annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Data decorrenza detrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma ancora state a compilare questo coso? Manco fosse un'opera d'arte

Io di firma ne ho messa una, spedito il giorno dopo che mi è arrivato, e nessun errore riscontrato.

Commenta

Mi pongo in controtendenza: una sola firma.

Motivi?

La firma apponibile nel riquadro detrazioni è da riferirsi esclusivamente al caso in cui sussista la dichiarazione del coniuge del dichiarante.
      Posto che tale detrazione è concessa solo ove sussista un preventivo accordo col coniuge, la doppia firma affiancata altro non significa se non che tale accordo è intervenuto, e che i coniugi fanno propria la dichiarazione sopra menzionata.

Inoltre pare ben indicato che tale sezione è da compilare unicamente in presenza di tale accordo

Anche a voler opinare diversamente (in assenza di coniuge) una doppia firma non avrebbe assolutamente rilevanza alcuna, dal momento che la firma posta alla fine del documento comporta l'attribuzione di tutte le dichiarazioni ivi contenute al sottoscrivente. Di fatto, un ulteriore firma avrebbe senso, tornando al discorso principale, unicamente al fine di sottoscrivere una clausola che, secundum legem, richiede l'accordo con un soggetto diverso.

Ovviamente è un'interpretazione personale, suggestionata in parte dalla digestione post-prandiale

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
        Mi pongo in controtendenza: una sola firma.

Motivi?

La firma apponibile nel riquadro detrazioni è da riferirsi esclusivamente al caso in cui sussista la dichiarazione del coniuge del dichiarante.
        Posto che tale detrazione è concessa solo ove sussista un preventivo accordo col coniuge, la doppia firma affiancata altro non significa se non che tale accordo è intervenuto, e che i coniugi fanno propria la dichiarazione sopra menzionata.

Inoltre pare ben indicato che tale sezione è da compilare unicamente in presenza di tale accordo

Anche a voler opinare diversamente (in assenza di coniuge) una doppia firma non avrebbe assolutamente rilevanza alcuna, dal momento che la firma posta alla fine del documento comporta l'attribuzione di tutte le dichiarazioni ivi contenute al sottoscrivente. Di fatto, un ulteriore firma avrebbe senso, tornando al discorso principale, unicamente al fine di sottoscrivere una clausola che, secundum legem, richiede l'accordo con un soggetto diverso.

Ovviamente è un'interpretazione personale, suggestionata in parte dalla digestione post-prandiale

sei un grande

Commenta

Faccio anche notare che la riga per la firma non è perfettamente perpendicolare con il meridiano di Greenwich: direi di usare un righello per correggere la situazione. Che dite?

Commenta

Lo stordimento post-prandiale....(Inusuale accostamento nel sugo tra capperi e provola affumicata)?

Commenta

A me pare, e sottolineo pare, che, la sottoscrizione del coniuge vada apposta solo nel caso in cui il dichiarante dichiari, appunto, di richiedere la detrazione al 100% per i figli.
              Trattasi di detrazione che richiede l'accordo dell'altro coniuge lavoratore.
              Se il dichiarante richede solo la detrazione al 50%, non vi è ovviamente bisogno della sottoscrizione dell'altro coniuge.
              Ricordo che in intestazione c'e scritto domanda, cioè, domanda di detrazioni spettanti x quanto si dichiara.
              Ricordo a me stesso, che l'autorizzazione al trattamento dei dati personali va sottoscritta a parte rispetto alle dichiarazioni negoziali.
              Aggiungo, che avremmo dovuto sottoscrivere distintamente anche la richiesta di accredito oltre alla dichiarazione delle detrazioni. Ma il modulo in 1 pagina deve andare e tutto non si può avere.
              Confermare/correggere

Commenta

Poi, faccio notare, che l'asterisco, stà accanto alla colonna delle detrazione dei figli 100%.

Commenta

ok, tutto ciò è molto bello... io andrei a fare il fax...

Commenta

Originariamente inviato da kratos Visualizza il messaggio
                    A me pare, e sottolineo pare, che, la sottoscrizione del coniuge vada apposta solo nel caso in cui il dichiarante dichiari, appunto, di richiedere la detrazione al 100% per i figli.
                    Trattasi di detrazione che richiede l'accordo dell'altro coniuge lavoratore.
                    Se il dichiarante richede solo la detrazione al 50%, non vi è ovviamente bisogno della sottoscrizione dell'altro coniuge.
                    Ricordo che in intestazione c'e scritto domanda, cioè, domanda di detrazioni spettanti x quanto si dichiara.
                    Concordo.
                    Pertanto mi pare anche consequenziale il fatto che, ove non ci si voglia avvalere di tale possibilità, non è necessaria alcuna ulteriore dichiarazione (e pertanto conseguente firma)

Ricordo a me stesso, che l'autorizzazione al trattamento dei dati personali va sottoscritta a parte rispetto alle dichiarazioni negoziali.
                    Questa mi sfugge. Perchè mai?
                    A mio avviso la questione è irrilevante, l'autorizzazione potrebber a rigor di logica essere inserita nello stesso documento.
                    Se poi ci sia una disposizione in tal senso, lo ignoro. Sono troppo pigro per andare a controllare il decreto!

Aggiungo, che avremmo dovuto sottoscrivere distintamente anche la richiesta di accredito oltre alla dichiarazione delle detrazioni. Ma il modulo in 1 pagina deve andare e tutto non si può avere.
                    Confermare/correggere
                    Una sottoscrizione per tutto il documento è più che sufficiente, perchè mai dovrebbero richiedersene altre?
                    Se ci fossero più fogli potrei anche comprenderlo...

Commenta

Originariamente inviato da salvador Visualizza il messaggio
                      Ma ancora state a compilare questo coso? Manco fosse un'opera d'arte

Io di firma ne ho messa una, spedito il giorno dopo che mi è arrivato, e nessun errore riscontrato.
                      anche io come te.. io cercavo di sciogliere la corda, tu l'hai tagliata di netto.. e certe volte è necessario! ciao

Commenta

Sto operando...
                      X