annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comitato idonei non vincitori 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da fantalore Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti... vi segnalo gli interessanti principi incidenter tantum enucleati quanto al "diritto allo scorrimento" contenuti nell'Ordinanza della Cassazione Sezioni Unite n. 3055/2009.
    Mi pare, oltre che di buon auspicio, possano essere giuridicamente tranquillizzanti quanto all'utilizzo delle graduatorie da parte di una P.A. prima di procedere altrimenti ad assunzioni.
    E, a quanto consta, l'Agenzia delle Entrate ha bisogno impellente, dati i numerosi pensionamenti, di personale operativo...
    In bocca al lupo a tutti quanti!
    Da sempre ci sono queste regole nelle assunzioni da concorsi: se per la stessa posizione c'e' una graduatoria ancora aperta con idonei, non possono assolutamente assumere da una graduatoria nuova e successiva. A me successe negli anni intorno al 2000 di vincere un concorso, arrivare primo ed essere assunto e prendere servizio. Dopo un mese dalla mia assunzione mi arrivo' la notifica, in quanto controinteressato principale, di un ricorso che chiedeva al Tar l'annullamento della mia assunzione. Il bello e' che aveva ragione la ricorrente, c'era una graduatoria preesistente ancora valida (durano 2 anni e sono prorogate di 1 anno per ogni blocco delle assunzioni). Quindi per non stare li' con l'angoscia, feci un altro concorso, arrivai primo, le materie erano sempre quelle e ormai le sapevo, e cambiai Comune.
    Queste regole valgono per tutte le P.A.
    Ciao

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da mamolos Visualizza il messaggio
      Da sempre ci sono queste regole nelle assunzioni da concorsi: se per la stessa posizione c'e' una graduatoria ancora aperta con idonei, non possono assolutamente assumere da una graduatoria nuova e successiva. A me successe negli anni intorno al 2000 di vincere un concorso, arrivare primo ed essere assunto e prendere servizio. Dopo un mese dalla mia assunzione mi arrivo' la notifica, in quanto controinteressato principale, di un ricorso che chiedeva al Tar l'annullamento della mia assunzione. Il bello e' che aveva ragione la ricorrente, c'era una graduatoria preesistente ancora valida (durano 2 anni e sono prorogate di 1 anno per ogni blocco delle assunzioni). Quindi per non stare li' con l'angoscia, feci un altro concorso, arrivai primo, le materie erano sempre quelle e ormai le sapevo, e cambiai Comune.
      Queste regole valgono per tutte le P.A.
      Ciao
      ciao Mamolos,
      quanto dici mi tranquillizza . Ma allora come mai le P.A., nel nostro caso la AE, continuano ad indire concorsi con graduatorie fresche fresche??
      Leggevo su internet che la giurisprudenza maggioritaria (ce n'è una minoritaria che afferma il contrario) afferma che non vi è un diritto dell'idoneo non vincitore allo scorrimento della graduatoria, ma è una facoltà dell'ente, con naturalmente tutte le considerazioni del caso sull'antieconomicità di una scelta diversa dallo scorrimento della graduatoria.
      Sono idoneo non vincitore e, chiaramente, spero in uno scorrimento di graduatoria a prescindere da giurisprudenza maggioritaria o meno

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da kongio Visualizza il messaggio
        ciao Mamolos,
        quanto dici mi tranquillizza . Ma allora come mai le P.A., nel nostro caso la AE, continuano ad indire concorsi con graduatorie fresche fresche??
        Leggevo su internet che la giurisprudenza maggioritaria (ce n'è una minoritaria che afferma il contrario) afferma che non vi è un diritto dell'idoneo non vincitore allo scorrimento della graduatoria, ma è una facoltà dell'ente, con naturalmente tutte le considerazioni del caso sull'antieconomicità di una scelta diversa dallo scorrimento della graduatoria.
        Sono idoneo non vincitore e, chiaramente, spero in uno scorrimento di graduatoria a prescindere da giurisprudenza maggioritaria o meno
        Si hanno la facolta' di non assumere gli idonei che stanno in graduatoria, e nessuno gli vieta di fare altri concorsi, ma prima di assumere i vincitori nuovi, devono finire le graduatorie precedenti. Naturalmente solo se i posti messi a nuovo concorso sono gli stessi del concorso vecchio (intendo per funzionari, come nel nostro caso). Se no perche' la legge pone una durata per la validita' di esse? Ciao

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da mamolos Visualizza il messaggio
          Da sempre ci sono queste regole nelle assunzioni da concorsi: se per la stessa posizione c'e' una graduatoria ancora aperta con idonei, non possono assolutamente assumere da una graduatoria nuova e successiva. A me successe negli anni intorno al 2000 di vincere un concorso, arrivare primo ed essere assunto e prendere servizio. Dopo un mese dalla mia assunzione mi arrivo' la notifica, in quanto controinteressato principale, di un ricorso che chiedeva al Tar l'annullamento della mia assunzione. Il bello e' che aveva ragione la ricorrente, c'era una graduatoria preesistente ancora valida (durano 2 anni e sono prorogate di 1 anno per ogni blocco delle assunzioni). Quindi per non stare li' con l'angoscia, feci un altro concorso, arrivai primo, le materie erano sempre quelle e ormai le sapevo, e cambiai Comune.
          Queste regole valgono per tutte le P.A.
          Ciao
          Per chi ne ha la disponibilità, segnalo l'interessante paragrafo 6.3 (pag. 1229-1234, vol. I) del Corso di Diritto Amministrativo di Francesco Caringella (ed. 2008)
          Lì si fa una accurata ricostruzione, anche sotto il profilo storico, del "diritto allo scorrimento".
          L'ordinanza che citavo ieri, che dirime il conflitto di giurisdizione, non fa altro che confermare l'indirizzo prevalente nella giurisprudenza, di qualificazione dello "scorrimento della graduatoria" come diritto e non come interesse legittimo (per il quale, esiste ancora un orientamento, pure ad oggi minoritario nella giurisprudenza amministrativa; quella civile invece è concorde, e non potrebbe essere altrimenti).
          In poche parole, dal momento dell'approvazione delle graduatorie si conclude il procedimento ad evidenza pubblica, e si apre, secondo la cd "privatizzazione" del p.i., la fase contrattuale privatistica; per cui, se la P.A. non assume, non solo incorre in responsabilità precontrattuale, ma può essere destinatario di un provvedimento di carattere costituitivo (del rapporto di lavoro) da parte dell'autorità giudiziaria.
          Cito testualmente il Caringella: "Vale da ultimo sottolinare che la recente giurisprudenza della S.C. si è con nettezza orientata per la tesi del diritto soggettivo all'assunzione quante volte, in presenza di una graduatoria ancora valida, l'amministrazione decida di coprire una vacanza in organico ricorrendo all'esterno; per converso la Cassazione ha negato la configurabilità del diritto ove la PA decida di non procedere alla copertura sopperendo a risorse interne; non ha invece preso posizione sul tema della posizione oggettiva a fronte della pur illegittima decisione di procedere all'espletamento di un nuovo concorso, id est sulla capacità della nuova procedura di affievolire il diritto all'assunzione derivante da disposizioni di legge a mero interesse legittimo alla contestazione della decisione di avviare un'altra procedura di copertura del posto vacante.." In nota, tuttavia si riportano due sentenze della Cassazione (sez. lavoro 3252/2003 e S.U. 14529/2003 che concludono per la qualificazione dello scorrimento, anche nella fattispecie di contemporaneità di nuovo concorso bandito, di un DIRITTO. Ci sono poi una serie di decisioni del CS e dei Tar che confermano queste conclusioni; conclude poi il Caringella, riportando le conclusioni di una commissione paritetica di studio del dicembre 2003 che "è poi questione di merito.. la verifica del fondamento della pretesa in relazione al potere dell'amministrazione di deliberare le nuove assunzioni, ma certamente la decisione di bandire, ILLEGITTIMAMENTE un nuovo concorso, va impugnata in sede di giurisdizione amministrativa...".
          Riporto quanto sopra a conclusione di una mattinata di riflessione "sul tema", con la speranza che, condividendo le informazioni, tutti ne possiamo trarre giovamento.. e soprattutto, buone e fondate speranze!
          Un saluto a tutti quanti....

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da cescazj Visualizza il messaggio
            aaaaaaaaah... allora l'hai visto pure te italia1 ieri sera... e io che pensavo di esser l'unica....
            Conosco la teoria del 2012 da circa 20 anni. E su italia 1 è stata trattata in maniera un pò superficiale.

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da charlotte Visualizza il messaggio
              Ciao!

              tranquillo, verrai contattato a breve dalla persona incaricata!
              scusa, vorrei sapere perchè è richiesta una quota di dieci euro per l'iscrizione al comitato id. non vincitori?

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da tirocinante12 Visualizza il messaggio
                scusa, vorrei sapere perchè è richiesta una quota di dieci euro per l'iscrizione al comitato id. non vincitori?
                Contatta tramite mail il comitato e ti verrà spiegato tutto....è un adelle poche iniziative serie che si è deciso di assumere per tutelare i nostri diritti..iscrivetevi numerosi...più saremo più saremo ascoltati e la nostra parola avrà peso!!!!!!!!!!!!

                Commenta


                  #28
                  Esatto! non c'è nessuna "fregatura" dietro... contatta il comitato all'indirizzo indicato, vedrai che troverai una persona competente che ti informerà su tutto

                  E' l'unico mezzo che abbiamo per farci sentire!

                  Commenta


                    #29
                    10 euro? Io mi iscrivo ma non caccio un quattrino perché non sono stato assunto e non ho una lira

                    Commenta


                      #30
                      ma tutti quelli che aderiscono al comitato non verranno subito assunti e siamo tutti messi alla stessa maniera!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X