Originariamente inviato da dorina
Visualizza il messaggio
purtroppo non sono un avvocato né tanto meno posso vantare una grande esperienza giuridica nella materia concorsuale. Quello che ti posso solo riportare è la mia esperienza aggiornata alle ultime vicissitudini degli ultimi giorni.
Gli idonei non vincitori del concorso del 2005 sono stati assunti (almeno quelli che ce l'hanno fatta) solo DOPO l'assunzione dei vincitori del concorso del 2007. Questi ultimi hanno infatti firmato a fine novembre 2007, mentre gli idonei non vincitori a partire da febbraio 2008 ed in teoria dovevano concludersi nell'autunno 2009.
In teoria perché, improvvisamente si sono bloccate le assunzioni degli idonei non vincitori presso l'Agenzia delle Dogane (assunzioni che erano state APPROVATE e FINANZIATE con LEGGE).
Ora non so di preciso quali possono essere i diritti o gli interessi legittimi che può vantare un candidato idoneo non vincitore, ma è sorprendente come, la P.A. (o forse sarebbe meglio dire il Governo, in quanto la causa di tutto è stato un Decreto Brunettiano) ci dimostra ci poter tranquillamente calpestare quanto previsto da legge ordinaria.
Queste vicende rispondono implicitamente a tutti coloro che preferiscono rimanere inerti aspettando che la P.A. intraprenda le azioni dovute nel rispetto dei loro diritti o interessi.
Comunque, giusto per lasciarvi con un finale leggermente più lieto, a quanto ho capito (spero di non sbagliarmi, ho semplicemente letto quanto riportato nei vari comunicati stampa):
1. l'Agenzia delle Dogane non si è rifiutata di assumere gli idonei non vincitori, ma ha solo sospeso e rimandato le assunzioni per valutare l'applicabilità del Decreto al caso concreto;
2. anche lo scorso anno, le assunzioni degli idonei non vincitori in A.D. furono momentaneamente sospese, ma poi ripresero regolarmente secondo calendario.
Mi spiace solo che queste persone non si accorgono di stare giocando con la vita di centinaia di persone
Ora vado ragazzi... ho il fine settimana per concludere qualcosa in vista del 17 quando ritornerò fra gli aspiranti candidati fatemi l'imboccalupo
Commenta