annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non allentare la guardia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non allentare la guardia

Stiamo battendo la fiacca, proprio nel momento topico in cui dovremmo essere attivissimi.
    Quanti hanno mandato le lettere e a chi?
    L'avete mandata a tutti i deputati i senatori?
    Solo ad alcuni?
    L'avete mandata almeno a tutti i componenti delle commissioni bilancio che devono votare l'articolo che ci interessa?

Cosa aspettate a farlo? Lo volete questo lavoro o preferite continuare a cercare di superare un concorso contro centomila candidati più o meno raccomandati? O forse preferite il lavoro dietro la catena di montaggio nonostante la laurea?
    Ebbene voi numerosi lettori, manifestatevi, date il vostro indirizzo di posta elettronica, e cominciate ad inviare la lettera, firmata, ok?

LETTERA

Egr. On.le,
    sono uno dei tanti giovani laureati risultati idonei a seguito di un concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate per la posizione di funzionario. In tale qualità avevo fatto affidamento sull’approvazione, nell’ambito del disegno di legge finanziaria, della norma che, nel destinare consistenti risorse al potenziamento degli organici delle agenzie fiscali, prevede quale prioritario veicolo di reclutamento lo scorrimento delle graduatorie formate a seguito delle procedure selettive già espletate.
    Si tratta di una soluzione che, mentre consentirebbe di risparmiare le risorse necessarie all’organizzazione di nuovi concorsi, garantirebbe all’Agenzia delle Entrate un’ampia base da cui attingere immediatamente, senza peraltro che ciò vada a discapito della preparazione dei potenziali funzionari, che comunque hanno sostenuto un concorso a seguito del quale hanno riportato una valutazione di idoneità.
    Tali considerazioni, alla base delle proposte emendative presentate da alcuni senatori alla norma relativa alle nuove assunzioni, erano state accolte anche dallo stesso Governo. Sulla base dell’impegno assunto dall’Esecutivo a seguito di numerose interrogazioni parlamentari, sfociate in apposito ordine del giorno, il Governo aveva infatti espresso parere favorevole alla norma, accolta anche dal relatore di maggioranza al Senato, che rendeva necessaria premessa della indizione di nuovi concorsi l’esaurimento delle graduatorie in vigore.
    Tuttavia, è notizia recente che il Governo avrebbe presentato alla Camera un emendamento all’art. 14 che pone consistenti limiti alla possibilità di utilizzo delle graduatorie. Alla base della proposta di modifica viene evidenziata l’esigenza che le agenzie fiscali possano essere dotate del personale più preparato, ciò che non sarebbe assicurato dal semplice scorrimento delle graduatorie, argomentando tale osservazione con il riferimento ai punteggi conseguiti dagli idonei alla prova orale, indicati come notevolmente inferiori a quelli della maggior parte dei vincitori.
    Ora, nessuno vuol mettere in dubbio la funzione del concorso di selezionare i migliori. Ma appare francamente poco giustificabile la scelta di limitare lo scorrimento ai candidati aventi un determinato punteggio minimo quando già il bando di concorso fissava una soglia di idoneità. Si introdurrebbe in questo modo un requisito ulteriore, non previsto in precedenza, che renderebbe la soluzione, probabilmente, irragionevole, in quanto potenzialmente discriminatoria: è chiaro infatti che, mentre la soglia di idoneità è stabilita a priori, l’ulteriore requisito di merito successivamente introdotto potrebbe prestarsi ad un uso distorto degli scorrimenti, volto a garantire l’assunzione di certe persone e non di altre, dato che a concorso concluso si è chiaramente in grado di sapere in anticipo chi sarà assunto e chi no con quel determinato punteggio. In definitiva, una normativa di tal fatta potrebbe non andare esente da censura di illegittimità: se il punteggio minimo (anche sotto forma di assunzione limitata in percentuale rispetto ai vincitori) venisse determinato dallo stesso legislatore, la norma potrebbe essere censurabile ex art. 3 Cost., per discriminare irragionevolmente situazioni uguali, quali sono quelle di chi ha conseguito l’idoneità ad un concorso; se invece la legge lasciasse all’amministrazione il potere di individuare tale soglia minima di accesso, la norma si porrebbe in grave tensione col principio di legalità, in quanto non fornirebbe (né lo potrebbe) criteri idonei a circoscrivere la discrezionalità dell’amministrazione, che dunque si troverebbe in posizione, anomala per una P.A., di assoluta libertà.
    Certamente, in via generale non è configurabile un obbligo dell’amministrazione di esaurire le graduatorie. Ma, nel momento in cui si decide di procedere ad uno scorrimento, il mancato esaurimento delle stesse può giustificarsi solo in caso di assunzioni scaglionate nel tempo, tali da determinare, trascorso un certo periodo di tempo dalla conclusione del concorso, l’opportunità di una nuova procedura selettiva. Ma, essendovi invece le risorse necessarie all’assunzione di tutti gli idonei nello stesso tempo, la limitazione dello scorrimento a parte soltanto della graduatoria appare irragionevole e ingiustificata per le ragioni sopra esposte.
    Sia consentito inoltre osservare che l’atteggiamento assunto recentemente dal Governo relativamente al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate si pone in evidente contraddizione con quanto è stato disposto dal Parlamento in relazione al concorso per ispettore del lavoro INAIL, per il quale, con più provvedimenti normativi, è stato disposto uno scorrimento per complessive 400 unità. Le esigenze di migliore selezione che giustificherebbero un limitato ricorso alle graduatorie non ricorrevano forse anche in quel caso?
    Credo, pertanto, che sia soluzione, oltre che economica, anche proficua sotto il profilo dei potenziali risultati, il completo esaurimento delle graduatorie, che consentirebbe una immediata provvista di personale preparato, in grado di liberare risorse attraverso la lotta all’evasione ben prima che i vincitori di un futuro, ipotetico concorso possano prendere servizio.
    Nella convinzione della bontà delle ragioni sopra espresse, e facendo affidamento sul Suo sostegno, cordialmente La saluto.

Indirizzi:

http://www.camera.it/organiparlament...manentexml.asp

http://www.senato.it/leg/15/BGT/Sche...ni/0-00006.htm

http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Attsen/Sena.html

http://www.camera.it/deputatism/245/documentoxml.asp
    Gabriele

Nell'allegato Ci Sono Tutti Gli Indirizzi Mail Dei Deputati Alla Camera.

Commenta

Notizia Ansa....ole'

RAGAZZI HO APPENA VISTO SUL SITO DELL'ANSA ( LE ULTIMISSIME CHE SCORRONO IN ALTO DEL SITO ORE 13.18 ) CHE SONO STATI BOCCIATI DALLA COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA ALCUNI EMENDAMENTI DEL GOVERNO TRA CUI MISURE PER LA LOTTA ALL'EVASIONE

(ANSA) - ROMA, 4 DIC - Sette emendamenti del governo alla Finanziaria sono stati dichiarati inammissibili in commissione Bilancio della Camera.Lo ha annunciato il presidente della commissione Duilio. Gli emendamenti stoppati riguardano varie modifiche proposte dal governo: fra gli altri la modifica alla disciplina della determinazione degli interessi sui rimborsi di crediti Irpef e Irpeg ultradecennali e le disposizioni su razionalizzazione amministrativa e potenziamento del contrasto all'evasione.

KE DITE CI PUOTREBBE INTERESSARE? POTETE VERIFICARE ANCHE CON ALTRE FONTI?

Commenta

Ragazzi, rispondetemi subito: se contattassi un deputato di Forza Italia del mio paese Che ne dite e deputati dell'Udeur (queste sono le mie conoscenze e possibilità)
        Fatemi subito sapere manca poco

Commenta

x Gabriele

Gabriele, ho mandato una mail al Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, al quale venerdì avevo chiesto personalmente notizie sull'iter del famigerato art. 14.
          Ovviamente non sono amico, né conosco il Ministro Chiti....
          E' stata una pura coincidenza: il Ministro è venuto nella mia città in occasione della presentazione di un libro... al termine del dibattito, mi sono avvicinato e gli ho chiesto notizie...
          Lui era perfettamente a conoscenza del problema, ma mi ha dato una risposta evasiva.
          Tutto ciò è avvenuto il 30 novembre (ora capisci perché ieri sera volevo sapere quando è stato presentato l'emendamento governativo all'art. 14?)
          Ti auguro una buona giornata e... sappi che sono con voi

Commenta

Originariamente inviato da HOMER801 Visualizza il messaggio
            RAGAZZI HO APPENA VISTO SUL SITO DELL'ANSA ( LE ULTIMISSIME CHE SCORRONO IN ALTO DEL SITO ORE 13.18 ) CHE SONO STATI BOCCIATI DALLA COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA ALCUNI EMENDAMENTI DEL GOVERNO TRA CUI MISURE PER LA LOTTA ALL'EVASIONE

(ANSA) - ROMA, 4 DIC - Sette emendamenti del governo alla Finanziaria sono stati dichiarati inammissibili in commissione Bilancio della Camera.Lo ha annunciato il presidente della commissione Duilio. Gli emendamenti stoppati riguardano varie modifiche proposte dal governo: fra gli altri la modifica alla disciplina della determinazione degli interessi sui rimborsi di crediti Irpef e Irpeg ultradecennali e le disposizioni su razionalizzazione amministrativa e potenziamento del contrasto all'evasione.

KE DITE CI PUOTREBBE INTERESSARE? POTETE VERIFICARE ANCHE CON ALTRE FONTI?
            bisognerebbe verificare sul sito della camera, nella sezione dedicata alle commissino permanenti e vevere cosa hanno fatto ieri ed oggi. ci vado subito...

Commenta

x gugga

Contatta quello dell'UDEUR
              A questo punto è inutile contattare deputati e/o senatori dell'opposizione... i loro voti ci sono ovviamente favorevoli (votano contro i provvedimenti del governo per partito preso)... ma non influiscono sull'esito della votazione... invece è molto importante contattare quelli della maggioranza, soprattutto dell''Udeur, visti anche i recenti "mal di pancia" di questo partito (vedi legge elettorale).

Commenta

Io ci sono!!!

Ragazzi io ho mandato stamattina l'email a tutti i deputati,

in più ne ho mandata una diversa, più personale firmata e con indirizzo (già nell'oggetto) ai parlamentari eletti nella mia provincia, solo che tra Mastella e Caruso, non so cosa mi posso aspettare!!!

Comuque aspetto delle risposte, anche perché alcuni parlamentari cui ho scritto li conosco di persona, per quello che può valere..
                ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Originariamente inviato da lubosmichel Visualizza il messaggio
                  Gabriele, ho mandato una mail al Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, al quale venerdì avevo chiesto personalmente notizie sull'iter del famigerato art. 14.
                  Ovviamente non sono amico, né conosco il Ministro Chiti....
                  E' stata una pura coincidenza: il Ministro è venuto nella mia città in occasione della presentazione di un libro... al termine del dibattito, mi sono avvicinato e gli ho chiesto notizie...
                  Lui era perfettamente a conoscenza del problema, ma mi ha dato una risposta evasiva.
                  Tutto ciò è avvenuto il 30 novembre (ora capisci perché ieri sera volevo sapere quando è stato presentato l'emendamento governativo all'art. 14?)
                  Ti auguro una buona giornata e... sappi che sono con voi
                  Be' in tutta onestà credo che il PD quasi al completo, perlomeno gli esponenti al governo, siano chi più chi meno in accordo con F(V)isco e Romano, del resto questa dell'emendamento era nell'aria da tempo in ambiente AE, anzi Romano a quanto pare dalle notizie che mi sono giunte in forma riservata da una direzione regionale, già tranquillo che avrebbe comunque fatto il suo comodo anche dopo l'approvazione al Senato.
                  Questa è una vera e propria sfida alla sovranità di una della Camere del Parlamento da parte di un'amministrazione, che per quanto importante, non deve permettersi di pungolare i politici per ottenere vantaggi a seconda delle proprie idee personali.
                  Tra l'altro se gli idonei AE sono così stupidi da non meritare l'onore dell'assunzione, non si vede per quale motivo in agenzia dogane, inps, inail, banca d'Italia e altri enti invece debbano esserci idonei migliori, visto che lì scorrono tuttora le graduatorie. Gli unici sfigati siamo noi, cos'è questa storia?
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da lubosmichel Visualizza il messaggio
                    Contatta quello dell'UDEUR
                    A questo punto è inutile contattare deputati e/o senatori dell'opposizione... i loro voti ci sono ovviamente favorevoli (votano contro i provvedimenti del governo per partito preso)... ma non influiscono sull'esito della votazione... invece è molto importante contattare quelli della maggioranza, soprattutto dell''Udeur, visti anche i recenti "mal di pancia" di questo partito (vedi legge elettorale).
                    Quello dell'Udeur mi sembra poco affidabile....che ne dite di Giordano ho un'amica che è a stretto contatto
                    Mi ridate gli indirizzi dei sette senatori del PRC

Commenta

Sto operando...
                    X