Di niente! Intanto aspettiamo notizie sul referendum! Adesso con il fatto che gli scrutatori vengono segnalati dai partiti ci sono più possibilità di essere chiamati rispetto a prima, quando si faceva il sorteggio!
- euro 120 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 150 per altre elezioni;
per gli scrutatori il compenso è di:
- euro 104 in caso di referendum,
- euro 96 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 120 per altre elezioni.
Nel caso ci siano più elezioni contemporaneamente, il compenso viene aumentato di euro 37 per i presidenti e di euro 25 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni (es: le elezioni politiche, dove si vota per la Camera e per il Senato, sono considerate come una doppia elezione).
Modalità di riscossione del compenso
Chi ha prestato servizio come scrutatore o presidente di seggio può ritirare il proprio compenso presso una qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; è sufficiente presentarsi con la carta di identità.
Le modalità e il trattamento economico vengono aggiornati ogni 3 anni.
Normativa di riferimento
* D.P.R del 10 marzo 1997 "Rideterminazione degli onorari da corrispondere ai membri dei seggi elettorali".
* L. n. 117 del 4 aprile 1985, "Norme per l'adeguamento degli onorari dei componenti gli uffici elettorali di sezione".
* L. n. 70 del 13 marzo 1980 "Determinazione degli onorari dei componenti gli uffici elettorali e delle caratteristiche delle schede e delle urne per la votazione".
Spero di esserti stata d'aiuto! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]
Si farfalla ma la Sicilia è una regione a statuto speciale e lì le regole sono diverse, non si segue la normativa nazionale...per esempio per le prossime elezioni del 28 maggio i potenziali scrutatori dovranno presentare domanda al comune tra il 4 e il 9 maggio. Giuseppe78 correggimi se sbaglio...
Commenta