annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Milano: 30 insegnanti scuole Infanzia e 20 Educatori Asili Nido

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutte..a quanto pare il corso cgil non è proprio un corso ma una simulazione di esame con prof della Bicocca..io non credo di essere interessata, mi metterebbe solo più ansia!
    Le domande dello scritto erano Progettare un'attività nel giardino del nido con finalità di promuovere la corporeità, utilizzando esclusivamente materiale non strutturato, età 14-24 mesi. La seconda domanda chiedeva le strategie educative messe in atto per contenere l'ansia del bambino piccolo (3-14 mesi) utilizzando solo il linguaggio non verbale. Anche io ho avuto il pensiero che possano iniziare proprio dallo scritto..ma in teoria le domande non possono essere soggettive e devono essere scelte tramite estrazione. Guardo e riguardo il programma, alcune cose sembrano ripetersi: I nidi d'infanzia; finalità? storia? a cosa si riferisce l'ultimo punto della prova orale?? e ancora, sviluppo del bambino ed elementi di psicologia dell'età evolutiva.. sono io che inizio a sclerare o sembra anche a voi? sono ben accette parole di conforto!

Commenta

Ciaoooo...si anche io rimettendo a posto tutti i miei appunti mi è sembrato che alcuni punti si ripetano molto...!
      L'ultimo punto dell'orale che chiedevi rigurda: i nidi d'infanzia; le scuole paritarie dell'infanzia del Comune di Milano: dai Giardini d'infanzia all'attuale scuola dell'infanzia?.
      Io per questo punto mi sono preparata sulle scuole paritarie...(sull'allegato che ci ha dato una ragazza su di questo forum) e sui giardini d'infanzia di Foobel!
      Fammi sapere se hai bisogno Manuela!
      Volevo chiedere gentilmente se qualcuno aveva qualche cosa....(per approfondire bene la mia ricerca)su:
      - l'educatore di fronte eventuali problemi del bambino: strumenti di osservazione e ipotesi d'intervento.
      - progettazione e programmazione educativa e didattica.
      - la sezione Primavera: progettualità, obiettivi,organizzazione.

Su questi punti ho veramente poco se qualc'uno riesci a darmi una mano mi farebbe un grande favore!!!
      Grazie

Commenta

ciao cussy,
        sulla sezione primavera ho inserito un file in qualche risposta precedente lo ho allegato controlla.

Commenta

Ciao a tutte sono appena tornata dalle vacanze e ho letto tutte i post che ci sono stati mentre ero via...
          dunque io come maya ho fatto il concorso 2004 sia per la materna che per il nido quindi sono ben felice di condividere con voi la mai esperienza...
          Per prima cosa mi sentirei di rassicurarvi dicendo che se si supera l'orale c'è la garanzia di lavorare... nel senso che io nel 2004 non mi piazzai nemmeno tanto bene però rientrai nelle graduatorie e così per 6 anni ho avuto il contratto a tempo determinato con incarico annuale alla materna... cioè lavoro continuativamente dal 2004 con interruzione solo ad agosto quindi c'è una certa sicurezza... ora io domani dovrò andare a firmare il contratto per quest' anno (hanno preso in considerazione le graduatorie dell'ultima selezione), prendo servizio giovedì e confermo che però stavolta il contratto mi scadrà il 31 dicembre perchè da gennaio hanno intenzione di chiamare dalla nuova graduatoria...
          per quanto riguarda l'orale, come dicevo molti thread fa, non ricordo molto, probabilmente perchè non avevo intenzione di fare questo lavoro e lo presi molto sottogamba, infatti ricordo con precisione una sola domanda che mi fecero per il nido: "come devono essere e cocambiano le caratteristiche di una bambola per un bambino di 1, 2 o 3 anni" e poi vagamente mi sembra che all'orale della materna invece pescai una domanda sul gioco del memory... a una mia amica mi pare, per il nido, chiesero del gioco euristico ma non so dirvi di piu', mi spiace, ho rimosso quasi tutto...
          Comunque il mio cognome inizia per C, non ho ancora ricevuto nessuna raccomandata ma credo che per il nido sarò interrogata a metà ottobre (una mia amica inizia per B e deve andare il 10) mentre alla materna sarò fra le ultissime, ne ho contate solo 10 dopo di me! E se non ho contato male siamo già pochissime ora alla materna, mi pare circa 310! Considerate che nel 2004 superammo gli orali in poco meno di 600 e ci hanno "utilizzate" tutte quante in modo continuativo tutti questi anni! Ah! Per me sarebbe utile presenziare agli orali delle altrte in modo da potersi fare un'idea delle domande... insomma chi come me è di Milano, ne ha la possibilità e fortunatamente non deve essere interrogata i primi giorni potrebbe farlo! Io non so se riuscirò perchè giovedì devo già prendere servizio a scuola però riporterò sicuramente le domande che capiteranno alle mie amiche! Scusate la lungaggine, spero di esservi stata utile...

Commenta

Grazie Love-pug per queste notizie :-) io purtroppo non sono di milano e non potrò assistere agli orali, sarebbe bello se qualcuno potesse accennarci qualcosa su come va, le domande che vengono estratte. Love-pug volevo chiederti se se la tua percezione dell'orale è stato defficoltoso o fattibile.

Cmq io prima di terminare la prova scritta mi sono appuntata le domande del nido... le scrivo qui così che possano esservi d'aiuto...
            - Il candidato proponga la progettazione di un'attività da svolgersi nel giardino di un nido d'infanzia per poter lavorare sulla corporeità dei bambini medi(14-24 mesi) utilizzando materiale non strutturato.
            - Il candidato indichi quali strategie è opportuno che l'educatore del nido metta in atto nell'ambito della comunicazione non verbale per il contenimento dell'ansia del bambino piccolo (3-14 mesi).

Per ciò che riguarda le sezioni primavera io sinceramente ho fatto riferimento all'organizzazione di una qualsiasi sezione anche privata per capire le finalità, le attività da svolgere.... cmq in internet molte sezioni hanno pubblicato la propria carta dei servizi.

Buono studio a tutte e aiutiamoci....

ragazze che ne dite se organizziamo un gruppo sul social network così che possiamo confrontarci.... fatemi sapere....

Commenta

ciao terrina...
              grazie ho trovato il tuo file!
              Per love-pug, veramente si può presenziare agli altri orali giusto per farsi un'idea sulle domande?....!e come funziona ci si presenta lì in via bergognone?
              grazie cussy

Commenta

Ciao a tutte!!!
                Per me va bene creare un social network...è che non saprei da dove cominciare..Manuatz..non sapevo che il corso fosse una simulazione...in effetti non è il massimo..mi riservo cmq la possibilità di partecipare...può essere sempre un aiuto ad esorcizzare l'ansia...Cmq mi informerò meglio...
                Io..se non verrò contattata dal comune per iniziare a lavorare credo che presenzierò agli orali..per farmi qualche idea...Credo che chiunque possa ascoltare...basterà recarsi in Bergognone..se riuscirò ad andare mi appunterò le domande..
                Caspita con la lettera C quasi a metà ottobre??ed hanno iniziato dalla S.......Quindi vuol dire che per la scuola dell'infanzia alla C ci arriveranno quando!!!!!!!!!!!

Commenta

Accedi | Facebook

Commenta

ciao vorrei creare pure un gruppo sulla scuola infanzia come hai fatto?

Commenta

per love pug

ciao ti volevo chiedere quando ti hanno chiamata per il contratto fino a dicembre? a me non hanno ancora chiamato e anche io ho lavorato in questi ultimi anni con le selezioni! posso sapere piu o meno a che numero eri tu? in modo da regolarmi!!! grazie ciaooo

Commenta

Sto operando...
                      X