annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità di svolgimento della prova orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao...e che esaurimento...
    ma allora esaminano a velocità record??????
    non so se gioire o preoccuparmi...
    forse è meglio che l'incubo finisca subito!
    buon studio!
    ps: come procede?

Commenta

ragazzi ho letto nel forum di minint.... che le modalità di svolgimento della prova orale si stanno facendo sempre più difficili... la commissione ieri e oggi è stata più severa qualcuno può confermare o smentire???

Commenta

x graziaf e x tutti

Originariamente inviato da graziaf Visualizza il messaggio
        ragazzi ho letto nel forum di minint.... che le modalità di svolgimento della prova orale si stanno facendo sempre più difficili... la commissione ieri e oggi è stata più severa qualcuno può confermare o smentire???
        Ciao Graziaf,
        io li ho visti il 19 mattina e pomeriggio. Si sorteggia un foglio su cui sono già scritte una domanda per materia, ho visto che sono accorpate dir. lav. e leg. soc., così come dir. pen. e pro. pen. L'esame dura circa 20 min. La mia sensazione personale è che chiedano di tutto, soprattutto in civile, amm.vo e comm.le, ma senza scendere in profondità. L'importante è non fare scena muta. Nei primi 3 giorni si sono registrate 3/4 assenti al giorno, e la media di 1 bocciato.
        Non so so se gli esami siano peggiorati in questi giorni, ma io di voi e di questo forum mi fido, dell'altro forum no.
        Vado a studiare, e buono studio a tutti!

Commenta

Per ispettrice

Scusa hai notizie sui tempi delle future assunzioni?

Secondo te assumeranno tutti visto che si vocifera di 1000 ispettori mancanti?

Hai notizie dei voti dati fino ad ora?

Secondo te quale sarà il voto minimo di ingresso in graduatoria?

Un saluto.

Commenta

Ciao! Mi permetto di scrivere ciò che si sente dire in giro: si parla di asuumere il doppio dei posti banditi nel concorso inizialmente.

Commenta

Originariamente inviato da 82190223 Visualizza il messaggio
              Ciao! Mi permetto di scrivere ciò che si sente dire in giro: si parla di asuumere il doppio dei posti banditi nel concorso inizialmente.
              se fosse così sarebbe bello...... anzi bellissimo!!!

Commenta

Io ho chiesto alla commissione se c'era la possibilita di un ampliamento dei posti, sparagna ha detto che servono 800 persone..

Commenta

Il problema sono gli stanziamenti.

Il 24/3 noi (di quella mattina) avevamo chiesto il n° dei posti vacanti; il segretario di commissione disse che mancavano 900 ispettori, che la loro intenzione era di assumerne il più possibile ma che il problema erano i fondi. Non sapeva se lo avrebbero potuto fare.

Io ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che non hanno ancora ricevuto le autorizzazioni ad assumere dal ministero della funzione pubblica.

Attualmente non si sa nulla; mi hanno detto: "una cosa è fare un concorso, una cosa è vincerlo, una cosa è essere assunti."

Insomma non sanno ne quanti ne quando.

Speriamo bene!

Commenta

HELP ,c'è un luogo dove vengono postate le domande che stanno facendo agli orali?
                    GRAZIE 1000 !

Commenta

Originariamente inviato da tavira Visualizza il messaggio
                      HELP ,c'è un luogo dove vengono postate le domande che stanno facendo agli orali?
                      GRAZIE 1000 !
                      CIAO RAGAZZI X KI NON LE HA GIA' VISTE POSTO LE DOMANDE PUBBLICATE NEI VARI FORUM, FINO AD ADESSO. GRAZIE A KI LE HA POSTEATE!
                      AMMINISTRATIVO:
                      - le fonti del diritto, natura dei regolamenti, principio trasparenza
                      -interessi legittimi, l'interesse legittimo alla luce della sentenza 500/99, diritti soggettivi
                      -autorizzazione, appalto nelle PA, contratto di appalto,
                      -potere d'imperio della P.A,
                      -mobilità nel pubblico impiego,
                      -autorità indipendenti, consiglio di stato, Corte dei conti, enti pubblici, avvocatura dello stato,
                      -annullamento dell'atto amministrativo, annullamento, vizi legittimità atto, nullità e annullabilità, convalida, eccesso di potere, i provvedimenti di 2�° grado, patologia atto amministrativo, illegittimità atto amministrativo, esecutorietà del provvedimento ammin,
                      -il giudicato amministrativo, giudizio di ottemperanza, Giurisdizione del GA, la giurisdizione di legittimità, i ricorsi,
                      -la conferenza di servizi, Trasparenza della p.a, il resp del procedimento, differenza tra procedimento penale e procedimento amministrativo
                      -silenzio rigetto, il silenzio rigetto e le sue conseguenze,
                      -pubblica amministrazione digitale, la firma elettronica,
                      -discrezionalità, discrezionalità amministrativa e tecnica, rapporto di servizio e rapporto organico
                      CIVILE:
                      -potestà genitoriale, il regime patrimoniale della famiglia, legittimazione del figlio naturale, impresa familiare, il matrimonio
                      -la tutela dei legittimati, Successioni, l'azione di riduzione, tutela dei legittimari pretermessi, accettazione con beneficio d'inventario, il testamento,
                      -l'enfiteusi, le servitù, usufrutto, diritti reali di garanzia, Proprietà, possesso, usucapione,
                      - Invalidità e inefficacia, annullabilità, elementi del contratto, elementi essenziali del contratto, condizione del contratto, Condizione sospensiva e risolutiva, negozi recettizi e non, interpretazione del contratto, formazione del contratto, mandato, errore- violenza- dolo, la rescissione, sanatoria, interdizione-inabilitazione,
                      -obbligo di facere (potete parlare di tutto), obbligazioni divisibili e indivisibili, rapporto obbligatorio, obbligazioni di mezzi e di risultati, obbligazioni solidali, la novazione, estinzione obbligazione, delegazione, risoluzione per inadempimento, contratto a favore di terzo, gli adempimenti del creditore, la mora del debitore, caparra confirmatoria e penitenziale,
                      -contratto preliminare e compromesso, compravendita obbligatoria, la buona fede, comunione,
                      Trascrizione, presunzioni legali, differenza tra residenza domicilio e dimora
                      COMMERCIALE:
                      -( i contratti escono tutti), vendita, contratto di trasporto, contratto di deposito, contratto di agenzia, il contratto di assicurazione, contratto di mandato, contratto di mediazione, contratto di comodato, mandato-rapporti fra mandante e mandatario, comodato
                      - imprenditore agricolo, piccolo imprenditore, impresa agricola, artigiano, associazioni temporanee di imprese, consorzi, impresa artigiana,
                      - snc, società di capitali e s.p.a., caratteristiche della spa, capitale sociale s.p.a., s.r.l., atto costituivo srl, consob, patto di famiglia, Azioni e obbligazioni,
                      -segni distintivi, la ditta, marchio, insegna, diritti d'autore, institore, trasferimento azienda,
                      -fallimento (domanda generica), requisiti di non fallibilità, procedure concorsuali, classificazione dei creditori nel fallimento,
                      -titoli di credito
                      -scritt. contabili Obbligatorie,
                      COMUNITARIO:
                      -Trattato di Nizza, trattato di Amsterdam,
                      -Corte di giustizia, procedimento davanti alla Corte di giustizia, corte d giustizia composizione e funzionamento, tribunale, ricorso per carenza, vari ricorsi, Parlamento, procedura di cooperazione, Composizione e funzioni del consiglio, Commissione (composizione e durata), Coreper, BCE,
                      -Regolamenti, direttive, decisioni,direttive e regolamenti, raccomandazioni e pareri, procedura di adozione degli atti,
                      -procedura d'infrazione europea, adesione di nuovi stati,
                      - le quattro libertà, le politiche comunitarie, Pesc, cittadinanza europea, frode comunitaria, euro moneta unica
                      CONTABILITÀ DI STATO :
                      -Le quattro gestioni dell'impresa (caratteristica, accessoria..), le 4 operazioni di gestione delle imprese,
                      -libro giornale e libro mastro, documenti originari,
                      -il conto, partita doppia (descrizione in generale),
                      - un pò tutte le scritture, tutte le scritture ed i sistemi contabili, scritture di rettifica, Scritture di assestamento, scritture di integrazione
                      -(domanda uscita cosi) ammortizzamenti, capitale, il capitale di credito, capitale di esercizio, riserve, i costi e i ricavi, costi e ricavi sospesi, costi e ricavi futuri, patrimonio netto, reddito di esercizio, bilancio straordinario, bilancio di esercizio (definizione), valori congetturati, il patrimonio,
                      il sistema del patrimonio netto nella contabilità delle persone giuridiche (quantomeno oscura)

Commenta

Sto operando...
                      X