annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima prova B1 uniti per vincere!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cosa studiare

Originariamente inviato da sailormoon Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi potrebbe elencare gli argomenti di dir.amministrativo che si devono fare? Io sto impazzendo non si può fare tutto....ho il manuale della Simone ma sono 988 pag....vi prego aiutatemi!!!!!!

Hai proprio ragione come si può studiare con questo caldo e in un mese e mezzo tutto questo materiale tenendo conto che si tratta di un concorso per diplomati e che dunque teoricamente ci sono persone che non hanno mai studiato queste belle 3 materie+ ordinamento dell'INPS? Nessuno sa quali sono gli argomenti che si devono fare si può andare avanti solo facendo delle ipotesi ad esempio basandosi sugli argomenti dei quiz. Sicuramente cerca di studiare bene la legge 241/90 integrando con le riforme del 2009, ricorsi e giurisdizione, concetti/classificazione e tipi provvedimenti amministrativi, stati patologici atti amministrativi e rimedi,ecc. Personalmente ti consiglio di non studiare da singoli manuali non c'è il tempo e non è richiesta questa preparazione. Magari usa dei compendi per materia selezionando però gli argomenti perchè non puoi studiare tutto( ogni compendio si aggira sulle 400 pagine). Spero vivamente che le prove scritte non siano intorno al 21 settembre. Sai qualcosa a proposito delle date degli scritti? Hai telefonato all'INPS?

Commenta

Ti ringrazio per il consiglio...per quanto riguarda la data dello scritto non so nulla, però ho curiosato su altri forum e circola voce tra il 20 e 27 settembre... non so dire nulla circa l'attendibilità o meno di queste voci...certo è che a partire dal 4 sett per legge devono passare almeno 15 gg. Quindi potrebbe essere il 20 sett...se fosse così per me è finita...ciao

Commenta

ciao raga,passo per farvi un salutino,dato che alcuni si sono chiesti dov'ero finita! La verità è che sto mettendo annunci dappertutto ma la voglia di studiare non si trova..manco usata! Si può dire che abbia iniziato adesso a vedere qualcosa, settimane fa avevo scaricato qualcosa da internet che ho stampato ieri e adesso vediamo un pò che esce fuori, in ogni caso non me la sento proprio di affrontare questo concorso,se fosse stato in un periodo diverso dell'anno magari..avete una rivale in meno! se riesco a fare qualcosa andrò se no risparmio questi soldi che al momento giuro mi servono davvero!il mese prossimo si pagano le tasse universitarie........
        E con questo spirito disfattista vi lascio aurandovi buono studio!
        Ciao!

Commenta

Tranquilli, se l'esame sarà 1a di ottobre, saremo in molti ad avere problemi.....

Commenta

ma che testi state usando??????????

Commenta

Sto impazzenddddooooooooooo..................

Commenta

Originariamente inviato da Boromir Visualizza il messaggio
                Mandami una mail a mcgyver@email.it.
                Forse riesco ad aiutarti
                Ciao Boromir,

anch'io volevo un suggerimento sullo studio della struttura organizzativa dell'INPS...le prestazioni le sto studiando dal testo della Simone, come anche i cenni storici relativi all'Istituto; sull'organizzazione ho trovato qualcosa nel sito dell' Ente, ma si tratta di informazioni molto sintetiche...qualche consiglio?

Grazie e un saluto a tutti i "forumisti"!!!

Commenta

Originariamente inviato da dgar Visualizza il messaggio

nessuno mi risponde...uffi!!!

Commenta

Originariamente inviato da dgar Visualizza il messaggio
                    io ho il vecchio manuale Simone (quello uscito nel 2007), ma la mia fonte principale è internet.
                    Sto scaricando tesine su contabilità da Studenti.it, oltre ad andarmi a cercare quà e là sul web gli argomenti d'esame.
                    Il manuale Simone lo trovo caotico, troppa robba, spiegata in maniera tecnica e stringata.
                    Credo sia fattibile solo per chi ha già studiato queste materie, ma per chi come me non le ha studiate mai, credo sia fatica e tempo quasi sprecati.

Commenta

purtroppo, credo che sia proprio la materia in sè che è preparata male. Mi spiego. Mi pare di capire che non c'è un libro scritto dallo stato per spiegare come lo stato funziona.
                      Ci sono una serie di leggi, decreti del presidente delal repubblica, decreti legislativi, che si sovrappongono gli uni agli altri e ciscuno sovrappone una sua parte ad una parte di un altro e trarne una unica conoscenza coerente e completa, pare una cosa difficile.

Commenta

Sto operando...
                      X