Originariamente inviato da FabioT
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Raccolta Di Domande Per L'orale
Comprimi
X
-
-
Ho capito......non c'ero arrivato a quello che volevi intendere tu! Tutto chiarito, hai ragione....si in questo caso le domande potrebbero essere meno spinose.
Sai com'è sto sui libri dalle 8 di stamattina......non mi ricordo neppure come mi chiamo.Ora stacco.Me ne esco e stasera verso le 21.30 ripasso....Ciao SIL
Commenta
-
Originariamente inviato da baluba33 Visualizza il messaggioqualcuno mi spiega in 4 parole il leverage operativo?io devo capire però una cosa...allora se fanno domande tipo leva finanziara, moltiplicatore keynesiano e via dicendo...mi permettono di scrivere?no, perchè illustrare una formula senza supporto grafico è assurdo.....
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioSecondo me è meglio da una parte , almeno non potranno pretendere che si approfondisca...
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioAncora con questo leverage operativo... Se è la leva finanziaria bene, se è altro lasciamo perdere...
ormai frequento poco il forum per casini vari, tento di rispondere brevemente.
La leva finanziaria non è la leva operativa.
Quest'ultima deriva dalla analisi del rischio operativo dell'azienda. Il rischio operativo è inteso come la variabilità dei risultati che deriva dalla struttura operativa dell'azienda. Nell'analisi aziendale il rischio operativo ha inevitabilmente attinenza con la suddivisione dei costi di un'azienda in fissi e variabili. Il peso percentuale assunto dai costi fissi e dai costi variabili che costituiscono la struttura operativa di un'impresa è un'indice molto importante della rischiosità operativa di un'azienda. A parità di altre condizioni, infatti, una struttura operativa caratterizzata da prevalenza di costi fissi è da consoderarsi rigida, ovvero difficilmente modificabile al variare dei livelli produttivi.
L'effetto che una varizione del fatturato induce sul risultato operativo è, infatti, direttamente conseguente al peso ricoperto dai costi fissi. Questo fenomeno è detto leva operativa.
La misura della reattività del risultato operativo alle variazioni del fatturato è misurabile con un indicatore chiamato grado di leva operativa (GLO) che è generalmente calcolato rapportando il marginedi contribuzione complessivo (MdC) inteso come differenza tra ricavi e costi variabili, al reddito operativo (RO):
GLO = MdC/RO.
Può anche essere espressa al grado di elasticità del reddito operativo alle variazioni delle quantità prodotte:
[(RO2-RO1)/(V2-V1)]*(V1/RO1).
Per completezza devo sottolineare che alcuni autori definiscono la leva operativa riferendosi al grado di leva operativa, per cui leva operativa = GLO.
La struttura di costo di un'azienda costituisce un fondamentale moltiplicatore (leva) del risultato economico. Quanto più rigida è la struttura di costo, tanto maggiore è il valore del moltiplicatore e dunque la volatilità dei risultati. Una struttura di costo pesantemente caratterizzata dalla presenza di costi fissi è dunque sinonimo di elevato rischio operativo.
Commenta
-
Grazie per la spiegazione. Detto così comunque, ad una domanda del genere, ribadisco la mia intenzione di alzarmi e girare i tacchi.
Sul simone avevo letto una cosa, sto studiando contabilità, ma non sono ancora arrivato a ripassare questa cosa che però mi ricordo un pochino.
In pratica da quel che ricordo, prendendo in prestito dei finanziamenti, si otteneva un maggior reddito, se i ricavi per singola unità prodotta erano superiori a quello che singolarmente ad unità poteva essere attribuito come costo per produrla.
In pratica, più ci si indebita, più si ricava, sempre che vi sia questa particolarità che il ricavo deve essere superiore al costo.
Sicuramente qualcosa ho sbagliato, come ho detto è roba che ho letto quasi due mesi fa ormai, ma vorrei sapere se c'entra qualcosa.Gabriele
Commenta
Commenta