A questo proposito, mi chiedevo se i libri della Simone possono bastare. Mi domando, inoltre, se per quanto riguarda tributario, le dispense che hanno pubblicato sull'intranet, possono ritenersi esaustive di tutti gli argomenti ... attendo vostre nuove ... ciao

    #2
    Per quanto abbia visto il materiale della intranet è vasto ma ciò non vuol dire che sia esaustivo.Tieni presente poi che l'hanno scritto venti teste diverse quindi risente della mancanza di un'impostazione non unitaria.Visto il breve tempo a disposizione credo che per il tributario utilizzerò il DeLuca o il Tesauro (istituzioni) entrambi unici volume,integrando con le dispense per gli aspetti più tecnici (esempio i rimborsi).Per civile e commerciale ripassata di manuali istituzionali e codice.Per contabilità un buon manuale utilizzato nelle lauree triennali di giurisprudenza d'impresa dovrebbe andar bene

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da daf Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi,
      non so voi, ma personalmente mi sento un pochino disorientata in questa fase di individuazione e selezione del materiale didattico su cui studiare per l'orale. Innanzi tutto, trattandosi di 4 materie, non penso che riuscirò a studiare ciascuna in maniera approfondita. A questo proposito, mi chiedevo se i libri della Simone possono bastare. Mi domando, inoltre, se per quanto riguarda tributario, le dispense che hanno pubblicato sull'intranet, possono ritenersi esaustive di tutti gli argomenti ... attendo vostre nuove ... ciao
      Ti dico come mi son regolato, premettendo che mi sono moooooolto informato anche in riferimento agli esami passati:
      1. TRIBUTARIO: va fatto benissimo con tutti gli agganci del caso a ragioneria e commerciale e civile. Quanto pubblicato nella intranet NON E' ASSOLUTAMENTE ESAUSTIVO, in riferimento soprattutto alla BIBBIA di Tributario che è e resta il Memento (negli uffici molti funzionari lo comprano a metà prezzo ogni anno). Chi ha passato l'esame le ultime tornate ha asserito di essere riuscito a maturare una buona preparazione con il DE LUCA (ed. SIMONE).
      2. Commerciale: Campobasso, punto e basta. Snello veloce tecnico quanto basta e più che sufficiente (600 pagine)
      3. Civile: quello che vuoi! Tanto le cose da sapere sono quelle e il riferimetno è il codice civile. Molto consigliato è il Galgano perché di più immediata comprensione rispetto a altri anche più blasonati (es. Torrente).
      4. Contabilità: su questa sono entrato un po' in crisi perché io sto studiando il bilancio a AVEMARIA, ma non sto trascurando la movimentazione della partita doppia (conti, scritture di assestameno, trattamento di particolari ammortamenti, svalutazioni e elementi straordinari). Infine il bilancio IAS. Dico crisi perché non so cosa chiederanno; immagina un po' se ci chiedessero di fare scritture contabili o peggio la chiusura ci uno stato patrimoniale. Però, guiusto per non essere accusato di terrorismo: questo non si è mai verificato in passato!!!! hanno chiesto soprattutto o quasi esclusivamente il bilancio. E di testi che lo trattano bene ce ne sono parecchi per le lauree triennali (come ha suggerito l'amico in precedenza).
      Da ultimo vorrei dire che hai tutto il tempo per prepararti senza lacune. Immagina quanto ci resti male se ti chiedono un argomento che per pigrizia non hai fatto (parlo anche a me stesso in questo momento naturalmente, lungi da me fare il saputello iperpreparato). Dacci dentro e sfrutta bene tutto il tempo che hai a disposizione. E' un bel lavoro e un bel "posto" (che di questi tempi non è poco). STUDIA STUDIA STUDIA
      Ultima modifica di memeo; 25-11-2008, 21:33.
      jesus loves you

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da memeo Visualizza il messaggio
        Ti dico come mi son regolato, premettendo che mi sono moooooolto informato anche in riferimento agli esami passati:
        1. TRIBUTARIO: va fatto benissimo con tutti gli agganci del caso a ragioneria e commerciale e civile. Quanto pubblicato nella intranet NON E' ASSOLUTAMENTE ESAUSTIVO, in riferimento soprattutto alla BIBBIA di Tributario che è e resta il Memento (negli uffici molti funzionari lo comprano a metà prezzo ogni anno). Chi ha passato l'esame le ultime tornate ha asserito di essere riuscito a maturare una buona preparazione con il DE LUCA (ed. SIMONE).
        2. Commerciale: Campobasso, punto e basta. Snello veloce tecnico quanto basta e più che sufficiente (600 pagine)
        3. Civile: quello che vuoi! Tanto le cose da sapere sono quelle e il riferimetno è il codice civile. Molto consigliato è il Galgano perché di più immediata comprensione rispetto a altri anche più blasonati (es. Torrente).
        4. Contabilità: su questa sono entrato un po' in crisi perché io sto studiando il bilancio a AVEMARIA, ma non sto trascurando la movimentazione della partita doppia (conti, scritture di assestameno, trattamento di particolari ammortamenti, svalutazioni e elementi straordinari). Infine il bilancio IAS. Dico crisi perché non so cosa chiederanno; immagina un po' se ci chiedessero di fare scritture contabili o peggio la chiusura ci uno stato patrimoniale. Però, guiusto per non essere accusato di terrorismo: questo non si è mai verificato in passato!!!! hanno chiesto soprattutto o quasi esclusivamente il bilancio. E di testi che lo trattano bene ce ne sono parecchi per le lauree triennali (come ha suggerito l'amico in precedenza).
        Da ultimo vorrei dire che hai tutto il tempo per prepararti senza lacune. Immagina quanto ci resti male se ti chiedono un argomento che per pigrizia non hai fatto (parlo anche a me stesso in questo momento naturalmente, lungi da me fare il saputello iperpreparato). Dacci dentro e sfrutta bene tutto il tempo che hai a disposizione. E' un bel lavoro e un bel "posto" (che di questi tempi non è poco). STUDIA STUDIA STUDIA
        Perdonate l'intrusione..avessi avuto prima questi consigli,beh,grazie,sara' per la prossima volta,in bocca al lupo a tutti i tirocinanti!

        Commenta


          #5
          campobasso 1,2 e 3? sono solo 600 pag??

          Commenta


            #6
            è il compendio del campobasso ad avere 600 pagine

            Commenta


              #7
              Non voglio fare lo scansafatiche, ma non sarà un po' troppo? Mi spiego: sono stati indicati tutti manuali universitari, mentre a Marghera ci hanno detto che non sarà una prova orale stile universitaria. Personalmente sto pompando tributario dalle fonti interne e soprattutto dal codice tributario; civile no problem; per commerciale partirò dal codice e integrerò con un compendio; contabilità q.b.. E poi hanno detto che la prova (che hanno chiamato "colloquio") verterà sul tirocinio svolto. Quindi partiamo come base da quello che faremo nei 4 mesi di assegnazione definitiva e sviluppiamo ogni passaggio del nostro lavoro. Continuano a essere molto attenti alle attività che svolgiamo, ci chiedono impressioni, insomma prestano molta cura nel seguire il percorso di ciascuno, quindi calibreranno la prova su quello. Almeno credo/spero.
              Ad ogni modo, considerazioni personali a parte, l'importante è fare bene il tirocinio e quindi approfondire gli argomenti che trattiamo, senza imparanoiarci troppo con i manuali universitari. Capiremo ciò di cui abbiamo bisogno mentre lavoriamo; magari il compendio non ci basterà e passeremo a manuali o meglio a testi tecnici specifici per quel lavoro. Ovviamente si presuppone che le basi già le possediamo...si presuppone ;p
              Su, animo e coraggio, non siamo i primi a dover studiare e non saremo gli ultimi! Volontà e impegno e il resto viene da sé.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
                Perdonate l'intrusione..avessi avuto prima questi consigli,beh,grazie,sara' per la prossima volta,in bocca al lupo a tutti i tirocinanti!
                mi spiace oslo, ma anch'io queste informazioni posso darle solo ora perché solo ora ho potuto fare una selezione accurata e consapevole del materiale didattico.
                Per quanto riguarda Campobasso, chiaramente mi riferivo al compendio. Peraltro il campobasso sta sulle scrivanie di molti funzionari perché ha un taglio pratico ed essenziale.
                Aggiungo: anche il TESAURO per tributario è molto usato ma non l'ho avuto tra le mani.
                Inoltre quoto quanto scritto da fabrigu
                jesus loves you

                Commenta


                  #9
                  io spero tanto che abbia ragione fabrigu!!! in verità non mi fido tanto di quello che hanno detto a marghera (per noi del veneto), perchè dal bando l'esame orale sembra qualcosa di molto "tradizionale"... insomma, non mi fido a non crearmi una preparazione teorica. spero che abbia ragione fabrigu perchè, per quel che vedo finora, mi pare proprio che non ci sia il tempo materiale per prepararsi su una cosa bestiale come il memento, nonchè sulle 1200 pagine di dispensa, nonchè altre 600 del compendio del campobasso e via discorrendo. questo tirocinio ci assorbe per molte ora al giorno, il tempo per l'autoformazione -che tanto han citato...- è praticamente inesistente... anche se mancano più di 6 mesi all'orale, come farò mai a prepararmi in quella maniera che descrive memeo? è improponibile.... speriamo ci vada bene lo stesso! incrocio le dita!!

                  Commenta


                    #10
                    ciao grande micky

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X