annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima prova B1 uniti per vincere!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dgar Visualizza il messaggio
    ammazza che lavoro...leggerò e verificherò! hai visto che domande di cavolo sono uscite al concorso per ispettori di vigilanza: contratto a tempo deteminato, ricorsi amm. e principi di bilancio!?!?!?

ma era anche quello per diplomati? e portavano le nostre stesse materie?
    per laureati in Giurisprudenza, Economia e simili.

le loro materie erano

Le prove scritte del concorso consisteranno:
    a) nella soluzione di quesiti a risposta sintetica
    nelle seguenti materie: diritto amministrativo,
    diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e
    procedura penale, diritto tributario, diritto
    comunitario, contabilità aziendale e tecniche di
    bilancio;
    b) un elaborato scritto in tema di diritto del lavoro

e legislazione sociale

Io sento sempre queste domande facili, e la gente che dice "che facili! sono andato bene!" e poi risultano bocciati.

Ho dato un'occhiata ai risultati dei loro temi,
    quelli passati hanno tutti una marea di 21.
    Li hanno fatti passare con il minimo, dato strano.
    Credo che copia e incolla dal codice, ma un copia e incolla fatto discretamente, prende 21 o poco più.
    Io personalmente, mi oriento sul guarda il codice, e scrivi di testa tua. Anche se così si corre il rischio di dire cose diverse, soprattutto per me che non sono padrone della materia

Commenta

Io personalmente, mi oriento sul guarda il codice, e scrivi di testa tua

anche io farò così...ma sinceramente otre alla biagi e quindi al Dlgs 276 una volta descritti i tipi di lavoro previsti poi che fare? e per la sicurezza sul lavoro...mica c'è un testo chiaro, l'81 2008 è immenso e devi integrarlo sempre col 626... cmq secondo me, questi argomenti non riescono... temo vigilanza, bilancio...

Commenta

Io personalmente, mi oriento sul guarda il codice, e scrivi di testa tua

anche io farò così...ma sinceramente otre alla biagi e quindi al Dlgs 276 una volta descritti i tipi di lavoro previsti poi che fare? e per la sicurezza sul lavoro...mica c'è un testo chiaro, l'81 2008 è immenso e devi integrarlo sempre col 626... cmq secondo me, questi argomenti non riescono... temo vigilanza, bilancio...
        Perchè si deve integrare col 626?

Commenta

a biagi è intervenuta su forme i lavoro speciale che poi trovi nel 276...in sè e peer se che scrivere della 30 2003...?

La legge 14 febbraio 2003, n. 30, recante "Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro", aveva previsto che , con uno o più provvedimenti normativi, fossero emanate le prime misure attuative dei principi contenuti nella stessa legge, nota anche come "Legge Biagi". A tal fine, è stato emanato il Decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 in vigore dal 24 ottobre 2003.

Il Decreto legislativo n. 276/2003 rappresenta l'ultima tappa di un processo di evoluzione normativa del mercato del lavoro precisando comunque, che dalla sua entrata in vigore, è in corso un continuo susseguirsi di cambiamenti normativi e attuativi di regolazione dei rapporti di lavoro introdotti.

Commenta

povero marona cedi che solo il DPR 97 sia sufficente per l'argomento bilancio?

restano fuori solo legge finnziaria, relazione fabbisogno e procedimento con cui si approva il bilancio... p tu hai trovato quacosa in merito?

il tuo discorso non fa una piega... speriamo domande sul'argometo ci permettano di scopiazzare però piuttosto che ricordare tuto quel discorso su centri 1°...

Commenta

a biagi è intervenuta su forme i lavoro speciale che poi trovi nel 276...in sè e peer se che scrivere della 30 2003...?

La legge 14 febbraio 2003, n. 30, recante "Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro", aveva previsto che , con uno o più provvedimenti normativi, fossero emanate le prime misure attuative dei principi contenuti nella stessa legge, nota anche come "Legge Biagi". A tal fine, è stato emanato il Decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 in vigore dal 24 ottobre 2003.

Il Decreto legislativo n. 276/2003 rappresenta l'ultima tappa di un processo di evoluzione normativa del mercato del lavoro precisando comunque, che dalla sua entrata in vigore, è in corso un continuo susseguirsi di cambiamenti normativi e attuativi di regolazione dei rapporti di lavoro introdotti.

la Legge Delega 30/2003 sarebbe, credo, solo una legge fatta dal Prlamento per delegare appunto al Governo il compito di farne poi un decreto legislativo (il successivo 276/2003). La legge delega dovrebbe contenere i parametri a cui il governo deve attenersi per formulare il decreto. Quello che conta e che deve essere eseguito quindi, è il decreto 276/2003, in quanto la legge 30 è solo la la linea guida che ispira poi il 276, e quindi non lo faccio. Se poi tu hai tempo e voglia, credo che arricchisci il dialogo e mostri di saperne di più se lo citi e ne parli, ma io non ho tempo.

povero marona cedi che solo il DPR 97 sia sufficente per l'argomento bilancio?

restano fuori solo legge finnziaria, relazione fabbisogno e procedimento con cui si approva il bilancio... p tu hai trovato quacosa in merito?

il tuo discorso non fa una piega... speriamo domande sul'argometo ci permettano di scopiazzare però piuttosto che ricordare tuto quel discorso su centri 1°...
              il DPR 97 è la base, però come tutte le cose scritte da più persone ( e quindi tutte le nostre leggi), è scritto coi piedi.
              Io porto anche il decreto legislativo 279 – 97 che parla meglio di cose sono le Upb ed inoltre spiega meglio cosa sono i centri di costo, di cui si parla anche nel dpr 97, dove però non fanno capire bene cosa sono.

che se ho capito bene sono le aree produttive di un settore aziendale. Sono come dire il braccio del centro di responsabilità.
              ed infatti la legge dice che i centri di costo sono individuati in corrispondenza dei centri di responsabilità.

il 279/97 me lo stampo, perchè il manuale la Tribuna, non so perchè, non porta proprio l'articolo più utile, l'articolo 10.

Sono dell'idea che un copia e incolla fatto dalla legge corrisponde ad un voto minimo. Credo che un manuale come il Simone prenderebbe 21/30.
              Mentre uno che fa un discorso suo, citando poi il codice quando serve, prende un voto più alto.
              Il rischio però è che se scrivi di testa tua, devi essere davvero padrone di quel che dici, perchè se copi dal codice sei sicuro di non dire sciocchezze, se ne scrivi una tua riealborazione, sei sicuro di non dirne?

Commenta

personalmente, mi oriento così:

doce il codice parla una lingua umana e comprensiva, posso anche copia e incollare, al limite cercando di personalizzare e farlo apparire un discorso mio.

Dove il codice parla una lingua non comprensibile, e capisco comunque cosa dice, allora non faccio copia e incolla, ma cerco di riscriverlo io in maniera umana, cercando comunque di non scadere in un linguaggio troppo terra terra,

Dove il codice fa lunghi elenchi di cose, se ci sono cose non necessarie non riporto tutto, ma solo le cose più importanti, perchè se riporto tutto, faccio solo vedere quanto sono bravo a copiare dal codice e quindi voto minimo o bocciatura. Mentre se riporto solo le cose importanti e le spiego in maniera umana, faccio più bella figura di riportare tutto ma non commentato, tanto se riporto tutto sanno che non è farina del mio sacco, che quelle sono cose che non sapevo io a memoria, ma solo copiate dal codice.

Commenta

restano fuori solo legge finanziaria, relazione fabbisogno e procedimento con cui si approva il bilancio... o tu hai trovato quacosa in merito?

il lavoraccio sarà proprio quello di non far capire che si è strascopiazzato... ma l'importante è sapere dove aggaciarsi...

sono a pagina 510 e da lì in poi sto cercando solo riferimenti normativi perchè non so nulla!!!!

Commenta

il lavoraccio sarà proprio quello di non far capire che si è strascopiazzato... ma l'importante è sapere dove aggaciarsi...

sono a pagina 510 e da lì in poi sto cercando solo riferimenti normativi perchè non so nulla!!!!
                    a 510 del Simone? Il simone in gran parte è un copia incolla dagli incomprensibili testi di legge,
                    Io quel pò di cose che ho capito, è stato cercancomi appunti e tesine fatti da studenti su studenti.it.

Ho trovato questa tesina di 75 pagine (scritte largo) Se gli vuoi dare un'occhiata l'ho uploadata quà

RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting

spiega come si fa il bilancio dello stato (mentre io qualche post più sopra, ho parlato del bilancio degli enti pubblici).
                    E' scritto in una lingua ababstanza umana, Entra un pò nel tecnico, ma sempre più chiara di come sono le nostre leggi.

Commenta

caro povero maonna...secondo me te sei prontissimo! spero il destino ci sieda vicino... cosi "scopiazzo anche te oltre al codice"! scherzo... cmq davver speriamo di beccare tutti gi agganci per fare discorsi sensati e non roppo codicistici. ma le domande sono secche contratto a t det, bilancio... non sono una tracciapiù specifica iusto? e alla seconda prova potremo portare sempre i codici no?

Commenta

Sto operando...
                      X