annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi diritto amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
    Lungi da me a voler dare voti a qualcuno, nè a svalutare l'operato di nessuno. La mia era solo una considerazione generica, dato che Voi avete espresso la preoccupazione di "essere fuori", per le "presunte" manchevolezze dei vostri temi.

    Anch'io temo di non aver centrato gli elaborati, ma mi faccio forza nel pensare che nella "forchetta" di valutazione tra 21 e 30, ci sia comunque lo spazio almeno per una votazione sufficiente. Non ci voglio nemmeno pensare all'ipotesi di essere totalmente escluso.

    poi non è vero affatto che vi avevo messo un 21 politico, avevo parlato amche di 22

    Scherzi a parte, auguro a tutti le migliori cose.
    vecchietto le mie considerazioni non volevano essere ne ironiche ne polemiche nei tuoi confronti, anzi ho apprezzato veramente lo sforzo che hai fatto per tirarci un pò su, visto che ormai mi ritengo fuori. per questo ti ho proposto come membro della commissione

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
      vecchietto le mie considerazioni non volevano essere ne ironiche ne polemiche nei tuoi confronti, anzi ho apprezzato veramente lo sforzo che hai fatto per tirarci un pò su, visto che ormai mi ritengo fuori. per questo ti ho proposto come membro della commissione
      E dai trator, non essere così pessimista...guarda, non lo sono neanche io che ho fatto il tuo stesso errore!!
      Magari ci danno un 21 giusto giusto..d'altronde la sicurezza sul lavoro, in rapporto al discorso sull'art. 38, aveva un'importanza del 50% (l'altro 50% spetta all'art. 38). Non si dimentichi che anche la sicurezza sul lavoro rientra nel più ampio genus della sicurezza sociale... Quindi anche chi l'ha tralasciata del tutto a favore dell'art. 38 potrebbe aver sbagliato... ti pare? Dipende tutto dal comissario che ti corregge il compito, dalla prospettiva in cui interpreta il contenuto e dalle direttive che ha ricevuto, quindi non disperare.
      Io, intanto, continuo a vedere su internet e telegiornali, discorsi sulla sicurezza, sulle morti bianche etc...Quindi l'argomento, secondo me, era da trattare.

      Commenta


        #33
        ...che l'argomento sicurezza sul lavoro fosse da trattare è indubbio, il problema per noi è che andava discusso dopo aver affrontato la tematica della sicurezza sociale in generale . Il problema più grosso ora è studiare nell'incertezza di aver superato gli scritti, una situazione psicologica peggiore non poteva capitare..... a proposito, la raccomandata dell'inail arriverà solo a chi ha passato gli scritti, come mi par di capire leggendo il bando, o anche agli esclusi?

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
          ...che l'argomento sicurezza sul lavoro fosse da trattare è indubbio, il problema per noi è che andava discusso dopo aver affrontato la tematica della sicurezza sociale in generale . Il problema più grosso ora è studiare nell'incertezza di aver superato gli scritti, una situazione psicologica peggiore non poteva capitare..... a proposito, la raccomandata dell'inail arriverà solo a chi ha passato gli scritti, come mi par di capire leggendo il bando, o anche agli esclusi?
          Ma guarda trator, non ti do torto purtoppo, però è vero che in questi concorsi non si sa mai e visto che devono fare, con molta probabilità, un'ampia graduatoria (dal momento che pare debbano assumere altre 300 persone...), oltre al fatto che tra i bravi concorsisti ci saranno anche un sacco di persone che avranno scritto una marea di frescacce, io se fossi in te non dispererei troppo.

          per quanto riguarda la raccomandata, considera che scrivono sempre così e poi fanno prima a pubblicare la graduatoria su internet e ciccia per tutti. Quindi non saprei dirti...

          Trator tirati su dai...mi rattrista vederti così...

          Commenta


            #35
            per carità spruzzolo non rattristiamoci in questi caldi giorni di agosto, io non sono giù cerco solo di essere realista, piuttosto avrai notato che più che un forum questo è ormai diventato una linea riservata tra te e me.....ci hanno tutti abbandonato

            Commenta


              #36
              ma no ragazzi! io non vi abbandono!

              però penso che l'argomento della sicurezza sul lavoro andava trattato nel tema delle "morti bianche".
              Ci avrebbero chiesto lo stesso argomento in due diverse tracce?
              [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

              Commenta


                #37
                Ciao a a tutti amici, in particolare a Spruzzy e Trator....vorrei chiedervi un aiuto: premesso che non avevo studiato affatto per il concorso inail perchè avevo in ballo anche AE (poi andato male..sing:chi troppo vuole...) e quindi credo di essere sicuramente fuori vorrei mi autaste a capire dove ho sbagliato per migliorarmi: io ho parlato solo dell'art. 38 non ho citato nessun altro articolo..inoltre ho incentrato tutto il discorso sull'inail , in altre parole il mio discorso è stato questo: quale ruolo ha l'inail nella concreta applicazione dell'art. 38? ho parlato del ruolo che l'inail svolge nella prevenzione e nella vigilanza art. 24 626/94 (mi pare!!!) e 124/04! Poi ho preso il testo unico e commentato i vari interventi in fine ho concluso il tema citando uno degli ultimi capoversi dell'art. 38 " gli inabili....hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale " e qui ho tracciato ancora l'esclusivo ruolo dell'inail!!!Non ho parlato di nessuna competenza inps perchè ho avuto paura di uscire fuori tema....inoltre non mi sono eccesiivamente dilungata sugli infortuni per la stessa ragione!!! Dall'alto della mia ignoranza giuridica (sono un'economista) chiedo scusa se ho detti quanche castroneria...mi aiutate a capire dove ho sbagliato!?!!!Grazie...in bocca a lupo a voi tutti

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da euterpe Visualizza il messaggio
                  Ciao a a tutti amici, in particolare a Spruzzy e Trator....vorrei chiedervi un aiuto: premesso che non avevo studiato affatto per il concorso inail perchè avevo in ballo anche AE (poi andato male..sing:chi troppo vuole...) e quindi credo di essere sicuramente fuori vorrei mi autaste a capire dove ho sbagliato per migliorarmi: io ho parlato solo dell'art. 38 non ho citato nessun altro articolo..inoltre ho incentrato tutto il discorso sull'inail , in altre parole il mio discorso è stato questo: quale ruolo ha l'inail nella concreta applicazione dell'art. 38? ho parlato del ruolo che l'inail svolge nella prevenzione e nella vigilanza art. 24 626/94 (mi pare!!!) e 124/04! Poi ho preso il testo unico e commentato i vari interventi in fine ho concluso il tema citando uno degli ultimi capoversi dell'art. 38 " gli inabili....hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale " e qui ho tracciato ancora l'esclusivo ruolo dell'inail!!!Non ho parlato di nessuna competenza inps perchè ho avuto paura di uscire fuori tema....inoltre non mi sono eccesiivamente dilungata sugli infortuni per la stessa ragione!!! Dall'alto della mia ignoranza giuridica (sono un'economista) chiedo scusa se ho detti quanche castroneria...mi aiutate a capire dove ho sbagliato!?!!!Grazie...in bocca a lupo a voi tutti
                  ciao euterpe, finalmente, come stai? vado un pò in vacanza, tanti saluti a te e al tuo fidanzato...

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da manu776 Visualizza il messaggio
                    ciao euterpe, finalmente, come stai? vado un pò in vacanza, tanti saluti a te e al tuo fidanzato...
                    Ciao Manu!!!!!!!Eccomi riapparsa dopo la maratona dei concorsi....tutto bene!!!Il concorso in AE è andato male...i ragionamenti non fanno per me ...e anche l'Inail...bè lasciamo perdere!!Speriamo in Santo Inps..scusate ancora se l'altro giorno ho terrorizzato tutti voi aspiranti ispettori parlando di progetti di studio....intanto ti faccio l'in bocca al lupo per il concorso al ministero!!!Un abbraccio fortissimo

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da euterpe Visualizza il messaggio
                      Ciao a a tutti amici, in particolare a Spruzzy e Trator....vorrei chiedervi un aiuto: premesso che non avevo studiato affatto per il concorso inail perchè avevo in ballo anche AE (poi andato male..sing:chi troppo vuole...) e quindi credo di essere sicuramente fuori vorrei mi autaste a capire dove ho sbagliato per migliorarmi: io ho parlato solo dell'art. 38 non ho citato nessun altro articolo..inoltre ho incentrato tutto il discorso sull'inail , in altre parole il mio discorso è stato questo: quale ruolo ha l'inail nella concreta applicazione dell'art. 38? ho parlato del ruolo che l'inail svolge nella prevenzione e nella vigilanza art. 24 626/94 (mi pare!!!) e 124/04! Poi ho preso il testo unico e commentato i vari interventi in fine ho concluso il tema citando uno degli ultimi capoversi dell'art. 38 " gli inabili....hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale " e qui ho tracciato ancora l'esclusivo ruolo dell'inail!!!Non ho parlato di nessuna competenza inps perchè ho avuto paura di uscire fuori tema....inoltre non mi sono eccesiivamente dilungata sugli infortuni per la stessa ragione!!! Dall'alto della mia ignoranza giuridica (sono un'economista) chiedo scusa se ho detti quanche castroneria...mi aiutate a capire dove ho sbagliato!?!!!Grazie...in bocca a lupo a voi tutti
                      Allora Euterpe, il tuo schema mi sembra, in linea di massima, buono ma presenta alcune lacune e un'imprecisione. Naturalmente, non vuol dire che queste lacune e imprecisioni siano poi giudicate essenziali dalla commissione. Quindi io te le indico (o almeno ti indico quelle che ho rilevato secondo i miei modestissimi parametri), ma a patto che non ti butti giù. Infatti con ciò non intendo dire che il tuo compito non sia valido, posto che non lo ho letto e, soprattutto, non sono membro della commissione.

                      In particolare, il discorso sull'art. 38 è corretto (anche il richiamo all'ultimo comma, specie nella parte finale per agganciare il discorso sulle prestazioni di reinserimento e riabilitazione). Se si è parlato solo del concetto di sicurezza sociale in generale, non era necessario a mio avviso inserire altre norme di legge; salvo il caso in cui nell'ambito della sicurezza sociale ci si fa rientrare la sicurezza sul lavoro come qualcuno ha fatto (io ho esagerato in tal senso...). Ma questa inclusione potrebbe non essere essenziale.
                      La traccia chiedeva, altresì, di accennare brevemente agli altri tipi di intervento finalizzati ad attuare la sicurezza sociale (pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti; assegni e assistenza sociale etc.), per poi approfondire gli interventi di competenza INAIL. Per questo motivo ritengo che un paio di righe al riguardo dovevano essere spese.
                      Quanto alle prestazioni INAIL, l'inesattezza di cui parlavo riguarda il riferimento alla 626 ormai sostituita dal nuovo codice (d.lgs 81/2008) che introduce e specifica ulteriori competenze dell'INAIL in tema di prevenzione infortuni (non limitate alla vigilanza, peraltro quest'ultima in verità ormai da tempo attribuita alle ASL e, per alcuni settori, al servizio Ispettivo del LAvoro). Quindi, secondo me un piccolo discorso sulla riforma andava fatto, anche perché nella traccia si parla, tra le altre cose, dei compiti dell'INAIL finalizzati alla prevenzione.
                      Per quanto riguarda le diverse tipoligie di prestazioni, hai fatto bene a offrirne una descrizione a grandi linee. Ritengo, peraltro, che un ulteriore breve cenno sul principio di automaticità andasse fatto, quantomeno per spiegare meglio le modalità di erogazione delle stesse prestazioni. Ma forse anche questo non era essenziale.
                      Sicuramente due parole dovevano essere spese in tema di danno biologico (concetto e modalità di calcolo dell'indennità), poiché, in tema di invalidità da infortunio e malattia professionale, si doveva distinguere tra il vecchio regime (anteriore alla 38/2000) e il nuovo regime specificandone, altresì, le differenze.

                      Comunque euterpe, dal tuo messaggio, parrebbe che il tema, tutto sommato, sia stato impostato bene, quindi non preoccuparti troppo.

                      Mi dispiace per l'esito dell'AE. Ma pare che in molti abbiano toppato al secondo scritto (difficilotto anche per qualcuno che ha fatto economia...). NOn te la prendere perché tanto AE esce quasi tutti gli anni!
                      Un bacione, io vado in vacanza per ferragosto. Ciao Euterpe!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X