annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utime domande dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sibbestru Visualizza il messaggio
    x il buon Monciccì: il rappresentato può autorizzare il rappresentante a stipulare un contratto con se stesso. La risposta esatta è la A. P.s. quando ero piccolo mi piacevano un sacco i Monciccì !!!!
    x Iolanda 76 : forse nel libro dei quiz si dice che il decreto legislativo non sia fonte nel senso che con questo strumento il parlamento delega il governo ad emanare di solito, un codice o un testo unico.
    Quindi difficilmente si trova nel D.Lgs la norma penale, che ad es. introduce o disciplina diversamente un reato.
    Approfitto della tua disponibilità...mi aiuti anche su quest'altra domanda
    All'interno dei sistemi di pianificazione e controllo, il coordinamento generale è nell'ambito:
    a- della pianificazione strategica
    b- del controllo direzionale
    RISPOSTA B
    :

Commenta

Originariamente inviato da Iolanda76 Visualizza il messaggio
      Domanda di penale:
      Il decreto legislativo è fonte del diritto penale? Sicuramente si, essendo legge dello stato,

Nel libro quiz della Alpha test dice di NOOOOO

Ragazzi aiuto mi sento sicura nella risposta, ma quando trovo errori in questi libri.........mi prende maleeeeeee
      grazie a chi vorrà rispondermi

Iolanda ... ma tu stai a pensare se il D.Lgs. è fonte del
      diritto penale o meno ... guarda che il decreto legislativo NON è assolutamente legge dello Stato ! è atto avente forza ( e valore ) di legge ( insieme ai decreti legge ) ossia atto normativo ma non LEGGE ... qualifica che spetta solo agli atti normativi di derivazione parlamentare e caratterizzate dal fatto di essere liberi nel fine ( dietro una legge ci sono scelte politiche del parlamento insindacabili da chiunque ) mentre gli atti aventi forza di legge sono di derivazione governativa e non sono liberi nel fine essendo sempre soggetti a controllo parlamentare sostanziale ( preventivo con legge delega per i decreti legislativi e successivo entro 60 giorni per i decreti legge ). La differenza non è di poco conto.

nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=paola66;335566]Iolanda ... ma tu stai a pensare se il D.Lgs. è fonte del
        diritto penale o meno ... guarda che il decreto legislativo NON è assolutamente legge dello Stato ! è atto avente forza ( e valore ) di legge ( insieme ai decreti legge ) ossia atto normativo ma non LEGGE ... qualifica che spetta solo agli atti normativi di derivazione parlamentare e caratterizzate dal fatto di essere liberi nel fine ( dietro una legge ci sono scelte politiche del parlamento insindacabili da chiunque ) mentre gli atti aventi forza di legge sono di derivazione governativa e non sono liberi nel fine essendo sempre soggetti a controllo parlamentare sostanziale ( preventivo con legge delega per i decreti legislativi e successivo entro 60 giorni per i decreti legge ). La differenza n
        osservazione giustissima....pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra: la domanda doveva essere posta in questi termini:
        il decreto legge, in quanto atto equiparato a legge è fonte del diritto penale?
        Grazie

Commenta

[QUOTE=Iolanda76;335570]
          Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
          Iolanda ... ma tu stai a pensare se il D.Lgs. è fonte del
          diritto penale o meno ... guarda che il decreto legislativo NON è assolutamente legge dello Stato ! è atto avente forza ( e valore ) di legge ( insieme ai decreti legge ) ossia atto normativo ma non LEGGE ... qualifica che spetta solo agli atti normativi di derivazione parlamentare e caratterizzate dal fatto di essere liberi nel fine ( dietro una legge ci sono scelte politiche del parlamento insindacabili da chiunque ) mentre gli atti aventi forza di legge sono di derivazione governativa e non sono liberi nel fine essendo sempre soggetti a controllo parlamentare sostanziale ( preventivo con legge delega per i decreti legislativi e successivo entro 60 giorni per i decreti legge ). La differenza n
          osservazione giustissima....pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra: la domanda doveva essere posta in questi termini:
          il decreto legge, in quanto atto equiparato a legge è fonte del diritto penale?
          Grazie

Iolanda!!!!...e mò sei passata al decreto legge ...non era decreto legislativo ? ...perchè se è decreto legge di essere fonte del diritto penale manco se ne parla ...se non è convertito in legge.

... siamo tutti stanchi bolliti ...c'è poco da fare !
          nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=paola66;335594]

Iolanda!!!!...e mò sei passata al decreto legge ...non era decreto legislativo ? ...perchè se è decreto legge di essere fonte del diritto penale manco se ne parla ...se non è convertito in legge.

scusa....chiudo qui la mia stanchezza non deve nuocere agli altri...Vado a fare una passeggiata...è meglio!!! Uffiiiiiiiiiiiiiii

Commenta

[QUOTE=Iolanda76;335603]

scusa....chiudo qui la mia stanchezza non deve nuocere agli altri...Vado a fare una passeggiata...è meglio!!! Uffiiiiiiiiiiiiiii

ma quale nuocere ...figurati ... oramai ... ... io per esempio sono nella fase che mi pare...vagamente...di aver sentito parlare di irpef-ires.ratei-risconti ...ma proprio vagamente !

in bocca al lupo per l'esame
              nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=paola66;335607]

ma quale nuocere ...figurati ... oramai ... ... io per esempio sono nella fase che mi pare...vagamente...di aver sentito parlare di irpef-ires.ratei-risconti ...ma proprio vagamente !

in bocca al lupo per l'esame
                ..................................

Commenta

[quote=rol;335613]

..................................

.......................................
                  nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=paola66;335594]

Ciao Paola!
                    Comprendo la tua posizione di sostenitrice delle tesi Marinucciane-Dolciniane , ma in verità ad una domanda simile si dovrebbe rispondere in maniera affermativa.
                    Il decreto legge è anch'esso fonte del diritto penale, seppur si tratti di atto con effetti provvisori (legati alla sua conversione in legge). Ciò non toglie che, dal momento della sua vigenza, esplichi pienamente i propri effetti.
                    Diversi reati (specie nei periodi caldi del terrorismo in italia) sono stati introdotti con DL (per immaginabili ragioni di necessità e urgenza)!

Commenta

[QUOTE=The Witcher;335626]

Ciao Paola!
                      Comprendo la tua posizione di sostenitrice delle tesi Marinucciane-Dolciniane , ma in verità ad una domanda simile si dovrebbe rispondere in maniera affermativa.
                      Il decreto legge è anch'esso fonte del diritto penale, seppur si tratti di atto con effetti provvisori (legati alla sua conversione in legge). Ciò non toglie che, dal momento della sua vigenza, esplichi pienamente i propri effetti.
                      Diversi reati (specie nei periodi caldi del terrorismo in italia) sono stati introdotti con DL (per immaginabili ragioni di necessità e urgenza)!

Certo... il terrorismo...hai ragione ma... io avrai capito sono della "linea" liberale ed altamente garantista ... mi rifiuto con tutta me stessa di cosiderare fonte del diritto penale un atto proveniente da un manipolo di cialtroni...

Ed in ogni caso ... dopo la conversione - tu mi insegni - fonte non è più il D.L. ma la la legge di conversione ...senza la conversione - invece - non è nulla ...tamquam non esset . Ragio per cui anche gli effetti nei 60 giorni sono belli che...aria fritta !
                      ma naturalmente ...mi inchino dinanzia alla tua ricostruzione ed alla tua opinione

Tu guarda che esaurimento ( mio naturalmente ) a disquisire di cotanti argomenti di domenica mattina ... a luglio ...con il sole che splende ... mah!
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X