annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta Di Domande Per L'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
    Grazie per la spiegazione. Detto così comunque, ad una domanda del genere, ribadisco la mia intenzione di alzarmi e girare i tacchi.
    Sul simone avevo letto una cosa, sto studiando contabilità, ma non sono ancora arrivato a ripassare questa cosa che però mi ricordo un pochino.
    In pratica da quel che ricordo, prendendo in prestito dei finanziamenti, si otteneva un maggior reddito, se i ricavi per singola unità prodotta erano superiori a quello che singolarmente ad unità poteva essere attribuito come costo per produrla.
    In pratica, più ci si indebita, più si ricava, sempre che vi sia questa particolarità che il ricavo deve essere superiore al costo.
    Sicuramente qualcosa ho sbagliato, come ho detto è roba che ho letto quasi due mesi fa ormai, ma vorrei sapere se c'entra qualcosa.
    Beh, è un po' confuso e comunque non c'entra nulla con la leva operativa.
    Ti ripeto, per analizzare la leva operativa bisogna guardare alla struttura dei costi di un'azienda. Costi intesi come fissi e variabili. Non c'entra nulla la composizione dei costi intesa come fonti di finanziamento ed il rapporto d'indebitamento (o leva finanziaria).
    Infatti per costi fissi si intendono costi che non dipendono dai volumi prodotti. Ad esempio, si ci riferisce ai costi fissi considerando i costi del personale o degli impianti. Quelli variabili sono quelli dipendenti dalla quantità prodotta. Sono variabili, ad esempio, i costi di acquisizione delle materie prime e dei semilavorati.
    Intuitivamente, i ricavi sono per definizione variabili: dipendono dalla quantità vendute. I costi, avendo una componente fissa, apportano una componente di rischiosità alla gestione caratteristica dell'azienda: tanto più sono elevati i costi fissi, tanto più bisognerà vendere per coprirli, e tanto più sarà difficile adattare le variazioni di produzione al variare della domanda. Il grado di leva operativa fornisce un'indicatore sintetico di questa rischiosità.
    Saluti.

Commenta

il levalage operativo sta sul simone dell'anno scorso...su questo di quest'anno non c'è? non ho controllato ...comunque è semplice...
      è un concetto. le formule non le imparo
      anche a me riesce più facile dire alcune argomenti con le formule, ma se non le vogliono li dico senza e imparo solo il concetto.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
        Ciao Gabriele,
        ormai frequento poco il forum per casini vari, tento di rispondere brevemente.
        La leva finanziaria non è la leva operativa.
        Quest'ultima deriva dalla analisi del rischio operativo dell'azienda. Il rischio operativo è inteso come la variabilità dei risultati che deriva dalla struttura operativa dell'azienda. Nell'analisi aziendale il rischio operativo ha inevitabilmente attinenza con la suddivisione dei costi di un'azienda in fissi e variabili. Il peso percentuale assunto dai costi fissi e dai costi variabili che costituiscono la struttura operativa di un'impresa è un'indice molto importante della rischiosità operativa di un'azienda. A parità di altre condizioni, infatti, una struttura operativa caratterizzata da prevalenza di costi fissi è da consoderarsi rigida, ovvero difficilmente modificabile al variare dei livelli produttivi.
        L'effetto che una varizione del fatturato induce sul risultato operativo è, infatti, direttamente conseguente al peso ricoperto dai costi fissi. Questo fenomeno è detto leva operativa.
        La misura della reattività del risultato operativo alle variazioni del fatturato è misurabile con un indicatore chiamato grado di leva operativa (GLO) che è generalmente calcolato rapportando il marginedi contribuzione complessivo (MdC) inteso come differenza tra ricavi e costi variabili, al reddito operativo (RO):
        GLO = MdC/RO.
        Può anche essere espressa al grado di elasticità del reddito operativo alle variazioni delle quantità prodotte:
        [(RO2-RO1)/(V2-V1)]*(V1/RO1).
        Per completezza devo sottolineare che alcuni autori definiscono la leva operativa riferendosi al grado di leva operativa, per cui leva operativa = GLO.

La struttura di costo di un'azienda costituisce un fondamentale moltiplicatore (leva) del risultato economico. Quanto più rigida è la struttura di costo, tanto maggiore è il valore del moltiplicatore e dunque la volatilità dei risultati. Una struttura di costo pesantemente caratterizzata dalla presenza di costi fissi è dunque sinonimo di elevato rischio operativo.
        grazie decisamente ora è più claro. ciao

Commenta

Statistica

Qualcuno di voi ha le domande di statistica che sono state fatte in Veneto (o anche nelle altre sedi) durante gli orali dello scorso concorso?

Commenta

Qualche domanda di statistica è stata postata da Lisa, e se non erro qualcuna anche dalla tipa che ha l'avatar di minnie non ricordo il nome. Dovrei trovarle nelle pegine precedenti

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              Qualche domanda di statistica è stata postata da Lisa, e se non erro qualcuna anche dalla tipa che ha l'avatar di minnie non ricordo il nome. Dovrei trovarle nelle pegine precedenti
              Sì, quelle le ho già viste.
              Volevo sapere se qualcun altro ha qualcosa in più..

Commenta

Ma secondo te, posto che le formule non le chiedono, faranno domande su argomenti tecnici come ad es. il metodo dei minimi quadrati, il coefficiente di bravais-pearson, le variabili casuali di bernoulli/poisson/binomiale/ipergeometrica/continue/gauss/chiquadrato/student/fisher/ecc.., ..., ?

Commenta

Originariamente inviato da bambolero Visualizza il messaggio
                  Ma secondo te, posto che le formule non le chiedono, faranno domande su argomenti tecnici come ad es. il metodo dei minimi quadrati, il coefficiente di bravais-pearson, le variabili casuali di bernoulli/poisson/binomiale/ipergeometrica/continue/gauss/chiquadrato/student/fisher/ecc.., ..., ?
                  Temo che il mio parere a riguardo sia poco autorevole , anche perchè è il primo concorso che faccio in agenzia, quindi non so dirti ,per non averlo verificato direttamente , quello che pretendono i commissari in tale materia. Posso dirti, però , che in base a quanto raccontato da chi ha fatto il concorso lo scorso anno in questa materia le domande sono abbastanza generiche e del resto , ciò sarebbe coerente con la menzione nel programma di "elementi di statistica". Certo , se hai tempo di approfondire anche questa materia ben venga, ma se si comportano come lo scorso anno , credo che siano altre le materie dove potrebbero arrivare domande dettagliate

Commenta

Temo che il mio parere a riguardo sia poco autorevole , anche perchè è il primo concorso che faccio in agenzia, quindi non so dirti ,per non averlo verificato direttamente , quello che pretendono i commissari in tale materia. Posso dirti, però , che in base a quanto raccontato da chi ha fatto il concorso lo scorso anno in questa materia le domande sono abbastanza generiche e del resto , ciò sarebbe coerente con la menzione nel programma di "elementi di statistica". Certo , se hai tempo di approfondire anche questa materia ben venga, ma se si comportano come lo scorso anno , credo che siano altre le materie dove potrebbero arrivare domande dettagliate
                    Anch'io credo che facciano domande in generale, come d'altronde ho potuto osservare dalle domande pubblicate in questo forum.
                    L'unica domanda che era un pò bastarda era quella sulla curva di Gauss (che poi forse è una domana di scienze delle finanze???)...

Commenta

corte dei conti

se vi chiedessero la corte dei conti cosa rispondereste?

grazie mille!

Commenta

Sto operando...
                      X