annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per i tirocinanti avvocati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da otorotok Visualizza il messaggio
    Io ho telefonato poco fa all'Ufficio Amministrazione del Personale della Direzione Emilia - Romagna.
    Mi è stato detto che, essendo i tirocinanti assimilati ai dipendenti pubblici, non è consentito avere la partita Iva aperta. Per l'iscrizione all'Albo Avvocati sono stati più vaghi, ma il consiglio per non rischiare è la cancellazione.
    Mi sono auto-quotato per riportare un mio precedente post, se può essere utile...

Commenta

Originariamente inviato da otorotok Visualizza il messaggio
      Io ho telefonato poco fa all'Ufficio Amministrazione del Personale della Direzione Emilia - Romagna.
      Mi è stato detto che, essendo i tirocinanti assimilati ai dipendenti pubblici, non è consentito avere la partita Iva aperta. Per l'iscrizione all'Albo Avvocati sono stati più vaghi, ma il consiglio per non rischiare è la cancellazione.

Cosa rischieremmo? L'esclusione dal tirocinio? Se è così, dovrebbero essere più chiari. Possibile che non sappiano dare una risposta univoca? Io ho in gioco molte altre cose per cui l'iscrizione all'albo mi serve (vedi domanda per GOT e VPO), per non parlare del fatto che la cancellazione mi costringerebbe a rinunciare al mandato per le cause già in corso

Commenta

Originariamente inviato da demi Visualizza il messaggio
        Io chiedo in settimana. Quello che mi meraviglia è che da più parti sto ricevendo il consiglio di non dire nulla all'Ordine
        Infatti, l'addetto, tra le righe, mi ha fatto capire che se nessuno gli dice niente,non succede nulla.La cosa importante sarà vedere cosa dice l'Ae,x non rischiare,io oltre ad aver detto già nella domanda di avere il titolo, ho inviato anche la copia del libretto, in modo che non mi possano accusare che ho nascosto qualcosa e se hanno qualcosa da dire possono farlo!
        teniamoci informati, ciao

Commenta

Originariamente inviato da demi Visualizza il messaggio
          Cosa rischieremmo? L'esclusione dal tirocinio? Se è così, dovrebbero essere più chiari. Possibile che non sappiano dare una risposta univoca? Io ho in gioco molte altre cose per cui l'iscrizione all'albo mi serve (vedi domanda per GOT e VPO), per non parlare del fatto che la cancellazione mi costringerebbe a rinunciare al mandato per le cause già in corso
          Come dice il bando i tirocinanti devono rispettare i regolamenti sul pubblico impiego e addetti alle agenzie fiscali. In Direzione Regionale sostengono che l'avere la partita IVA aperta costituisce violazione, con conseguente possibilità di esclusione dal tirocinio. Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo, all'AE interessa che non si eserciti la professione, quindi in teoria si potrebbe restare iscritti, rischiando, credo, solo le sanzioni del consiglio dell'ordine se il tirocinio venisse considerato attività incompatibile.

Personalmente dovendo chiudere la partita Iva mi appresto a rinunciare ai mandati per le cause in corso (poche per fortuna) e a chiedere anche la cancellazione dall'albo, visto che non mi sarebbe di alcuna utilità a partita IVA chiusa..

Commenta

Ho telefonato all'ufficio del personale a Torino e mi hanno confermato quanto indicatomi dall'ufficio normativa del lavoro (quest'ultimo è competente sulla questione della compatibilità): il termine per l'eventuale cancellazione sarà successivo al 15 settembre. All'ufficio normativa sul lavoro dicono che ci daranno una previa comunicazione al riguardo.

Commenta

praticanti avvocati come vi organizzate?

Chiedevo lumi a chi come me ha terminato il primo anno di pratica ed è indeciso se:
              1) rimanere iscritto al mio foro. Ciò mi implicherebbe di scendere, per prendere le presenze in tribunale, un bel pò di volte in questi sei mesi (o il giovedì per il venerdì o rimanere il lunedì)
              2) iscrivermi nel foro di destinazione. Ipotesi logisticamente molto più comoda ma, il problemino che sorge è quello di trovare un avvocato compiacente(!) alla mia situazione.
              3) chiedere la sospensiva di sei mesi, concentrandomi solo sul tirocinio e rinviando di un anno l'esame di abilitazione.

Inoltre, sempre per chi ha finito il primo anno, il giuramento l'avete richiesto con l'abilitazione al patrocinio? L'abilitazione è incompatibile o no con il tirocinio?

Commenta

Allora...io come te ho finito il primo anno di pratica proprio ora e siccome nn voglio buttare via quanto fatto lo scorso anno....resto iscritta ... (l'avv. Continua a prendere presenze)
                lo scorso inverno è stato un incubo, la pratica nn mi piaceva ma l'ho fatta....nn ho alcuna intenzione di cancellare tutto, come se nn fosse mai stato....nooooooooooo... Per fortuna è andata così, nn avrei resistito ancora!!!

Commenta

Originariamente inviato da eagle1919 Visualizza il messaggio
                  Chiedevo lumi a chi come me ha terminato il primo anno di pratica ed è indeciso se:
                  1) rimanere iscritto al mio foro. Ciò mi implicherebbe di scendere, per prendere le presenze in tribunale, un bel pò di volte in questi sei mesi (o il giovedì per il venerdì o rimanere il lunedì)
                  2) iscrivermi nel foro di destinazione. Ipotesi logisticamente molto più comoda ma, il problemino che sorge è quello di trovare un avvocato compiacente(!) alla mia situazione.
                  3) chiedere la sospensiva di sei mesi, concentrandomi solo sul tirocinio e rinviando di un anno l'esame di abilitazione.

Inoltre, sempre per chi ha finito il primo anno, il giuramento l'avete richiesto con l'abilitazione al patrocinio? L'abilitazione è incompatibile o no con il tirocinio?
                  Eagle1919...uhm...nella tua città un mesetto fa c'erano una marea di bancarelle?

Commenta

anche io ho il vostro stesso problema..per giunta dovrei consegnare le presenze dopo il 31 ottobre. Chi ci può dare un consiglio?

Commenta

Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                      Eagle1919...uhm...nella tua città un mesetto fa c'erano una marea di bancarelle?

La prima domenica di luglio c'era una rievocazione storica

Commenta

Sto operando...
                      X