- Fatte salve le disposizioni di cui ai commi 2 e 3, l’esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti relativamente a tutto l’anno scolastico in corso:
- Supplenze conferite sulla base delle graduatorie ad esaurimento:
- la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie ad esaurimento per il medesimo insegnamento;
- la mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento;
- l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
- Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
- la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
- la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;
- l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
- Supplenze brevi sino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria:
- la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale comporta la cancellazione dell’aspirante, relativamente alla scuola interessata, dall’elenco di coloro che devono essere interpellati con priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell’articolo 7, comma 7. Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente richiesto l’attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all’atto dell’interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d’orario, la rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.
- la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la medesima sanzione di cui al precedente punto b/2;
- l’abbandono della supplenza comporta la medesima sanzione di cui al punto b/3.
- Supplenze conferite sulla base delle graduatorie ad esaurimento:
- Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle lezioni od oltre ha facoltà, nel periodo dell’anno scolastico che va fino al 30 di aprile, di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata sino al termine delle lezioni od oltre.
- Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento.
- Le sanzioni di cui al comma 1 non si applicano o vengono revocate ove i previsti comportamenti sanzionabili siano dovuti a giustificati motivi suffragati da obiettiva documentazione da far pervenire alla scuola.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
supplenze senza essere abilitato
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da danielaaa80 Visualizza il messaggioDomenica una cosa non mi è chiara(forse sono un po tonta): sono stata in segreteria all'università e mi hanno detto che se riesco ad ottenere una supplenza nella scuola elementare, il servizio mi vale come tirocinio ma non come servizio valutabile poichè sto conseguendo un'abilitazione ma è giusto... ma il meccanismo fino a qualche anno fa non era diverso?
Domenica
Commenta
-
Originariamente inviato da enea Visualizza il messaggioScusa Domenica se ne approfitto anch' io della tua disponibilità e competenza.....
Io mi sono iscritto quest' anno per la prima volta in III fascia d' istituto solo con titolo di studio e non conosco perfettamente tutti i meccanismi. Se ho capito bene tale graduatoria varrà per 3 anni, se io integrassi quest' anno il mio titolo di studio con esami che mi permettono di accedere ad ulteriori insegnamenti potro' inserirlo in qualche modo il prossimo anno o tale graduatoria risulterà congelata e dovrei aspettare.
ciao
grazie
in effetti le graduatorie sono biennali, solo che il tempo di formazione delle nuove graduatorie è talmente lungo che spesso si usano anche per una parte del terzo anno.
Commenta
-
Originariamente inviato da art. 21 Costituzione Visualizza il messaggioQualcuno sa cosa succede se si scioglie volontariamente un contratto di supplenza in terza fascia?
Aggiungo solo questo: se si decide di dimettersi per gravi e comprovati motivi è sempre bene parlarne prima con il dirigente scolastico. Ci sono alcuni dirigenti che sono molto fiscali e non accettano alcune motivazioni ed altri che sono molto + disponibili.
Domenica
Commenta
-
Ciao,
a me risulta che le graduatorie di III^ fascia vengano riaperte ogni due anni. Diverso è il discorso per chi è inserito con riserva, la quale può essere sciolta anche in momenti diversi. Visto che, cmq, le cose sono sempre in divenire, provo a richiamare il mio nazionale e poi ti faccio sapere.
A presto.
Domenica
Commenta
-
grazie domenica!
é da poco che ho pensato di inserirmi nella scuola quindi sono nuda e cruda delle norme e dei procedimenti da seguire. per questo sto cercando di reperire quante piu' info possibili ma non sempre le persone a cui chiedo sono chiare e mi danno notizie contraddittorie.
Quindi ti ringrazio ancora per la tua gentilezza.
Commenta
-
Originariamente inviato da serenabj Visualizza il messaggioé da poco che ho pensato di inserirmi nella scuola quindi sono nuda e cruda delle norme e dei procedimenti da seguire. per questo sto cercando di reperire quante piu' info possibili ma non sempre le persone a cui chiedo sono chiare e mi danno notizie contraddittorie.
Quindi ti ringrazio ancora per la tua gentilezza.
ho fatto un nuovo controllo e anche al mio nazionale risulta che le graduatorie siano biennali. Se qualcosa cambierà lo metterò sul forum.
Grazie a te e a presto.
Domenica
Commenta
-
consultare le graduatorie
E' possibile consultare le graduatorie di III fascia di una provincia anche se non è si è fatta domanda di inserimento? A me interessa vedere la situazione a genova per la classe 19/A dato che al prossimo giro vorrei inserirmi. Ma prima vorrei sapere come stanno le cose. Quando escono le graduatorie?
Commenta
Commenta