io l'ho fatto per la prima volta l'anno scorso al referendum ed è stato una pacchia, praticam mi hanno pagato x stud, tenuto conto che la percentuale dei votanti era bassa.
diverso sarà x elez del 9,cmq è l'occasione x conoscere/ricìvedere un po' di gente.
x la preparaz delle schede e lo spoglio dipende tanto dal presidente (il mio l'anno scorso era pignolissimo e abb finito x ultimi!)
il segretario se lo sceglie il presidente. Se avessi avuto un pò più di esperienza il presidente ti avrebbe potuto scegliere come suo vice ma non credere che cambi qualcosa.
Fammi vedere se ho capito bene: Vengono nominati il presidente e gli scrutatori;si dà comunicazione al presidente che, tra gli scrutatori selezionati, sceglie il suo segretario e poi avviene la chiamata a quest'ultimo e ai 2 scrutatori. Mi sbaglio?
no. il presidente provvede al proprio segretario nel senso che non viene designato dall'ufficio elettorale. nell'ultimo seggio che ho fatto la presidente si è portata il marito come segretario.
il vicepresidente viene scelto tra gli scrutatori tra coloro che hanno già fatto qualche seggio(di solito) ma non cambia niente poichè il vicepresidente-scrutatore continuerà a fare lo scrutatore e al massimo metterà qualche firma in più.
Sono capitata con un presidente e un segretario giovani ed esperti che fanno elezioni da vent'anni...ci siamo divertiti e abbiamo pure concluso abbastanza velocemente...
beata te,io invece mi sono trovata con un presidente incapace nonostante non fosse la prima volta che faceva il presidente,entrava nel pallone troppo facilmente per i miei gusti.Ma a te ti hanno detto quanto sarà il compenso?grazie
Commenta