annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

colpo di scena

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ballet81 Visualizza il messaggio
    Il problema non è pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici che non solo non si adeguano all'inflazione...
    Hai detto una grossa sciocchezza: ci sono i dati - e non le opinioni - di Bankitalia, della Corte dei Conti e dell'ARAN che affermano proprio il contrario.
    Qui puoi dare un'occhiata "grafica" alla dinamica dei salari rispetto all'inflazione nel decennio 1997-2006: http://www.pietropiovani.it/Pubblico...ntrattuali.JPG
    E questo è ciò che diceva il presidente della Corte dei COnti un un discorso del 5 febbraio 2008 (http://www.corteconti.it/il-Preside/....doc_cvt.htm):
    Le verifiche condotte dalla Corte fanno emergere l’inadeguatezza della politica dei redditi nel settore pubblico così come impostata fino ad oggi: la dinamica delle retribuzioni supera sistematicamente gli obiettivi programmatici di volta in volta prefissati. Un insieme di molteplici distorsioni concorre a questo risultato negativo: i ritardi nei rinnovi, che ampliano la base salariale sulla quale si applicano i benefici dei nuovi contratti, la sostanziale libertà dal quadro macroeconomico con la quale vengono assegnate le quote variabili dello stipendio rinunciando a qualsiasi connessione con reali aumenti di produttività; il dilagare di contratti a termine; l’aumento di posizioni dirigenziali nelle riorganizzazioni di amministrazioni centrali e locali, proprio mentre entrambe perdono funzioni di gestione diretta di risorse.
    Ultima modifica di gianl; 26-07-2008, 20:41.

Commenta

Originariamente inviato da sil80 Visualizza il messaggio
      infatti anche io avevo avuto questa sensazione ma voglio rileggerlo più attentamente... perchè capite bene che in questo caso e con la situazione del governo alla fine chi rimarrà se bisognerà scegliere sarà chi ha più santi in paradiso, visto che l'orale è di per se un po' discrezionale, la valutazione poi...
      nessun santo in paradiso ....solo impegno basta!!!
      si la valutazione del tirocinio + orale formeranno la nuova graduatoria

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio
        Confermo per l'argentina...

Al di la di quelle che possono essere le preferenze politiche bisogna essere oggettivi nel valutare quella che è la situazione economica nazionale/europea/mondiale. E' un momento in cui diventa necessario stringere la cinghia, ma allo stesso tempo cercare in tutti i modi di evitare di cadere in una fase di stagnazione. Secondo il mio umile parere l'inflazione aumenterà ancora, e una "stagflazione" sappiamo tutti (almeno teoricamente) a cosa porta e cosa comporta. Ribadisco, secondo il mio umile parere la crisi è solo agli inizi.
        La diminuzione dell'imposizione fiscale, o meglio, il lasciare campo aperto alla frode, al nero, permette di mantenere l'economia in movimento. E se direttamente nel breve, qualcuno ne giova più di un altro, indirettamente e nel lungo termine ne gioviamo tutti. Come tutti sanno, e da che mondo è mondo, è sempre una "classe di persone" quella capace di attraversare le crisi, in modo da permettere a tutti di superarle, e oggi il presidente sta facendo in modo di fornire a quella classe gli strumenti necessari per farlo.... Speriamo bene....
        Ma che stai dicendo????

Commenta

Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio
          mah... in Italia è 15 anni (grazie al berluska e agli spot elettorali permanenti inventati, praticamente, da lui che, purtroppo, hanno contagiato l'intera classe politica e quasi tutta la classe sindacale) che si ragiona solo di tagli al pubblico e di diminuzione delle tasse, come se fossero quelle le cose veramente importanti...
          ...tralasciando discorsi su chi (e quanto) dovrebbe pagare le tasse, a me piacerebbe di più che si parlasse di:
          a) che cosa ne fa lo stato delle tasse che pago
          b) come rendere migliori i servizi pubblici, magari facendo leggi che li rendano più efficienti, invece di rendere il tutto molto più burocratico e dispendioso in termini di risorse umane (vedi, e lo dico per esperienza diretta, leggi come la bossi-fini)

...a me non interessa pagare meno di tasse se poi mi tocca pagare tasse universitarie più alte, spese mediche più salate, benzina più cara, i parcheggi a pagamento etc....

...e se faccio i tagli con la scure alla tremonti e alla brunetta finisce che invece che eliminare i "fannulloni" elimino chi lavora e si impegna più duramente, con un peggioramento della qualità del servizio molto più alta del risparmio fatto (tralasciando che 300.000 euro il giorno preferirei pagarli in dipendenti pubblici piuttosto che in multa all'UE per rete 4...)...
          Alessio concordo in pieno!!questa si che è razionalità!!mi associo al 100 per cento.
          RAgazzi ciao a tutti.Sono non tanto nuova ma vi seguo quando posso.Non ho passato i quiz per poco ma spero in un nuovo concorso come tutti..intanto credo si possa solo cercare di studiare e di prepararsi per come si può e di lavorare anche per chi ha un lavoro..e di non mollare!si perchè questa ragazzi è una lotta per la sopravvivenza e non ci si può permettere il lusso di mollare ne di essere pessimisti.Questo governo non durerà in eterno.Ci si crede eterni ma non lo si è e l Italia va avanti grazie alla gente umile che fa il proprio lavoro e cerca di fare del bene al prossimo!questa è la strada che può salvare l Italia: lottare e non arrendersi anche quando tutto sembra perduto.

Commenta

Mi sembra di capire, semplificando:"+ Controlli con uguale personale (e perdipiù pagato anche meno)!![/quote]

la verità è tutta qui, ed è così da qualche anno. io ci lavoro, e mi piace. ma se qualcuno pensa di avere vinto il posto tranquillo da dipendente pubblico.............. si sbaglia di grosso!

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
              Hai detto una grossa sciocchezza: ci sono i dati - e non le opinioni - di Bankitalia, della Corte dei Conti e dell'ARAN che affermano proprio il contrario.
              Qui puoi dare un'occhiata "grafica" alla dinamica dei salari rispetto all'inflazione nel decennio 1997-2006: http://www.pietropiovani.it/Pubblico...ntrattuali.JPG
              E questo è ciò che diceva il presidente della Corte dei COnti un un discorso del 5 febbraio 2008 (http://www.corteconti.it/il-Preside/Discorsi--/TESTO-PRESIDENTE4-25-gennaio--per-stampa.doc_cvt.htm):
              Io in realtà facevo riferimento all'inflazione reale..per quel che io sappia gli stipendi, pubblici e privati, vengono adeguati all'inflazione programmata che generalmente è molto + bassa di quella reale. Cmq effettivamente non si può generalizzare...io mi riferivo soprattutto alle Forze armate e dell'ordine..ma è ovvio che non sono la regola. Ma un dubbio mi assale: ho parlato con un dirigente inail che mi ha detto che un c1 (attuale f1) da loro non prende più di 1100-1200 euro...com'è possibile una differenza di 300-400 euro rispetto all'Ae? Mi ha detto una cavolata? Mi ha poi confermato quello che tu dicevi in merito alle carriere interne: ci vogliono almeno 10 anni di servizio da funzionario per poter diventare dirigente! Il dlgs 165/2001 se non erro parla di 4-5 anni!

Commenta

Io in realtà facevo riferimento all'inflazione reale..per quel che io sappia gli stipendi, pubblici e privati, vengono adeguati all'inflazione programmata che generalmente è molto + bassa di quella reale. Cmq effettivamente non si può generalizzare...io mi riferivo soprattutto alle Forze armate e dell'ordine..ma è ovvio che non sono la regola. Ma un dubbio mi assale: ho parlato con un dirigente inail che mi ha detto che un c1 (attuale f1) da loro non prende più di 1100-1200 euro...com'è possibile una differenza di 300-400 euro rispetto all'Ae? Mi ha detto una cavolata? Mi ha poi confermato quello che tu dicevi in merito alle carriere interne: ci vogliono almeno 10 anni di servizio da funzionario per poter diventare dirigente! Il dlgs 165/2001 se non erro parla di 4-5 anni!
                Credo che ti abbiano detto una cosa non del tutto vera, nel forum concorso inail ci sono i dati mi sembra che si parlasse di 1400 euro, tuttavia tieni presente che gli stipendi dei funzionari pubblici (inps , inail, ministeri AE, AD) sono tutti molto simili, (differenze max nell'ordine dei 100 euro)
                ciò che varia sono i premi di produttività..
                Gli unici che guadagnano un po' in meno (credo intorno ai 1250-1300 euro) sono i dipendenti degli gli enti locali provincie e comuni in testa...

Dirigente credo che in AE sia quai impossibile , in lombardia ce ne sono solo 200, tuttavia è possibile, attraverso procedure interne, progredire nella stessa area (da f1 a f2 fino a f5 che è il massimo livello economico della terza area) o diventare capo team o capo area, ( nel mio ufficio ci sono 2 capi area : uno di 36 anni ed uno di 42), non certo dei vecchietti....
                Ultima modifica di marcozbn; 27-07-2008, 18:30.
                ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Originariamente inviato da marcozbn Visualizza il messaggio
                  Credo che ti abbiano detto una cosa non del tutto vera, nel forum concorso inail ci sono i dati mi sembra che si parlasse di 1400 euro, tuttavia tieni presente che gli stipendi dei funzionari pubblici (inps , inail, ministeri AE, AD) sono tutti molto simili, (differenze max nell'ordine dei 100 euro)
                  ciò che varia sono i premi di produttività..
                  Gli unici che guadagnano un po' in meno (credo intorno ai 1250-1300 euro) sono i dipendenti degli gli enti locali provincie e comuni in testa...

Dirigente credo che in AE sia quai impossibile , in lombardia ce ne sono solo 200, tuttavia è possibile, attraverso procedure interne, progredire nella stessa area (da f1 a f2 fino a f5 che è il massimo livello economico della terza area) o diventare capo team o capo area, ( nel mio ufficio ci sono 2 capi area : uno di 36 anni ed uno di 42), non certo dei vecchietti....
                  ma da f1 a f5 si arriva per anzianità?...ho parlato anche con un dirigente Ae (sempre del sud) che mi ha detto che i premi produttività variano da regione a regione e che in regioni come la lombardia sono più alti perchè gli uffici sono più ricchi mentre in regioni povere (probabilmente si riferiva a quelle del sud) sono decisamente più bassi! Anche questa è una cavolata?...cmq non ci capisco + niente...alcune statistiche dicono che a livello locale gli stipendi sono più alti di quelli nazionali e per questo c'è bisogno del federalismo per responsabilizzare le regioni! Bòòò

Commenta

ma da f1 a f5 si arriva per anzianità?...ho parlato anche con un dirigente Ae (sempre del sud) che mi ha detto che i premi produttività variano da regione a regione e che in regioni come la lombardia sono più alti perchè gli uffici sono più ricchi mentre in regioni povere (probabilmente si riferiva a quelle del sud) sono decisamente più bassi! Anche questa è una cavolata?...cmq non ci capisco + niente...alcune statistiche dicono che a livello locale gli stipendi sono più alti di quelli nazionali e per questo c'è bisogno del federalismo per responsabilizzare le regioni! Bòòò

ci sono comunque delle procedure interne per passare da f1 a f2 anche se l'anzianità fa punteggio (e in pratica dopo un po' di anni bene o male si passa di fascia, il tempo dipende dalle risorse e dalla politica...).... Per diventare capo area o capo team invece, da ciò che mi è stato detto, almeno in Lombardia, le procedure sono più serie ed i giovani hanno buone possibilità...

il fatto dei premi di produttività varia sia da regione a regione che da ufficio ad ufficio... è un po' complesso cmq si parla di 2 voci una è a pioggia + o meno uguale per tutti l'altra legata al raggiungimento degli obiettivi da parte dell'ufficio (alla faccia dei fannulloni!!!)....

Tieni presente che l'importo totale dei fondi è in percentuale al recupero fatto con la lotta all'evasione (quindi è , o meglio era uno dei pochi premi di produttività della Pubblica Amministrazioe davvero commisurato ad un parametro di produttività)

comunque, grazie a Brunetta, questo problema per voi non ci sarà, perché dal 2009 queste voci sono state eliminate ( ricordatevi che siamo tutti fannulloni)... e per il 2008 fortemente ridotte..... ci ha tolto tra i 3 ed i 4000 euro all'anno grazie Silvio, Grazie Brunetta, grazie Tremonti!!!!!!!
                    Ultima modifica di marcozbn; 28-07-2008, 02:06.
                    ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

ho informazioni fresche dalla lombardia

Commenta

Sto operando...
                      X