Ho telefonato ora, ormai è SICURO che per la laurea vecchio ordinamento bisogna barrare DL e scrivere sui puntini solo in cosa (ad esempio "in scienze politiche" etc). Attenzione però perché la signorina del call center mi ha riferito che bisogna scrivere né l'indirizzo della sede dell'Università, né quello della Facoltà, ma quello (se diverso) della segreteria della propria Facoltà, quindi attenzione!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Partecipazione a nuovo concorso INPS
Comprimi
X
-
ciao Chy,
non devi farti trarre in inganno dalle nuove denominazioni dei titoli di studio. La Laurea vecchio ordinamento (4 anni), si è sempre chiamata Diploma di Laurea, anche prima della riforma quando non esistevano altri titoli ed esiasteva un solo tipo di corso universitario di 4, 5, o 6 anni. In quegli anni chi si laureava conseguiva il "Diploma di laurea in..."; Le diverse denominazioni assunte dai titoli di studio nel corso degli anni, e le eventuali future nuove denominazioni, non hanno mai cambiato, nè potranno mai cambiare, la denominazione della Laurea vecchio ordinamento che sarà individuata sempre come "Diploma di Laurea". Ribadisco, a costo di essere ripetitivo, diploma di laurea = unicamente Laurea VO!!!
Quindi il fatto che la Laurea Specialistica venga equiparata alla laurea VO, non ci autorizza (noi laureati VO) in alcun modo a barrare la casella (LS)!! Siamo e rimarremo, nonostante le diverse denominazioni, sempre laureati VO in possesso di "diploma di laurea in....".
Tanto più, se anche nickypop ha avuto la conferma dal call center inps, ...........
Per quanto riguarda la preparazione, data la mancanza di tempo, sto studiando il manuale della simone Inail, in attesa della pubblicazione del manuale specifico per l'Inps (Diritto Amm.vo e Legislazione sociale sono in comune), lo so che non è completamente esaustivo, ma lavoro e famiglia non mi consentono di approfondire, speriamo comunque bene...
ciao e alle prossime
Commenta
-
Originariamente inviato da master73 Visualizza il messaggioper quanto riguarda i testi per la preparazione ai concorsi, potremmo stare qui a discutere per delle ore....
E' un aspetto molto soggettivo e, secondo me, non c'è un comportamento giusto in modo assoluto. Io, per quanto mi riguarda, ho sempre preparato i concorsi utilizzando i compendi delle edizioni simone (per intenderci, quelli da circa 300 pag.) quando si è trattato di preparare 2 o 3 materie, ed è andato fortunatamente sempre bene.
Negli ultimi concorsi, aumentando il numero delle materie, mi sono orientato sui manuali onnicomprensivi e anche in questi casi mi è andato fortunatamente bene.
Per quanto riguarda l'inps e l'inail anche in questo caso mi oriento sui manuali onnicomprensivi che, secondo me (come forse anche qualcun altro ha segnalato in qualche altro post), se studiati bene possono essere sufficienti anche in questi casi. Ovviamente il risultato è da vedere, ma data la mancanza di tempo, non posso fare altrimenti.
Se, vice versa, hai parecchio tempo libero, allora puoi orientarti tranquillamente sugli elementi di ogni singola materia, disponibili in edizioni di circa 350 pag ciascuna (simone su tutti).
Spero di esserti stato utile, e comunque se ti serve qualche altra info, chiedi pure.
Sai inoltre cosa consiste la 2nda prova scritta?
Ti ringrazio anticipatamente.
Commenta
-
Originariamente inviato da MIKE67 Visualizza il messaggioCiao, siccome mi sono sorti dubbi in proposito alle materie, in sintesi volevo sapere se sono solo le 3 indicate nella gazzetta sia per lo scritto che per l'orale.(per il concorso I.N.P.S.).
Sai inoltre cosa consiste la 2nda prova scritta?
Ti ringrazio anticipatamente.
se intendi il concorso per 50 posti, le materie sono quelle indicate dal bando di concorso all'art. 5 - commi 3 e 7 (La prima prova scritta del concorso consistera' in una serie
di quesiti a risposta sintetica nelle seguenti materie: elementi di
diritto amministrativo, elementi di diritto del lavoro e legislazione
sociale e elementi di contabilita' pubblica);
per quanto riguarda la seconda prova, effettivamente, la previsione del 4° comma dello stesso art. 5 è un po "fumosa" (cito, "La seconda prova scritta del concorso avra' contenuto teorico
pratico attitudinale tendente ad accertare la maturita' e la
professionalita' del candidato in relazione all'attivita' propria
dell'Area funzionale B, con specifico riferimento alla posizione B1
cosi' come descritta nell'allegato A al CCNL del comparto enti
pubblici non economici 1998-2001"), in questo caso credo che, come accade spesso per i concorsi di questo profilo anche di altri enti, la prova consista nella predisposizione di un atto amministrativo tipico dell'attività dell'ente che bandisce il concorso. Bisognerebbe dare un'occhiata al CCNL del comparto e verificare quali sono i requisiti e le professionalità del profilo B, e cercare di applicarle in concreto, giusto per provare ad avere un'idea (da visitare, www. aranagenzia.it).
Prova a vedere, poi nel caso ne riparliamo.
Commenta
-
per quanto riguarda la prova orale, i fortunati dovranno integrare anche quanto previsto dal comma 7 del famoso articolo 5 del bando " La prova orale vertera' sulle materie oggetto delle prove
scritte nonche' sull'ordinamento e attribuzioni dell'INPS, elementi
di base di informatica, conoscenza di strumenti di personal
computing, utilizzo di internet e della posta elettronica, lingua
straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e
spagnolo. I criteri con cui individuare il sufficiente livello di
conoscenza dell'accertamento della lingua straniera e
dell'informatica e' demandata alla commissione esaminatrice."
ciao
Commenta
-
ciao pavel,
non credo proprio che sia un caso di esclusione! al massimo potrebbero sollevarti l'obiezione della falsa dichiarazione perchè hai spacciato una laurea vecchio ordinamento, per una laurea di primo livello!!!
Scherzi a parte, questi non sono vizi che possono portare all'esclusione, perchè non evidenziano la mancanza del requisito richiesto, ma possono scaturire da una più che giustificabile confusione; e in ogni caso i casi esclusione son indicati sempre e solo nel bando (articolo 2 - comma 3).
Comunque, visto che siamo ancora nei termini, potresti chiamare uno dei numeri che sono stati riportati più volte in qualche post del forum, e sentire un po cosa ti dicono.
cioa
Commenta
-
stipendio approssimativo della posizione B1
Ciao a tutti,
premesso che il sito dell'ARAN non risulta molto chiaro in tal senso, vorrei sapere, magari da chi ci lavora, a quanto potrebbe corrispondere lo stipendio mensile netto di una posizione economica B1 della quale è uscito il relativo concorso INPS?
Grazie e cordiali saluti
Nino
Commenta
Commenta