annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi diritto amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Temi diritto amministrativo

Allora la traccia sorteggiata è stata: "fondamento, limiti e disciplina del diritto di accesso"
    Quelle non sorteggiate: "funzioni del responsabile del procedimento" e "premessi brevi cenni sugli elementi dell'atto amministrativo, esporre i vari stati patologici"
    Piuttosto generiche tutte e tre, direi

mio schema:

1) Principio di Trasparenza (derivazione dottrinale e giurisprudenziale ; finalità di controllo verso la PA ; fondamento del dir. d'accesso)

2) Novità introdotte dalla L. 15/2005 -> trasformazione del dir d'accesso da semplice mezzo con cui effettuare la partecipazione al procedimento a vero e proprio diritto autonomo

3) Limiti (tassativi ; facoltativi ; riservatezza dei controinteressati e codice della privacy [artt. 59 e 60] ; delega al governo per ulteriori limiti)

4) Modalità (art. 25 L. 241/90 ; DPR 186/2006 ; tutela giurisdizionale)
    [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
      mio schema:

1) Principio di Trasparenza (derivazione dottrinale e giurisprudenziale ; finalità di controllo verso la PA ; fondamento del dir. d'accesso)

2) Novità introdotte dalla L. 15/2005 -> trasformazione del dir d'accesso da semplice mezzo con cui effettuare la partecipazione al procedimento a vero e proprio diritto autonomo

3) Limiti (tassativi ; facoltativi ; riservatezza dei controinteressati e codice della privacy [artt. 59 e 60] ; delega al governo per ulteriori limiti)

4) Modalità (art. 25 L. 241/90 ; DPR 186/2006 ; tutela giurisdizionale)

IL mio schema più o meno simile

1) Avvicinamento della P.A. al cittadino

2) Art. 97 Costituzione: Imparzialità, Trasparenza, oridinamento comunitario

3) Soggetti Passivi;

4) Limiti (Tassativi e discrezionali, no al controllo generalizzato della P.A. interesse qualificato e differenziato)

5) Modoalità di esercizio legge 15 del 2005 e tutela dei controinteressati

6) Tutela

7) Accesso in via telematica art. 58 e ss DPR 445/2000
      speranzoso

Commenta

Temo di non averlo fatto bene... quale sarebbe l'evoluzione del diritto di accesso?

Commenta

penso che si intendano le novità introdotte dalla L. 15/2005 alla disciplina dettata dalla L. 241/90.
          Perche temi di non averlo fatto bene?

Commenta

ciao ragazzi, posto il mio schema
            Principio di trasparenza
            PA più vicina al cittadino
            natura giuridica del diritto d'accesso: tesi dominante: diritto soggettivo perfetto e pertanto giurisdizione esclusiva GA
            soggetti attivi
            soggetti passivi
            modalità di accesso agli atti
            novità introdotte dalle leggi n. 80 e 15 del 2005
            accesso telematico
            brevemente - Carta Nazionale dei Servizi
            accesso in materia ambientale
            limiti : facoltativi ed obbligatori
            privacy e diritto d'accesso: dati sensibili e sensibilissimi
            tutela giurisdizionale
            brevemente - URP
            Conclusioni: PA come edificio con pareti di vetro
            Spero di non aver toppato
            Ultima modifica di vittoria74; 31-07-2008, 12:12.

Commenta

penso che si intendano le novità introdotte dalla L. 15/2005 alla disciplina dettata dalla L. 241/90.
              Perche temi di non averlo fatto bene?
              Perché avevamo tutti la legge davanti, quindi evidentemente non era sufficiente "copiare" da quella...io non ho mai letto niente che parlasse di evoluzione del diritto d'accesso, per cui ho fatto un'introduzione sui principi cost. dell'agire amministrativo, quale fondamento del diritto d'accesso, poi ho parlato delle principali forme di partecipazione al procedimento (in riferimento alla legge), della disciplina e dei limiti all'accesso (sempre in riferimento alla legge, solamente accennando alla privacy) e ho concluso citando il DPR che introduce l'accesso in via telematica...

Commenta

Rileggendo il Tema n. 11 del libro "inail 404 posti - Temi svolti", mi è sorto un dubbio.
                La traccia suddetta richiede espressamente di descrivere le modalità d'esercizio e, nello svolgimento, non accenna minimamente alla tutela giurisdizionale.
                L'art. 25 L. n . 241/90, intitolato Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi, invece, dedica ampio spazio ai ricorsi.

Nel "nostro" tema, quindi, si doveva trattare la tutela giurisdizionale o no?

Commenta

Rileggendo il Tema n. 11 del libro "inail 404 posti - Temi svolti", mi è sorto un dubbio.
                  La traccia suddetta richiede espressamente di descrivere le modalità d'esercizio e, nello svolgimento, non accenna minimamente alla tutela giurisdizionale.
                  L'art. 25 L. n . 241/90, intitolato Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi, invece, dedica ampio spazio ai ricorsi.

Nel "nostro" tema, quindi, si doveva trattare la tutela giurisdizionale o no?
                  Mah, infondo anche la tutela rientra nelle modalità di esercizio del diritto di accesso. Ad ogni modo, secondo me, che abbia parlato o meno dei ricorsi non è tanto rilevante, essendo prioritario che abbia riportato tutte le altre caratteristiche fondamentali dell'esercizio del diritto di accesso.
                  Io non mi farei prendere dal panico nemmeno per il fatto che qualcuno non ha scritto circa l'evoluzione del diritto di accesso. D'altronde, se si partisse dagli albori, bisognerebbe parlare anche della vecchia dottrina che distingueva tra interessi legittimi procedimentali e non. E poi non si dimentichi che questo non è un concorso di magistratura, quindi le disquisizioni circa il passato contano ben poco (se ci sono ben venga se non ci sono ciccia).
                  Tuttavia volevo chiedere: ma nessuno ha distinto tra accesso endoprocedimentale (di cui all'art. 10 l. 241/90) e accesso esoprocedimentale (di cui agli artt. 22 e ss.)?

Commenta

Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
                    Mah, infondo anche la tutela rientra nelle modalità di esercizio del diritto di accesso. Ad ogni modo, secondo me, che abbia parlato o meno dei ricorsi non è tanto rilevante, essendo prioritario che abbia riportato tutte le altre caratteristiche fondamentali dell'esercizio del diritto di accesso.
                    invece secondo me bisognava parlare "solo" delle cose chieste dalla traccia, e non "prevalentemente" di esse. Se potessi tornare indietro, cancellerei la parte sui ricorsi

Commenta

Sto operando...
                    X