quant hai l'orale ? per la materna o il nido?
io sono per la materna giorno 11 ore 9.30
scusa nn avevo visto che mi avevi chiesto anche il tipo di concorso....
materna e in bocca la lupo per domani!!!!!!!!!!!!!
p.s.: domani è la festa dei cornuti, magari ti porta fortuna ;-)
Il gioco libero è per il bambino/a un’attività automotivante. Durante la sua giornata al nido il bambino è libero anche di giocare come vuole, con i compagni scelti da lui e con gli oggetti che preferisce: l’adulto partecipa al suo gioco incoraggiandolo a conoscere spontaneamente i materiali e a sperimentare in autonomia situazioni di vita sociale con gli altri bambini.
Questa attività di gioco permette al bambino di sperimentare liberamente tutto quello che viene messo a disposizione secondo le proprie possibilità e competenze. Nell’ambito del gioco libero l’educatore organizza con particolare attenzione e cura l’ambiente, i materiali e la predisposizione degli spazi all’interno della sezione, per rispondere in modo adeguato alle esigenze, alle caratteristiche e alla curiosità dei bambini.
Le caratteristiche degli spazi-sezione sono quelle di essere ben strutturati, ordinati, tranquilli e ben riconoscibili attraverso la predisposizione degli oggetti che devono avere una precisa collocazione: un ambiente a misura di bambino, che si modifica insieme all’ evoluzione dei suoi apprendimenti.
Nell’ambito del gioco libero Il ruolo dell’educatore è un ruolo indiretto, di sostegno e di osservazione del percorso di gioco e di relazione che il bambino è libero di sperimentare spontaneamente, mettendo in gioco il proprio vissuto personale e le proprie emozioni e sperimentare anche la gestione del conflitto in un contesto che offre la possibilità di condividere spazi e oggetti con altri bambini nei momenti in cui si creano situazioni di scontro sul possesso di giochi da condividere.
Commenta