annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricorso concorso udienza 27/08/2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ricorso concorso udienza 27/08/2008

REPUBBLICA ITALIANA

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
    PER IL LAZIO
    ROMA

SEZIONE SECONDA

Registro Ordinanze:/
    Registro Generale: 7067/2008

nelle persone dei Signori:

LUCIA TOSTI Presidente
    FLORIANA RIZZETTO Cons.
    ANNA BOTTIGLIERI Primo Ref. , relatore

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nella Camera di Consiglio del 27 Agosto 2008

Visto il ricorso 7067/2008 proposto da:

rappresentato e difeso da:
    PICCOLO AVV. PAOLO
    MELLONE AVV. GIUSEPPE
    con domicilio eletto in ROMA
    VIA LUDOVISI, 35
    presso
    LAURO AVV. MASSIMO

contro

AGENZIA DELLE ENTRATE - SEDE CENTRALE DI ROMA
    AVVOCATURA DELLO STATO
    VIA DEI PORTOGHESI, 12
    presso la sua sede

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

per l'annullamento, previa sospensione dell'esecuzione,
    - della graduatoria pubblicata in data 2.7.2008 e relativa alla “Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 1180 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria, di cui 480 posti per la Regione Lombardia”, concorso pubblicato in data 15.2.2008 sulla G.U. n. 13 , IV serie speciale concorsi ed esami;
    Visti gli atti e i documenti depositati con il ricorso;
    Vista la domanda di sospensione della esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dal ricorrente;
    Visto l'atto di costituzione in giudizio di:

Udito il relatore Primo Ref. ANNA BOTTIGLIERI e uditi per le parti gli avv.ti indicati nel verbale d’udienza;
    Visti gli artt. 19 e 21, u.c., della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e l'art. 36 del R.D. 17 agosto 1907, n. 642;
    Ritenuto che SUSSISTONO i presupposti per disporre l’accoglimento dell’istanza incidentale di sospensione dell’atto impugnato;
    Considerato, in particolare:
    - che il gravame si profila suscettibile di una favorevole decisione nel merito;
    - -per contro, che le eccezioni pregiudiziali spiegate dall’amministrazione risultano infondate, la prima perché nella contestata fase concorsuale (che, a termini di bando, non prevede un numero chiuso vero e proprio) non sono ravvisabili controinteressati attuali e quelli cd. "successivi” potranno nel prosieguo essere utilmente evocati in giudizio, la seconda (mancato superamento della prova di resistenza) poiché presuppone l’operatività degli effetti del giudicato cautelare oltre i limiti dell’interesse azionato in giudizio;
    P.Q.M.

ACCOGLIE la suindicata domanda incidentale di sospensione, ammettendo con riserva, per l’effetto, il ricorrente a sostenere le ulteriori prove concorsuali.

La presente ordinanza sarà eseguita dalla Amministrazione ed è depositata presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

ROMA , li 27 Agosto 2008

Il Presidente

Il Primo referendario est.

Cosa ne pensate ?da quanto si legge il tar potrebbe dare ragione ai ricorsisti.
    Ultima modifica di Reghium; 02-09-2008, 16:36.

Originariamente inviato da Reghium Visualizza il messaggio
    Meglio per loro. A chi è passato senza passare per il Tribunale non cambia niente.

Commenta

Originariamente inviato da Reghium Visualizza il messaggio
      REPUBBLICA ITALIANA

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
      PER IL LAZIO
      ROMA

SEZIONE SECONDA

Registro Ordinanze:/
      Registro Generale: 7067/2008

nelle persone dei Signori:

LUCIA TOSTI Presidente
      FLORIANA RIZZETTO Cons.
      ANNA BOTTIGLIERI Primo Ref. , relatore

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nella Camera di Consiglio del 27 Agosto 2008

Visto il ricorso 7067/2008 proposto da:

PICCOLO AVV. PAOLO
      MELLONE AVV. GIUSEPPE
      VIA LUDOVISI, 35
      presso
      LAURO AVV. MASSIMO

contro

AVVOCATURA DELLO STATO
      VIA DEI PORTOGHESI, 12
      presso la sua sede

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

per l'annullamento, previa sospensione dell'esecuzione,
      - della graduatoria pubblicata in data 2.7.2008 e relativa alla “Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 1180 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria, di cui 480 posti per la Regione Lombardia”, concorso pubblicato in data 15.2.2008 sulla G.U. n. 13 , IV serie speciale concorsi ed esami;
      Visti gli atti e i documenti depositati con il ricorso;
      Vista la domanda di sospensione della esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dal ricorrente;
      Visto l'atto di costituzione in giudizio di:

Udito il relatore Primo Ref. ANNA BOTTIGLIERI e uditi per le parti gli avv.ti indicati nel verbale d’udienza;
      Visti gli artt. 19 e 21, u.c., della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e l'art. 36 del R.D. 17 agosto 1907, n. 642;
      Ritenuto che SUSSISTONO i presupposti per disporre l’accoglimento dell’istanza incidentale di sospensione dell’atto impugnato;
      Considerato, in particolare:
      - che il gravame si profila suscettibile di una favorevole decisione nel merito;
      - -per contro, che le eccezioni pregiudiziali spiegate dall’amministrazione risultano infondate, la prima perché nella contestata fase concorsuale (che, a termini di bando, non prevede un numero chiuso vero e proprio) non sono ravvisabili controinteressati attuali e quelli cd. "successivi” potranno nel prosieguo essere utilmente evocati in giudizio, la seconda (mancato superamento della prova di resistenza) poiché presuppone l’operatività degli effetti del giudicato cautelare oltre i limiti dell’interesse azionato in giudizio;
      P.Q.M.

ACCOGLIE la suindicata domanda incidentale di sospensione, ammettendo con riserva, per l’effetto, il ricorrente a sostenere le ulteriori prove concorsuali.

La presente ordinanza sarà eseguita dalla Amministrazione ed è depositata presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

ROMA , li 27 Agosto 2008

Il Presidente

Il Primo referendario est.

Premesso che non sono un "giurista", vorrei fare qualche considerazione al riguardo, sperando nell'intervento di qualcuno + acuto di me che mi spieghi come stanno o come dovrebbero stare le cose. Cercherò di buttar giù i miei pensieri nella maniera + semplice possibile, scusandomi fin d'ora per il poco "tecnicismo".
      Quello postato da Reghium dovrebbe essere non il "primo" ricorso, (quello dei "99" per accedere alle prove) ma quello prospettato tempo fa contro la graduatoria della prima prova, che avrebbe escluso "gli idonei" (coloro che hanno preso 24 ma non collocati negli n posti messi a concorso x 3), sostenendo appunto che non era possibile un "numero chiuso". Ora, correggetemi se sbaglio, il ricorsista in questione è come se avesse chiesto:
      o annullate la graduatoria xché non è possibile il numero chiuso o lasciate partecipare anche me;
      e la sospensiva è stata appunto concessa, permettendo al ricorsista in oggetto, in via cautelativa, di partecipare alla seconda prova.
      Ora io non so come poi sia andata, nè mi interessa la questione "giuridica" in senso stretto, ma mi interessa sapere (e credo anche agli altri 1180+40% tirocinanti) se è veramente possibile annullare (come richiesto) la graduatoria (e cioè l'intero concorso).
      In effetti, ma il mio è solo un ragionamento semplicistico, lasciando partecipare il ricorsista in oggetto è come aver accolto la sua questione, non avrebbe senso annullare l'intera graduatoria, non gioverebbe a nessuno. C'è qualcuno di buona volontà che mi spiega la questione??

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
        Premesso che non sono un "giurista", vorrei fare qualche considerazione al riguardo, sperando nell'intervento di qualcuno + acuto di me che mi spieghi come stanno o come dovrebbero stare le cose. Cercherò di buttar giù i miei pensieri nella maniera + semplice possibile, scusandomi fin d'ora per il poco "tecnicismo".
        Quello postato da Reghium dovrebbe essere non il "primo" ricorso, (quello dei "99" per accedere alle prove) ma quello prospettato tempo fa contro la graduatoria della prima prova, che avrebbe escluso "gli idonei" (coloro che hanno preso 24 ma non collocati negli n posti messi a concorso x 3), sostenendo appunto che non era possibile un "numero chiuso". Ora, correggetemi se sbaglio, il ricorsista in questione è come se avesse chiesto:
        o annullate la graduatoria xché non è possibile il numero chiuso o lasciate partecipare anche me;
        e la sospensiva è stata appunto concessa, permettendo al ricorsista in oggetto, in via cautelativa, di partecipare alla seconda prova.
        Ora io non so come poi sia andata, nè mi interessa la questione "giuridica" in senso stretto, ma mi interessa sapere (e credo anche agli altri 1180+40% tirocinanti) se è veramente possibile annullare (come richiesto) la graduatoria (e cioè l'intero concorso).
        In effetti, ma il mio è solo un ragionamento semplicistico, lasciando partecipare il ricorsista in oggetto è come aver accolto la sua questione, non avrebbe senso annullare l'intera graduatoria, non gioverebbe a nessuno. C'è qualcuno di buona volontà che mi spiega la questione??
        Certo che se davvero vogliono ammettere quelli che hanno preso 24 ma non sono finiti nel triplo dei posti messi a disposizione (per altro in Lombardia, dove il triplo di 480 è praticamente mezzo universo), non ci sarebbe più religione.

Commenta

Non ci scherzate con questi ricorsi che poi in sede di merito ci possono essere brutte sorprese che possono invalidare l'intera procedura. Non sarebbe la prima volta.

Commenta

Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggio
            Non ci scherzate con questi ricorsi che poi in sede di merito ci possono essere brutte sorprese che possono invalidare l'intera procedura. Non sarebbe la prima volta.
            C'è gente che si è licenziata appositamente, e per quattro ragazzotti verrebbe invalidata l'intera procedura?

Per adesso penso ad altro

Commenta

Per l'ammissione alle prove, sia quella oggettiva attitudinale che il tirocinio, interpretando il bando, occorrevano 2 requisitivi richiesti cumulativamente e non alternativamente, dato che ricorre la congiunzione "e" non la "o" di oppure. Tant'è che si richiede non solo il punteggio di 24/30 ma anche la circostanza che si rientri nel limite massimo dei posti messi a concorso aumentati del 40%. Il bando, contrariamente a quanto affermato dal TAR Lazio, non è lacunoso, perchè prevede un limite minimo (24/30 di punteggio) ed un limite massimo (aumento del 40%), disciplinando, infine, anche il caso limite della parità di punteggio degli ultimi. Peraltro, siamo nell'ambito della fase cautelare e non di merito, la sede nella quale queste osservazioni potrebbero prevalere nella valutazione dei giudici.
              Saluti.

Commenta

Beh, se anche annullassero il concorso, io che come molti ho rinunciato a un posto che mi piaceva, la prenderei con signorilità.

BUAAAAAAAAAAHHHHHHHH RIPRENDETEMI CON VOI, NON FATE COSI'. VOGLIO LA MAMMMMMMMMMMMMMA, CROCIFIGGETEMI IN SALA MENSA MA NON MANDATEMI VIA.

Dai, ragazzi, bisogna pensare positivo. Voglio dire, piuttosto che annullare tutto, daranno la possibilità ai ricorsisti di partecipare. Se ho ben capito è: "o annullamento o partecipo anch'io". Io propendo, in caso di accoglimento, per la seconda.

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
                  Beh, se anche annullassero il concorso, io che come molti ho rinunciato a un posto che mi piaceva, la prenderei con signorilità.

BUAAAAAAAAAAHHHHHHHH RIPRENDETEMI CON VOI, NON FATE COSI'. VOGLIO LA MAMMMMMMMMMMMMMA, CROCIFIGGETEMI IN SALA MENSA MA NON MANDATEMI VIA.

Dai, ragazzi, bisogna pensare positivo. Voglio dire, piuttosto che annullare tutto, daranno la possibilità ai ricorsisti di partecipare. Se ho ben capito è: "o annullamento o partecipo anch'io". Io propendo, in caso di accoglimento, per la seconda.
                  anch'io, con molta signorilità, soprattutto dopo avere dato le dimissioni da una settimana da un posto di lavoro a tempo indeterminato!!!!! SAREI VERAMENTE MOLTO CONTENTA

Commenta

state tranquilli il giudice sospense praticamente sempre il procedimento, come il pagamento delle multe per un velox a cui fai ricorso, ma non è detto che dia ragione, scommetto che il giudice non ha letto neanche i documenti del ricorso. Poi sulla prima graduatoria non so che problemi ci possano essere

Commenta

Sto operando...
                    X