Nedax, ho l'impressione che anche per questo concorso ci saranno candidati da tutta l'Italia, ad es. mia figlia (io partecipo al forum per lei) è siciliana ma consapevole che queste di Roma e Milano sono le ultime possibilità per i diplomati del vecchio Ist. Magistrale (ante 2001). Piuttosto non è che il comune di Milano abbondi in informazioni, regolamenti e carta dei servizi li sto cercando ovunque!
Per studiare usi testi appositi per concorsi o ti documenti altrove (manualistica e documentazione varia)?
ciao Ange,piacere,io sn di Napoli.
beh, x stud non compro nessun libro,credo che userò i miei libri del liceo e/o appunti che mi farò prestare da colleghe di mia madre,xke lei è gia una maestra d'asilo.e qlcs magari di più aggiornato lo cerco su internet.
Ciao a tutti!
Anch'io sono di Napoli e parteciperò a questo concorso.
Purtroppo, se non ho letto male, i titoli culturali valutabili sono solo laurea, specializzazione o master e non corsi di formazione riconosciuti. In più non c'è nessun punto a favore per chi ha lavorato nelle scuole paritarie....
ciao a tutti anch io ho fatto il concorso per il nido mi sono diplomato l'anno scorso al liceo socio-pedagogico e avrei bisogno di qualche dritta sui testi e dove poter trovare appunti che mi aiutino......ma la preselezione sarà su domande di cultura generale o su materie in particolare?grazie anticipatamente e teniamoci informati
In effetti i titoli di servizio non sono valutati... inoltre trovare la normativa specifica riguardante il comune di Milano non è affatto facile!
Per quanto riguarda i testi, oltre a quello della Simone c'è anche Maggioli, non solo il manuale per l'educatore di asilo nido ma anche (credo sia una novità) un libro di test. La prova preselettiva potrebbe essere un misto, a quanto pare, tra test professionali e logico-attidudinali. Sarà bene mettersi a studiare subito anche se, come potrà confermare la mamma maestra d'asilo, moltissimo si apprende non dai libri ma dall'aggiornamento (riviste, corsi) e dalla pratica professionale!
In bocca al lupo
Salve a tutti... appena iscritta al forum, mi presento. Sono Agnese e vivo a Viterbo. Parteciperò al concorso di Milano... Leggo che ci sono persone di tutta Italia, isole comprese... mi sembra stimolante. Io non so dove mettermi le le mani per lo studio... si accettano consigli... Ciao
wow,qnt siamo,e da ogni parte d'italia!!
x ki viene da fuori,avete già guardato una sistmaz x la notte,magari vicino dove si svolge la preselz?
anke se mi hanno detto ke da milano cmq è vicino,bisognerebbe prend metro e poi un bus che porta li direttamente.
wow,qnt siamo,e da ogni parte d'italia!!
x ki viene da fuori,avete già guardato una sistmaz x la notte,magari vicino dove si svolge la preselz?
anke se mi hanno detto ke da milano cmq è vicino,bisognerebbe prend metro e poi un bus che porta li direttamente.
Effettivamente il numero sta aumentando (non oso pensare a quanti sono i milanesi!) questo potrebbe favorire il confronto per la preparazione, tanto più che il comune di Milano è estremamente avaro nel far conoscere i propri regolamenti e il bando sembra (volutamente) vago in alcuni aspetti importanti... inoltre la prova scritta sarà solo 15 gg ESATTI dopo la preselezione, dunque... si salvi chi può!
Per la sistemazione, mia figlia alloggerà probabilmente presso parenti ma dovrà prendere un certo numero di mezzi per arrivare a destinazione; comunque a parte gli alberghi in zona mi hanno consigliato di cercare a Corsico, che è nelle vicinanze e ha pressi più accessibili
Commenta