annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi diritto amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
    invece secondo me bisognava parlare "solo" delle cose chieste dalla traccia, e non "prevalentemente" di esse. Se potessi tornare indietro, cancellerei la parte sui ricorsi
    oramai quello che è fatto è fatto. Penso che un tema del genere, dove si può copiare dalla legge, quello che conta oltre al contenuto è come si espone l'eleborato, la capacità sintattica ed il linguaggio giuridico. Poi si può spaziare quanto si vuole. Due soli limiti: 1) non sparare cazzate 2) non tediare troppo i commissari che si devono sciroppare 2400 elaborati.

    Credo comunque che in questo concorso la differenza la farà il tema di legislazione, con particolare riferimento alle prestazioni INAIL che è la parte che più interessa la commissione.

    Sulla parte che riguarda i ricorsi, io dico che rientra e non si va certo fuori tema.
    speranzoso

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
      oramai quello che è fatto è fatto. Penso che un tema del genere, dove si può copiare dalla legge, quello che conta oltre al contenuto è come si espone l'eleborato, la capacità sintattica ed il linguaggio giuridico. Poi si può spaziare quanto si vuole. Due soli limiti: 1) non sparare cazzate 2) non tediare troppo i commissari che si devono sciroppare 2400 elaborati.

      Credo comunque che in questo concorso la differenza la farà il tema di legislazione, con particolare riferimento alle prestazioni INAIL che è la parte che più interessa la commissione.

      Sulla parte che riguarda i ricorsi, io dico che rientra e non si va certo fuori tema.
      Guarda vecchietto, nonostante la grossa differenza di età , la penso esattamente come te. Putroppo, però, nel mio caso, pur avendo parlato adeguatamente delle prestazioni INAIL (anche in relazione al ruolo preventivo nella sicurezza sul lavoro), ho trascurato molto la parte sulla sicurezza sociale in genere. Questa mi sembra una mancanza di cui terranno molto conto i commissari...uffu...

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
        Sulla parte che riguarda i ricorsi, io dico che rientra e non si va certo fuori tema.
        Ripensandoci meglio, penso tu abbia ragione.

        Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
        Credo comunque che in questo concorso la differenza la farà il tema di legislazione, con particolare riferimento alle prestazioni INAIL che è la parte che più interessa la commissione.
        Si. A proposito,a vete visto i temi nn. 1 e 2 dello stesso libro dei temi (la parte di leg.soc.)?
        Era li il concetto sicurezza sociale, l'art 38 cost. e le aree di intervento (assistenza e previdenza) !!! ma non è il topic giusto per parlarne.
        [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
          Guarda vecchietto, nonostante la grossa differenza di età , la penso esattamente come te. Putroppo, però, nel mio caso, pur avendo parlato adeguatamente delle prestazioni INAIL (anche in relazione al ruolo preventivo nella sicurezza sul lavoro), ho trascurato molto la parte sulla sicurezza sociale in genere. Questa mi sembra una mancanza di cui terranno molto conto i commissari...uffu...
          anche io ho commesso il tuo stesso errore, ma spero che i commissari non siano troppo severi visto che la parte più importante del tema era un'altra.

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
            anche io ho commesso il tuo stesso errore, ma spero che i commissari non siano troppo severi visto che la parte più importante del tema era un'altra.
            La parte iniziale del tema di legislazione riguardava solo cenni agli articoli della costituzione e al concetto di sicurezza sociale. Bisognava partire dall'art. 38 della costituzione, dove sono indicate le aree di intervento a tutela del lavoratore, e svilupparle seguendo l'iter normativo che ha dato attuazione all'art. 38 della costituzione, Invalidità, vecchiaia, disoccupazione, sicurezza sul lavoro e previdenza in generale. Un buon 40 per cento del tema era dedicato a questo, il restante 60, bisognava parlare della prevenzione, e di tutte le prestazioni INAIL, illustrandone soprattuto gli aspetti fondamentali.

            Un tema di ampio respiro, ma anche specifico per certi versi.
            speranzoso

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
              La parte iniziale del tema di legislazione riguardava solo cenni agli articoli della costituzione e al concetto di sicurezza sociale. Bisognava partire dall'art. 38 della costituzione, dove sono indicate le aree di intervento a tutela del lavoratore, e svilupparle seguendo l'iter normativo che ha dato attuazione all'art. 38 della costituzione, Invalidità, vecchiaia, disoccupazione, sicurezza sul lavoro e previdenza in generale. Un buon 40 per cento del tema era dedicato a questo, il restante 60, bisognava parlare della prevenzione, e di tutte le prestazioni INAIL, illustrandone soprattuto gli aspetti fondamentali.

              Un tema di ampio respiro, ma anche specifico per certi versi.
              sono perfettamente d'accordo con te, peccato che durante lo svolgimento ho mal interpretato la traccia...pazienza ora vacanza e poi sotto con un altro concorso, meglio non demoralizzarsi mai

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
                sono perfettamente d'accordo con te, peccato che durante lo svolgimento ho mal interpretato la traccia...pazienza ora vacanza e poi sotto con un altro concorso, meglio non demoralizzarsi mai
                PErché trator dici che hai male interpretato la traccia? COmunque anche io ritengo di essere fuori gioco: come ho detto, ho trascurato in larga parte la sicurezza sociale per prediligere la sicurezza sul lavoro, mentre secondo me volevano proprio qualcosa di più specifico sotto quel profilo...

                Commenta


                  #18
                  l'ho mal interpretata perchè ho fatto il tuo stesso identico errore tralasciando la sicurezza sociale e concentrandomi sulla sicurezza sul lavoro.....spruzzolo mi sa che siamo fuori.

                  Commenta


                    #19
                    Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
                    l'ho mal interpretata perchè ho fatto il tuo stesso identico errore tralasciando la sicurezza sociale e concentrandomi sulla sicurezza sul lavoro.....spruzzolo mi sa che siamo fuori.
                    ragazzi tranquilli, se la valutazione e tra 21 e 30, vuol dire che non per forza tutti devono prendere 30 o 28, ma anche un 21 o 22 è buono.

                    Siamo tutti sulla stessa barca, il tempo per studiare è stato limitato. Credo che la differenza stia in come si scrive non in quanto si scrive. Meglio omettere qualcosa che sbagliare un concetto.
                    speranzoso

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
                      l'ho mal interpretata perchè ho fatto il tuo stesso identico errore tralasciando la sicurezza sociale e concentrandomi sulla sicurezza sul lavoro.....spruzzolo mi sa che siamo fuori.
                      Cavoli trator, io e te saremo stati in sintonia...ma abbiamo tralasciato almeno un terzo del tema...'nnaggia...
                      Il fatto è che sono convinta che si dovesse parlare pure della sicurezza sul lavoro (che poi anch'essa può essere ricompresa nel genere più ampio di sicurezza sociale), ma non bisognava tralasciare la sicurezza sociale in generale...vabbé trator, se saremo fuori dalla graduatoria ti offro un caffè di consolazione...sniff!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X