annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità di svolgimento della prova orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tavira Visualizza il messaggio
    HELP ,c'è un luogo dove vengono postate le domande che stanno facendo agli orali?
    GRAZIE 1000 !

LAVORO:

-obblighi del datore di lavoro, responsabilità del datore di lavoro, poteri del datore, sanzioni disciplinari nel lavoro privato e pubblico, applicazione delle sanzioni, Licenziamento disciplinare,

-differenze tra congedi e permessi,

-requisiti del contratto di lavoro, tipologie di contratti nell'ambito del lavoro privato, contratto di inserimento, lavoro a progetto, che si intende per progetto?, lavoro straordinario, il contratto di lavoro ripartito, lavoro interinale, lavoro intermittente, il collocamento,

- chiusura dei cantieri edili

- inquadramento del lavoratore, mobbing orizzontale e verticale, favor prestatoris, mobilità nel pubblico impiego, mansioni,

-giusta causa e giustificato motivo,

-cassa integrazione guadagni, CIG,

-sindacati, ccnl, tutele e prerogative sindacali, tutele sindacali, i comportamenti antisindacali,

LEGISLAZIONE SOCIALE:

- l'attività di vigilanza; oggetto attività di vigilanza, attività ispettiva, modalità di svolgimento delle ispezioni, poteri degli ispettori di vigilanza (differenze con i poteri del datore di lavoro), organi di vigilanza, prescrizione, diffida obbligatoria, sospensione lav. nei cantieri edili,

-danno biologico, sistema contributivo e retributivo, rapporto contributivo, contributi volontari e figurativi, come si calcolano i contributi nel lavoro a tempo parziale?, cumulo-ricongiunzione –totalizzazione,

-ricorsi all'inps, ,

ORDINAMENTO INPS:-organi inps, Presidente, Cda, il commissario straordinario (qualcuno ha scritto: il commissario straordinario dell'Inps è il presidente dell'inps, che durante i periodi di vacanza del CdA svolge le funzioni di quest'ultimo), collegio dei sindaci, (sono organi politici o amministrativi?), direttore generale, strutture territoriali dell'inps, organi di vigilanza, gli organi di vertice dell'Inps quali sono le nomine politiche?

-Fondo tesoreria,

-gestione integrative dell'inps, gestione prestazioni temporanee, fondi sostitutivi, fondi integrativi

PENALE:

-la teoria generale del reato, tassatività, successione di leggi, ne bis in idem, delitti e contravvenzioni, il principio del nullum crimen sine lege,

-imputabilità e cause di esclusione, cause di esclusione imputabilità, responsabiltà degli incapaci, cause di giustificazione (classificazione), cause di giustificazione e legittima difesa, legittima difesa, stato di necessità,

-dolo e colpa,

-reato aberrante, reato continuato, concorso di persone nel reato, tentativo, desistenza e recesso,

-pena, la recidiva, reato proprio e comune, peculato, falso, corruzione,

PROCEDURA PENALE:

-incompetenza, astensione e ricusazione del giudice, precostituzione del giudice,

-processo penale, differenza tra indagato e imputato, principio del giusto processo, articolazione della fase dibattimentale,le fasi del dibattimento,

-giudicato e ne bis in idem,

-patteggiamento art. 411 del c.p.p, giudizio abbreviato, giudizio direttissimo,

-esecuzione della sentenza penale,

TRIBUTARIO:

- sostituto e responsabile d'imposta, differenza tra imposte e tasse, progressività dell'imposta, differenza tra deduzioni e detrazioni, inadempimento, accertamento sintetico e con adesione, accertamento sintetico, accertamento con adesione, principio della inerenza, L'interpello generalizzato,

-dichiarazione unica (o unificata),la dichiarazione del sostituto d'imposta, utilizzo dei mezzi telematici per le dichiarazioni, modello 730;

- IRPEF, definizione di reddito, soggetti passivi IRPEF, IRES, IVA, caratteri generali dell'IVA, imposta di bollo, la nuova tassazione dei dividendi, soggetti passivi e base imponibile irpef,

-prelievo coattivo e ruolo esattoriale, sanzione tributaria, i principi del processo tributario, processo tributario

Commenta

Ciao ragazzi! qualcuno deve sostenere l'orale a maggio? io lo devo sostenere il 6, ma la raccomandata non è arrivata ancora...è normale?
      In bocca al lupo a Grazia F , Manu776 che credo siano le prossime a fare l'orale!

Commenta

Ciao a tutti sono nuova e poco pratica. Ho già sostenuto gli orali ma so di non rientrare tra i famosi 293 posti. Sono interessate a tutte le news che riguardano il tanto sperato allargamento. L'esame non è difficile la commissione è tranquillissima basta non farsi prendere dal panico come ho fatto io! In bocca al lupo a tutti

Commenta

Qualcuno ha sostenuto l'esame di mattina? sa dimri a che ora finiscono di solito?
          vorrei prenotare il ritorno e non so se posso fare il biglietto per il primo pomeriggio o è meglio fare + tardi.

Grazie pe rle info che mi darete!

Commenta

Vi scrivo visto che ho già fatto l'esame alcuni consigli voi che potete leggete le domande già fatte tanto quelle riescono. Cercate di rispondere sempre anche quando non siete sicuri della risposta tanto la commissione interviene per indirizzarvi verso la risposta corretta. Spero di esservi utile qualsiasi dubbio chiedete pure se posso vi aiuto volentieri. CIAO

Commenta

Purtroppo fissano tutti alla stessa ora! Finiscono intorno alle 13 e poi mettono in vetrina irisultati della mattinata. Ti conviene ripartire per le 14

Commenta

Puoi anche ripartire appena fatto l'esame all'ingresso ti danno dei numeri che puoi contattare per sapere il voto che hai preso. Ma se fossi in te partirei nel primo pomeriggio dopo aver letto il risultato

Commenta

per il pomeriggio a che ora si conoscono i risultati? grazie

Commenta

Per sapere i risultati del pomeriggio devi aspettare per le 18:30 li pubblicano

Commenta

con quale voto attualmente si rientra in graduatoria?
                      grazie per la tua disponibilità.

Commenta

Sto operando...
                      X