Originariamente inviato da giussani
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuovo Concorso Inps
Comprimi
X
-
Cosa volete sapere in particolare?
Le materie del bando sono quelle che dovrete conoscere per potere lavorare alle prese con le aziende private con un minimo di cognizione di causa (io poi ci aggiungerei, ma questa è questione di sensibilità personale e difficilmente si può imparare, anche qualcosa relativa alla comunicazione), il resto ve lo fornirà l'Istituto con i corsi di formazione interni e con l'affiancamento ai colleghi "anziani".
Circa le raccomandazioni, l'Inps che conosco io è un Ente serissimo. Certo non posso escludere a priori nulla, ma per la mia esperienza personale, o sei bravo o non vai da nessuna parte.
Al momento attuale l'ispettore dell'Inps, a differenza di quello del Ministero del lavoro, è ufficiale di polizia amministrativa e non giudiziaria, il che, credetemi, oggi va bene così. Domani vedremo. L'indennità di polizia giudiziaria poi per essere corrisposta in ogni caso dovrebbei essere prevista dal contratto integrativo, cosa che non è (anche perchè non esiste all'Inps alcun uff. di polizia giudiziaria), e comunque non se ne sente la mancanza (almeno per quanto mi riguarda...).
Circa la noiosità del lavoro... beh, giudicate voi: è meglio lavorare sempre ad una scrivania a fare più o meno sempre le stesse pratiche in un ambiente protetto o visitare aziende sempre diverse, verificare ccnl, raccogliere le dichiarazioni dei lavoratori, cercare le norme e affrontare problematiche e situazioni ogni giorno diverse?
Ognuno decida sulla base di cosa vuol essere "da grande", di certo fare l'ispettore non è un lavoro per tutti...
Commenta
-
ciao ragazzi, una domanda sul suddetto concorso.ho dei dubbi circa le laure triennali che possono partecipare, infatti mentre per le specialistiche sono indicate le classi per le triennali no. cmq io sono laureato di primo livello facolta di economia nella classe 17 "scienze dell'economia e della gestione aziendale", secondo voi posso partecipare????grazie ciao
Commenta
-
No è una mia concorrente.
Io ho stampato la domanda inps oggi, la spedirò in settimana, così come ho spedito quella per l'inail.
No ragazzi, mi dispiace tanto fare l'impiegatuccio privato sottoqualificato non ci sto, voglio diventare funzionario di un ente statale e avere un lavoro stimolante come quello descritto da bsal.Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da dejan Visualizza il messaggioguarda non so dirti di preciso, ma la categoria C1 dovrebbe essere del medesimo comparto quindi stesso stipendio base... piuttosto mi chiedo se l'ispettore di vigilanza ha anche funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria? in tal caso ci sarebbe da aggiungere l'indennità di p.g..
Commenta
-
Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggioRagazzi, il compito dell'ispettore di vigilanza è semplice: bisogna recarsi presso i datori di lavori e verificare che questi versino regolarmente i contributi a favore dei propri dipendenti.....può essere svolto anche da un diplomato.....sinceramente il possesso della laurea è relativo!! Le ipotesi di "reato" che possono essere commesse dall'ispettore sono due: omissione e/o evasione contributiva!
Non studiate troppo tanto il concorso (preselezione) si svolgerà per gennaio- febbraio 2008
godetevi l'estate ;-)
Il compito di un ispettore di vigilanza è quello di recarsi presso tutti i luoghi di lavoro (cantieri edili, aziende agricole, pubblici esercizi, aziende industriali) e attraverso le dichiarazioni rese dai lavoratori confrontare la situazione di fatto fotografata al momento dell'accesso ispettivo, con quella messa sulla carta da datori di lavoro e consulenti.
La qualità e la competenza della controparte non da possibilità di essere superficiali.
Commenta
Commenta