annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta Di Domande Per L'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
    Allora io comincerei con la elencazione dei tipi di redditi che vanno a tassazione separata, poi spiegherei i motivi. Sul calcolo, davvero non ti so aiutare. Puoi dire che il datore redige un prospetto di liquidazione nel quale viene calcolato il tfr. Che vengono tassati più favorevolmente quando sono maturati in un periodo più lungo, che per il tfr l'aliquota viene calcolata in base al reddito medio delgi ultimi cinque anni, mentre per gli altri redditi all'aliquota media degli ultimi due anni.
    Grazie, sei stato gentilissimo.

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
      Allora io comincerei con la elencazione dei tipi di redditi che vanno a tassazione separata...
      e qui la domanda sorge spontanea:
      ma voi riuscite a ricordare tutte le voci indicate??? non solo per i redditi a tass separata ma negli altri casi in cui ci si trova davanti elenchi mostruosi! io ne ricordo giusto qualcuno
      Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]

Commenta

Tutto l'elenco no, e che sei pazza... Quando parli di tassazione separate l'importante è che ti ricordi il tfr in primo luogo (art 19 tuir), e per la sostitutiva le varie fattispecie di plusvalenze, utili, ecc.
        Le altre sono molto meno importanti e chiuderanno un occhio se non te le ricordi, anzi credo non te li chiedano proprio.
        Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da lapsus Visualizza il messaggio
          e qui la domanda sorge spontanea:
          ma voi riuscite a ricordare tutte le voci indicate??? non solo per i redditi a tass separata ma negli altri casi in cui ci si trova davanti elenchi mostruosi! io ne ricordo giusto qualcuno
          io sono alla continua ricerca di escamotage...non riesco a imparare le cose a memoria senza un minimo di ragionamento...infatti tutte queste catreje me le lascio alla fine...tanto anche se le memorizzo dopo un pò le scordo.

Commenta

Originariamente inviato da free.rider Visualizza il messaggio
            Grazie, sei stato gentilissimo.
            Ma ci sono altri redditi sottoposti a tassazione separata oltre il TFR? Gasp...

Ogni domanda che penso di sapere nasconde un lato oscuro!!

Commenta

Originariamente inviato da Mysterio Visualizza il messaggio
              Ma ci sono altri redditi sottoposti a tassazione separata oltre il TFR? Gasp...

Ogni domanda che penso di sapere nasconde un lato oscuro!!
              art 17 TUIR
              Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]

Commenta

Escamotaggio in italiano, ancor meglio, ma forse meno utilizzabile, Scamotaggio...
                Gabriele

Commenta

Deduzioni e detrazioni

qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi un dubbio?
                  quando per le stesse voci di spesa (per es. spese mediche e acquisto di medicinali o erogazioni a favore di onlus...) è prevista sia la deducibilità dal reddito che la detrazione di imposta, come si combinano le due disposizioni? si applicano entrambe? c'ho un po' di confusione

Commenta

Originariamente inviato da lapsus Visualizza il messaggio
                    qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi un dubbio?
                    quando per le stesse voci di spesa (per es. spese mediche e acquisto di medicinali o erogazioni a favore di onlus...) è prevista sia la deducibilità dal reddito che la detrazione di imposta, come si combinano le due disposizioni? si applicano entrambe? c'ho un po' di confusione
                    No se si calcolano in sede di oneri deducibili non possono poi essere imputate anche ex art 15 in sede di detrazione, lo dice chiaramente al punto c "devono essere spese diverse da quelle indicate nell'art 10". Altrimenti sai che pacchia....

Commenta

Originariamente inviato da free.rider Visualizza il messaggio
                      No se si calcolano in sede di oneri deducibili non possono poi essere imputate anche ex art 15 in sede di detrazione, lo dice chiaramente al punto c "devono essere spese diverse da quelle indicate nell'art 10". Altrimenti sai che pacchia....
                      e quindi decide il contribuente se avvalersi dell'una o dell'altra?

Commenta

Sto operando...
                      X