Ciao a tutte..a quanto pare il corso cgil non è proprio un corso ma una simulazione di esame con prof della Bicocca..io non credo di essere interessata, mi metterebbe solo più ansia!
Le domande dello scritto erano Progettare un'attività nel giardino del nido con finalità di promuovere la corporeità, utilizzando esclusivamente materiale non strutturato, età 14-24 mesi. La seconda domanda chiedeva le strategie educative messe in atto per contenere l'ansia del bambino piccolo (3-14 mesi) utilizzando solo il linguaggio non verbale. Anche io ho avuto il pensiero che possano iniziare proprio dallo scritto..ma in teoria le domande non possono essere soggettive e devono essere scelte tramite estrazione. Guardo e riguardo il programma, alcune cose sembrano ripetersi: I nidi d'infanzia; finalità? storia? a cosa si riferisce l'ultimo punto della prova orale?? e ancora, sviluppo del bambino ed elementi di psicologia dell'età evolutiva.. sono io che inizio a sclerare o sembra anche a voi? sono ben accette parole di conforto!
Le domande dello scritto erano Progettare un'attività nel giardino del nido con finalità di promuovere la corporeità, utilizzando esclusivamente materiale non strutturato, età 14-24 mesi. La seconda domanda chiedeva le strategie educative messe in atto per contenere l'ansia del bambino piccolo (3-14 mesi) utilizzando solo il linguaggio non verbale. Anche io ho avuto il pensiero che possano iniziare proprio dallo scritto..ma in teoria le domande non possono essere soggettive e devono essere scelte tramite estrazione. Guardo e riguardo il programma, alcune cose sembrano ripetersi: I nidi d'infanzia; finalità? storia? a cosa si riferisce l'ultimo punto della prova orale?? e ancora, sviluppo del bambino ed elementi di psicologia dell'età evolutiva.. sono io che inizio a sclerare o sembra anche a voi? sono ben accette parole di conforto!

Considerate che nel 2004 superammo gli orali in poco meno di 600 e ci hanno "utilizzate" tutte quante in modo continuativo tutti questi anni! Ah! Per me sarebbe utile presenziare agli orali delle altrte in modo da potersi fare un'idea delle domande... insomma chi come me è di Milano, ne ha la possibilità e fortunatamente non deve essere interrogata i primi giorni potrebbe farlo! Io non so se riuscirò perchè giovedì devo già prendere servizio a scuola però riporterò sicuramente le domande che capiteranno alle mie amiche! Scusate la lungaggine, spero di esservi stata utile...
Manuatz..non sapevo che il corso fosse una simulazione...in effetti non è il massimo..mi riservo cmq la possibilità di partecipare...può essere sempre un aiuto ad esorcizzare l'ansia...Cmq mi informerò meglio...
!!!!!!!!!!!
Commenta