annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Milano: 30 insegnanti scuole Infanzia e 20 Educatori Asili Nido

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazze, volevo chiedervi una cosa, visto che magari c'è qualcuna nella mia stessa situazione.
    Io devo affrontare l'orale per la scuola dell'infanzia ma mi ero iscritta anche al concorso per il nido (che non ho passato), studiando sul libro "l'educatore negli asili nido" ed. Simone. Adesso sto studiando per il mio concorso di materna sul libro del Maggioli e ho accantonato il Simone che avevo usato per il nido.
    Ho visto che il programma del bando prevede competenze in generale sui bambini tra 0 e 6 anni e mi sembra che il programma di nido e materna non sia molto diverso, quindi mi chiedo se può essermi utile andare a studiare meglio anche sul libro usato per il nido o se questo può crearmi solo confusione, più che altro perchè il simone mi sembra più specifico e più dettagliato rispetto al maggioli in alcuni ambiti e vorrei capire se, per affrontare il mio orale di materna, mi serve una conoscenza dettagliata anche rispetto alle attività che si svolgono nel nido.
    Voi che ne dite?

Commenta

ciao franciterri...secondo me t conviene dare solo un occhio veloce al nido se hai già lavorato 1 minimo di conosc cel'hai quini nulla..sei x la materna quindi ti chiederanno come organizzeresti le attivita a seconda degli anni,degli orientamenti del 91 i materiali gli spazi pro e contro di sez miste o omog obiettivi che vuoi raggiungere...che nn sono uguali a quelli del nido!!!!!!!...help a che lettera siamo arrivate x l'orale del nido??

Commenta

grazie love_pug!!!spero che la bimba aspetti l'orale....se no è un disastro....

Commenta

Originariamente inviato da noelia84 Visualizza il messaggio
          ciao franciterri...secondo me t conviene dare solo un occhio veloce al nido se hai già lavorato 1 minimo di conosc cel'hai quini nulla..sei x la materna quindi ti chiederanno come organizzeresti le attivita a seconda degli anni,degli orientamenti del 91 i materiali gli spazi pro e contro di sez miste o omog obiettivi che vuoi raggiungere...che nn sono uguali a quelli del nido!!!!!!!...help a che lettera siamo arrivate x l'orale del nido??
          Grazie noelia, il fatto è che non ho mai lavorato nè nel nido, nè nella materna, ho lavorato solo alle elementari, per cui ho paura di confondermi un po'. Adesso sto velocemente dando uno sguardo al nido, più che altro soffermandomi sugli argomenti più teorici che sicuramente valgono anche per la materna.

Commenta

Ciao a tutte! E' la prima volta che scrivo qui, cognome con la F, orale per la materna il 28... Ansia!

Comunque, personalmente non mi metterò a studiare anche attività per il nido... Non penso proprio andranno così sullo specifico. Specie franciterri, che non hai esperienza sul campo... Concentrati sulla scuola dell'infanzia, a mio avviso... Se poi riesci ad esaurire tutti gli argomenti (te lo auguro!), apri anche il libro del nido. Oh, il mio è un consiglio, poi fai ciò che ti fa stare più tranquilla, ovviamente!

Comunque, vorrei condividere con voi questo link, l'ho già pubblicato su facebook, spero possa essere utile a qualcuno anche qui (sempre che qualcun altro non l'abbia già condiviso... In tal caso, sorry):

http://www.lamaternachevorrei.it/Car...ziInfanzia.pdf

è la carta dei servizi delle scuole dell'infanzia del Comune di Milano... Io l'ho usata moltissimo mentre studiavo per le selezioni degli anni scorsi.

Commenta

Originariamente inviato da noelia84 Visualizza il messaggio
              grazie love_pug!!!spero che la bimba aspetti l'orale....se no è un disastro....
              Noelia, se credi che la data del tuo orale possa coincidere con il tuo termine, chiama in Bergognone... Ci sono state ragazze che per questo motivo si sono fatte anticipare la data di esame, non ha fatto storie la commissione...

Commenta

ciao a tutte!!!!grazie cris proverò a chiamare certo che sarebbe proprio una bella sfiga....x franciterri lavoro da 5 anni al nido e ho lavorato quasi 3 alla materna...ti posso dire che erano i bimbi a "ispirarti"sulle schede o su gli argomenti in itinere da trattare,se ad esempio si avvicinava l'inverno schede sulla neve con cotone ecc..a volte finivamo nelle foreste altre volte i pesci..ovviam all'inizio dell'anno progetti una linea generale ma la rivedi sempre.ci sono gli angoli attività e vari laboratori quali ad es inglese ed.psicomotoria quello scientifico,musicale e grafico che prepara tt i bimbi al pregrafismo in modo divertente...ovviam c'e il discorso continuità,coinvolgim genit,integraz ecc...come al nido ci sono dei "diari"individ che andranno a far parte del futuro portfolio....ti direi di approfondire tutto questo con l'autonomia sull'igiene pappa e nanna...

Commenta

DOVE LO TROVO IL NUM DEL BORGOGNONE??

Commenta

Ciao Noelia
                    il numero è 0288452378/52363.

Ciao Cussy

Commenta

informazione

Originariamente inviato da _cris_ Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutte! E' la prima volta che scrivo qui, cognome con la F, orale per la materna il 28... Ansia!

Comunque, personalmente non mi metterò a studiare anche attività per il nido... Non penso proprio andranno così sullo specifico. Specie franciterri, che non hai esperienza sul campo... Concentrati sulla scuola dell'infanzia, a mio avviso... Se poi riesci ad esaurire tutti gli argomenti (te lo auguro!), apri anche il libro del nido. Oh, il mio è un consiglio, poi fai ciò che ti fa stare più tranquilla, ovviamente!

Comunque, vorrei condividere con voi questo link, l'ho già pubblicato su facebook, spero possa essere utile a qualcuno anche qui (sempre che qualcun altro non l'abbia già condiviso... In tal caso, sorry):

http://www.lamaternachevorrei.it/Car...ziInfanzia.pdf

è la carta dei servizi delle scuole dell'infanzia del Comune di Milano... Io l'ho usata moltissimo mentre studiavo per le selezioni degli anni scorsi.
                      scusa quando ti è arrivata la raccomandata? e che lingua hai scelto? di dove sei?
                      scusa per le tan domande il mio cognome inizia per la C e non ho ricevuto nessuna raccomandata anch'io ho superato la materna ed ho scelto la lingua francese è sono dalla sicilia di Agrigento come mai a me non è arrivato nulla.
                      aiuto sto entrando in panico
                      grazie e ciao

Commenta

Sto operando...
                      X