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SECONDA PROVA - Area Numerica - Ragionamento critico-numerico

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  • ale75
    ha risposto
    Originariamente inviato da Barbara M. Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti! Le mie risposte che divergono da quelle qui indicate:
    - 122) b: (204*100)/1572=12.9
    - 127) e: (410+365)*100/1572=49.3
    - 130) c: 684-594=90
    122 non è B, perchè 15% è troppo distante da 12,9% e non credo si possa arrotondare così tanto una percentuale... ditemi se sbaglio! io ho messo E, nessuna delle altern.proposte

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  • rosa7
    ha risposto
    il mio cervello sta fondendo con questi benedetti quiz numerici...chi è così gentile da spiegarmi la 130?
    Per la 119 e 120 non sono certa ma io ho fatto così:
    119. 1990 valore di riferimento 100, tra 100(1990) e 120(1996) = 20 quindi 20%
    120. Secondo me è l'Austria perchè prendendo sempre a riferimento 100(1990) ad arrivare al 1995 è il paese che ha avuto il maggior aumento =33

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  • ZeroKama
    ha risposto
    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    Non so che pensare. Se anche nei precedenti concorsi (ad esempio 2003) la prova era stata affidata ad una società, già si avrebbero più certezze, o almeno un "precedente".

    Per logica non credo ci saranno molte tipologie di test: per la prima prova c'hanno dato 3 minuti per capire come mettere una crocetta (oltre ai 5 per verificare che fosse tutto apposto). Ci fossero, per dire, tre tipologie di quesiti...danno 10 minuti?

    Spero in un test semplice non tanto quanto a domande (se sarà difficile sarà difficile per tutti), ma soprattutto quanto a variabilità dei quesiti. Si dovesse passare per serie numeriche, figure, sinonimi, comprensione e ragionamento critico-numerico il mio cervello esploderebbe: a me piace fare poche cose, ma bene
    dai alla fine credo anch'io che non sarà un test così variegato.......cioè più che "credo", "spero " pregherò qualche santo.........
    qualche genio delle tabelle potrebbe spiegarmi la 119 e 120 dei test ripam critico-numerico?grazie mille e buono studio...

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  • andromeda
    ha risposto
    Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
    196
    19.1-15.2=3.9
    3.9/13=0.30

    198
    semplicemente 18.6/13=1.43
    grazie, non avevo capito...

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  • scorpioncina79
    ha risposto
    Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
    Scusate, qualche anima buona potrebbe spiegarmi la 196 e la 198? sono dura...
    ciao, andy
    196
    19.1-15.2=3.9
    3.9/13=0.30

    198
    semplicemente 18.6/13=1.43

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  • scorpioncina79
    ha risposto
    Originariamente inviato da scapegoat Visualizza il messaggio
    Chiaro.... cmq raramente, e preciso raramente, fra i test critico-numerici formez escono batterie di 10 domande non risolvibili in soli 7/8 minuti, che è il tempo medio che approssimativamente impiego per rispondere alle domande. Vedete un po' quello dalla domanda 531 alla 540.... che pandemonio
    dalla 531 alla 540:
    D-B-E-D-A-D-C-B-D-B

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  • andromeda
    ha risposto
    Scusate, qualche anima buona potrebbe spiegarmi la 196 e la 198? sono dura...
    ciao, andy

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  • antitrus
    ha risposto
    Non so che pensare. Se anche nei precedenti concorsi (ad esempio 2003) la prova era stata affidata ad una società, già si avrebbero più certezze, o almeno un "precedente".

    Per logica non credo ci saranno molte tipologie di test: per la prima prova c'hanno dato 3 minuti per capire come mettere una crocetta (oltre ai 5 per verificare che fosse tutto apposto). Ci fossero, per dire, tre tipologie di quesiti...danno 10 minuti?

    Spero in un test semplice non tanto quanto a domande (se sarà difficile sarà difficile per tutti), ma soprattutto quanto a variabilità dei quesiti. Si dovesse passare per serie numeriche, figure, sinonimi, comprensione e ragionamento critico-numerico il mio cervello esploderebbe: a me piace fare poche cose, ma bene
    Ultima modifica di antitrus; 08-07-2008, 15:20.

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  • ZeroKama
    ha risposto
    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    A leggerla così direi che 1 lira nel 2000 valeva, da un punto di vista nominale (non reale), 15 volte in meno rispetto al 1950.

    Quindi 45000 lire. Sbaglio?
    giusto, grazie, basta fare la proporzione, dici che ce li ritroviamo nella seconda prova o solo grafici, tabelle e testi??

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  • antitrus
    ha risposto
    Originariamente inviato da ZeroKama Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, secondo voi, ci saranno anche esercizi simili a questo? io con questi coefficenti non ci capisco una mazza! ma come si risolve questo esercizio??mha...



    Coefficienti che indicano per quanto vanno moltiplicati i valori in lire degli anni elencati, per ottenere il corrispondente valore del 2000 Coeffic. 1950 15 1960 10 1970 5 1980 3 1990 2 2000 1 11.
    A quanto corrispondevano, nel 2000, 3.000 lire del 1950? 4.500 lire 450.000 lire 53.000 lire 45.000 lire Nessuna delle alternative proposte
    A leggerla così direi che 1 lira nel 2000 valeva, da un punto di vista nominale (non reale), 15 volte in meno rispetto al 1950.

    Quindi 45000 lire. Sbaglio?
    Ultima modifica di antitrus; 08-07-2008, 14:37.

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