Originariamente inviato da Gabriele
Visualizza il messaggio
Ti ripeto, per analizzare la leva operativa bisogna guardare alla struttura dei costi di un'azienda. Costi intesi come fissi e variabili. Non c'entra nulla la composizione dei costi intesa come fonti di finanziamento ed il rapporto d'indebitamento (o leva finanziaria).
Infatti per costi fissi si intendono costi che non dipendono dai volumi prodotti. Ad esempio, si ci riferisce ai costi fissi considerando i costi del personale o degli impianti. Quelli variabili sono quelli dipendenti dalla quantità prodotta. Sono variabili, ad esempio, i costi di acquisizione delle materie prime e dei semilavorati.
Intuitivamente, i ricavi sono per definizione variabili: dipendono dalla quantità vendute. I costi, avendo una componente fissa, apportano una componente di rischiosità alla gestione caratteristica dell'azienda: tanto più sono elevati i costi fissi, tanto più bisognerà vendere per coprirli, e tanto più sarà difficile adattare le variazioni di produzione al variare della domanda. Il grado di leva operativa fornisce un'indicatore sintetico di questa rischiosità.
Saluti.
Commenta